spintarella alla 35i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spintarella alla 35i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da alsss, 5 Febbraio 2017.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dirla tutta ho sempre e solo fatto mappe personalizzate a banco, nessun modulo o sistema che scarica mappe preconfezionate sara' mai allo stesso livello.

    Le mappe preconfezionate o moduli van bene con auto di serie, se anche alcune modifiche standard potrebbero esser previste da questo tipo di programmi sul genere del cobb, mai saranno ottimizzati al 100% sulla singola vettura.

    Basta cambiar anche solo marca nei componenti per aver rese nettamente differenti.

    L'intercooler che ho montato sulla mini della airtec era nettamente al di sopra come resa rispetto a qualunque altro, senza contare che non son previste altre modifiche che ho fatto.

    Non per niente alla mappatura han detto che era la prima volta che vedevano un simile risultato su questo modello, anche con modifiche fatte da preparatori, perche' nessuno si prende la briga di fare una revisione profonda al motore o non monta componenti similari per livello o completezza, per lo piu' anche per questione di costi.

    Il punto e' che la richiesta di informazioni ha gia' ben chiara come premessa di non voler spendere inutilmente per ulteriori modifiche o per prendere piu' cv della 35is.

    Con questa premessa ha gia' chiarito che non gli interessa modificare lo scarico, mettere airbox, intercooler o altro, vuole solo i cv della 35is, di fatto identica alla 35i, cambia solo la mappa.

    Sa perfettamente anche lui che con ulteriori modifiche prenderebbe piu' cv, ma non gli interessa ne' spender soldi ne' modificare troppo la macchina.

    Quindi quel che gli serve e' trovare un mappatore nella sua zona.

    Puo' quindi farsi scaricare una mappa preconfezionata, magari tramite uno degli sponsor del forum.

    Anche chi non abita vicino ha smontato la centralina, l'ha spedita e ricevuta gia' mappata.

    Puo' metter un filtro a pannello K&N per dar piu' aria al motore e gia' cosi' il sound in aspirazione aumenta in accelerazione senza esagerare.

    Il resto ha gia' chiarito che non gli interessa.

    Ma come detto, quel che per alcuni e' semplice, per altri che non hanno ne' la minima esperienza ne' la minima idea di dove metter le mani, diventa inutilmente complicato.

    Semplice collegare un modulo?

    Ho dovuto aiutare alcuni a montarlo, figurarsi pensare di metter le mani alla programmazione della centralina con il cobb ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Alcuni van dal meccanico anche solo per farsi montare il filtro aria a pannello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lui ha gia' le idee chiare, ora gli serve solo un consiglio su dei mappatori nella sua zona.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    I cv si usano tranquillamente su strada ogni giorno anche andando al lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In Inverno si deve star piu' attenti per via delle buche che si formano con il gelo per asfalto che salta via, ma in generale nella mia zona le strade non son cosi' disastrate come sento altrove, ad esempio a Napoli e Roma tutti lamentano condizioni pessime della strada, ma dalle mie parti ho girato tranquillamente con la z4 su cerchi 19 e i cv non mi bastavano mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Uhm.... Non mi sembra un commento molto obiettivo....

    Ho semplicemente spiegato cosa può fare, perché anche io all'inizio, ero come lui:completamente inesperto, non sapevo manco cosa fosse una presa obd, e neanche come si cambiassero le lampadine. E tutt'ora, non è che ne sappia molto di più. Ma per quella poca esperienza fatta, non farei fare una mappa preconfezionata(come lo è anche quella di cobb, sia chiaro), senza possibilità di tornare indietro, non lo farei. L'ho fatto, ben due volte, senza ascoltare i consigli degli altri. E me ne sono pentito, visto che ho buttato via dei soldi(350 la prima, 400la seconda), che potevo spendere in altro. Anche io ero partito con fare la semplice mappa, e certo di non fare altre cose. Ma col senno di poi...

    E cobb è di una facilità disarmante :si inserisce la spina, si sceglie la mappa e si da ok. Niente di più. Poi il titolare del post, farà ciò che vuole. In un forum, ognuno mette del suo, consigliando, sulle proprie esperienze ed errori, ciò che per lui è la soluzione migliore. Mica dice che in assoluto è la cosa migliore.

    Continuo a ribadire, a prova di errore, che meglio cobb, che, anche se preconfezionato(ricordando che cobb, come azienda, è risaputa per gli sviluppi su n54, ma anche su altre auto, del calibro di porsche, nissan, ecc...), renderà molto bene, e sarà pronta, ne caso volesse(volesse, come libera scelta...) incrementare qualche cavallo, avrà già tutto l'occorrente. Ed in caso di problemi, potrà togliere tutto, senza lasciare alcuna traccia. Non ultimo, sarà anche un utile strumento di diagnosi. Alla fine, [MENTION=26959]alsss[/MENTION] deciderà da solo ciò che vorrà fare..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  3. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    grazie delle risposte ma adesso ho il dubbio vado da un preparatore o compro il cobb?!??!?! :-)))

    se faccio un incremento per arrivare alla potenza della 35is sicuri che non devo cambiare nulla? dovrei solo rimappare e basta? l'affidabilità sarebbe compromessa o è un incremento di potenza assolutamente sicuro per la 35i?

    grazie mille per le risposte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2017
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    COBB per:

    - facilita' d'uso

    - possibilita' di personalizzazione

    - reversibilita'

    - indipendenza

    - praticita'

    - aggiornamenti

    PS detto da uno che non mapperebbe mai.
     
  5. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Cobb senza ombra di dubbio. Ti parla uno che, prima di comprarlo, aveva fatto fare mappe su misura. Inoltre, cosa non trascurabile, anche qualche noto preparatore aveva millantato un numero di cavalli, dopo la mappa, non riscontrati nella realtà. Cioè, diceva di aver fatto guadagnare 50 cv con la mappa, ed in pratica l'auto andava come prima.

    N54 va in tutta sicurezza ben oltre ai cavalli erogati da cobb. Ci sono persone che hanno sfondato i 500 cv. E qualche estremo(ma non quanto possa durare il motore...) pure i 700. Solo che bisogna iniziare a spendere diversi soldini(turbine, cambio....) Con cobb, puoi andare a step. Super consigliato, a prescindere, un bel intercooler wagner, per raffreddare l'aria. E già arrivi a 360. Poi, quabdo avaria tempo e soldi, e se vorrai, inizierai con un bel airbox, poi, con Downpipes skatalizzati, scarico, ecc... E man mano che fari step, cobb avrà già la mappa pronta. Poi, volendo, te la possono pure personalizzare....

    Senti la mia, con tutto quanto...



    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  6. fb-one

    fb-one Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ciao, io ho rimappato da Sauro Team a Forli'...tutto sul banco sono arrivato alle 14 e sono andato via con 360 cv alle 18,30...la macchina va veramente bene...
     
  7. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Avevano anche il banco prova, con i rulli?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    L'AP di Cobb è a prova di inetto (sono riuscito ad usarlo io che ho una manualità pari a Muzio Scevola :mrgreen:) ed estremamente versatile ed efficace, ciò non toglie che se ti accontenti del minimo e non devi "smanettare", andando da un tuner elettronico serio, puoi ottenere lo stesso risultato spendendo meno.

    Non devi scordare però che l'AP all'occorrenza di consente di rimettere il veicolo originale per poi riutilizzarlo su di altro veicolo.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E senza dipendere da nessuno, che io metterei tra i (grossi) vantaggi.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quoterello

    facilità e reversibilità
     
  11. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    Perchè non mapperesti mai?

    hai la 35i? non hai cambiato nessun pezzo, solo mappa? prezzo?

    un'altra cosa a favore è che potrei rivenderlo e riprenderci almeno una metà dei soldi
     
  12. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Esatto. Oppure, puoi pure acquistarlo usato a metà...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per una serie di motivi.

    Sono un teorico della coperta corta, quindi se gudagni da una parte, vai a perdere dall'altra.

    Non mi fido dei mille preparatori che promettono mappe personalizzate.

    Non mi piace dover dipendere da un terzo per ripristinare qualcosa di cui non ho il controllo.

    Sono convinto che il meglio in termini di rapporto resa/consumi/affidabilita' sia stato studiato con metodo.

    Detto cio', non so se resisterei a un "giocattolo" (assolutamente non dispregiativo) come il COBB di cui ho totale flessibilita' di gestione, se non nel contenuto ma almeno nel mettere/togliere, in sintesi, nel controllo.
     
  14. fb-one

    fb-one Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    assolutamente si...tutto fatto sul banco a rulli, non la solita mappa preconfezionata. Non ho idea di quanti lanci ha fatto ma per quanto mi riguarda ne è valsa assolutamente la pena.

    Poi dipende da te, io ho preferito rimappare perchè sono proprio negato nella gestione dei vari moduli, ho provato anche a leggermi le pagine della discussione dedicata ma più leggevo e più non mi chiarivo le idee...una bella mappa sicura che si sente bene e zero problemi!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2017
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Se decidi per la mappa puoi sentire anche serial tuning in zona Pesaro

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Anche io sono a favore dell'AP (penso di essere stato tra i primi, se non il primo nel forum a provarlo), ma alcune delle corrette osservazioni che hai fatto valgono anche per Cobb:

    - anche Cobb promette mappe personalizzate (a pagamento) se gli invii il log dell'auto, le altre sono mappe standard come tanti altri, con la differenza che prevedono più preconfezionamenti in base ai componenti installati, al tipo di carburante utilizzato ed all'utilizzo del veicolo;

    - se sei convinto che il meglio in termini di rapporto resa/consumi/affidabilita' sia stato studiato con metodo, devi essere convinto anche che Cobb sia il migliore in circolazione, chi ti dice che gli altri non possano far meglio?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Puo' essere che ce ne siano di migliori. Di COBB mi piace il fatto che sia a prova di tonto (quale sono io) e che nel tempo ci sono state tante cavie. Ancora "vive" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
     
  19. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
     
  20. verdeverde

    verdeverde Collaudatore

    479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw
    Interessante, ma si può anche utilizzare sul motore n47 (2.0 diesel) ?????

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina