Ciao ragazzi, intanto un grazie un po a tutti per le dritte che trovo qui!!!:wink: La faccio breve: la mia vecchia/nuova 330d 204cv con 211.000k e prossima al tagliando(che faccio io) tutti filtri, olio motore,oring valvola vuoto(perde un po) e filtro recupero vapori olio(montava già quello a decantazione, ma nel dubbio lo cambio) e visto che ci sono smonto il collettore una bella pulizia alla egr e ovviamente togliere le lamelle!!! Faccio presente che il precedente proprietario cambiò già il collettore a circa 120.000/130.000 km(appunto per il problema lamelle), quindi mi trovo un bel collettore in garage e devo dire che non e per niente male, abbastanza pulito, quindi con tutta calma elimino le lamelle e metto i tappi per fare un lavoro pulito. Il mio dubbio e: la misura dei tappi che vendono su ebay e di 32mm oppure 33mm, io misurando il buco del collettore con il calibro, mi viene fuori 32,5mm, secondo voi che misura devo prendere? qualcuno per caso ha già fatto il mio stesso lavoro? e poi...visto che ci sono, cambio anche le guarnizione(quelle arancioni)? grazi grazie!!
per i tappi puoi rimettere quelli che trovi quando lo apri, segando l'alberino, non c'è bisogno di andarseli a comperare (almeno che non mi sfugge qualcosa). le guarnizioni arancioni le puoi prendere ma in genere sono buone, certo che sarebbe meglio cambiarle. il filtro a decantazione per sicurezza che fai? tieniti quello che hai non buttare i soldi! così ho parlato! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il filtro a decantazione mi è già arrivato ad un prezzo di 35,00 e nel dubbio lo cambio, magari sbaglio, ma leggendo in giro, scrivevano che la membrana e la molla, dopo un po perdevano la loro efficienza...allora nel dubbio e per cosi' pochi soldi lo cambio! meglio quello che la turbina Tornando alle lamelle, proprio sabato ho smontato e pulito quelle che erano montate sul vecchio collettore che e stato cambiato dal precedente proprietario a circa 120.000/130.000 km, e devo dire che non erano messe male...anzi!! ho provato a vedere se si muovevano oppure avevano gioco...ma niente! allora ho provato a svitare le due piccole viti(torx) che sostengono le lamelle, devo dire che erano ben salde! Comunque farò come hai detto tu, sego direttamente l'alberino e tengo quelli, ma nel dubbio le guarnizioni le cambio, visto che ho delle piccole perdite di olio motore, perchè ho notato nell'arco di due anni qualche piccola goccia(ho aggiunto 1/4 di kg in 13.000 km), voglio sostituire pure quelle della sede del filtro olio e l'oring dell'astina livello e per finire la guarnizione del coperchio punterie :wink:
Non segare gli alberini....piuttosto o smonti solo le lamelle e lasci l'alberino integro o sfili direttamente l'alberino che è a pressione tramite un oring (che tra l'altro dopo km inizia a perdere) e al suo posto metti dei bulloni da 8x16 che serrati diventano corpo unico con l oring interno e risolvi anche il problema di trafilamenti esistenti o futuri. Altrimenti vai di tappi aftermarket e via. Ti consiglio di cambiare tutte le guarnizioni del collettore in quanto anche se visivamente apposto oramai hanno perso la loro efficienza elastica(costano poco in bmw).
Grazie!!:wink: perche dici di non segare l'alberino? l'idea di togliere solo le lamelle mi era già passata per la testa....ma non c'è il rischio che saltino quelle? guarnizioni del collettore già prese e pronte per la sostituzione! Grazie ancora!!
Si vorrei conoscere il motivo anche io, lavoro fatto 160k km fa, nessun problema (oltre a me tanta altra gente).
Non è un lavoro sbagliato,ma perché segarlo quando invece lo puoi sfilare?!? Tirando dall'esterno l'alberino viene fuori perché è tenuto in sede da un or.... Tale or su auto kilometrate e non inizia a trasudare e perdere (come nel mio caso che ho trovato 2 alberini su 4 imbrattati di olio fuoriuscito con la pressione )per questo dicevo di tirare via tutto e tappare il foro. Ps:inoltre se hanno molto gioco segandoli e non rimettendo l'asta di comando dietro potrebbe saltarne qualcuno con la pressione
Dimenticavo....... Compra un po' di tubo telato e sostituisci tutti i tubini dell'impianto di depressione,spendi qualche euro in più ma fidati che non smonterai più il collettore per un tubino crepato o rotto.
Perchè seghi a filo e hai risolto, il trasudo secondo me è limitato, dopo un pò tutte le auto cominciano a trasudare ovunque. Cmq figurati per quanto ci vuole si possono mettere anche i tappi fatti su misura ma non è essenziale. Quoto per i tubi telati, io non lo feci che l'auto aveva 60k km, peccato che dopo non ci si può arrivare senza rismontare tutto.
ok ragazzi, intanto un grazie, allora...sabato ho pulito con l'idro il vecchio(adesso nuovo) collettore e su ebay ad un prezzo di 42,00 ho preso il kit completo di guarnizioni e tappi da 32 mm, quindi monterò quelli, visto che c'ero ho pulito ogni singola lamella, sono tornate nuove e perfettamente integre, non sia mai che mi pento e rimetto tutto come prima! Per il tubo telato sono un po in difficoltà....quale dovrei cambiare e di che misura?? per caso potete linkarmi tramite RealOEM? Grazie :wink:
Tutti quelli che vedi sotto che vanno agli attuatori Pierburg, alla turbina etc... Li tagli a misura e li rifati. Li fa la Wurth tra le altre, sennò prendi un tubo per carburante con quel diametro e fa la stessa cosa (ma il telato sicuramente più adatto, anche se il tubo per carburanti è bello robusto per ovvi motivi).
A questo punto mi viene anche la voglia di cambiare le candelette....però ho paura di far danni, l'auto parte al primo colpo, anche quando faceva -5, però per qualche secondo borbottava e fumo bianco! ho fatto una diagnosi e mi segnala la centralina, mentre le candelette dovrebbero essere ok
Anche a me la diagnosi da una vita mi dice che le candelette sono ko, ma con l'iniezione diretta servono fino ad un certo punto. Che sappia io la centralina è difettosa di natura, però non ho capito se funzionano nonostante l'errore. Per cambiarle non è difficile, nel rimetterle magari della pasta di rame sulla filettatura e stringerle magari a modo con una dinamometrica, oppure seguire i consigli sul sito Beru (mi pare una volta ci fosse una guida). Il vero problema è lo smontaggio, saranno grippate e lasciarla una dentro spezzata è un attimo, dopo si che c'è da ridere...
Appunto!!! lascio tutto com'è!!! farò una prova con il tester e in caso le faccio cambiare dal meccanico!! Ieri ho fatto un giro per vari ricambisti e in bmw per i tubi telati, in bmw 17,00 al metro alla wurth devo prendere minimo 15 mt a 4,80 al metro! da un ricambista ho trovato quello da 3mm x 2mm(bmw monta il 3,5mm x 2mm) a 2,00 al metro....dite che va bene?? e quello usato per il gasolio....
Si di mezzo millimetro non fa niente, anzi ha più tenuta quando lo infili, è di gomma si allarga bene vai tranquillo. Costano molto lo so.