Cambio sedili F31 | BMWpassion forum e blog

Cambio sedili F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da profe, 29 Gennaio 2017.

1. profe

profe Kartista

159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Salve a tutti, premetto di aver sbirciato in giro nel forum, ma sono qua a chiedere info e consigli.
    Parto dicendo che possiedo una f31 del 2015 con allestimento interno stoffa mista a pelle con sedili base e supporto lombare elettrico, soffro fortemente la mancanza dei sedili sport, in particolare della regolazione inclinazione seduta (presente sono negli sport).
    a questo puno mi trovo a studiare una soluzione, anche se ce ne sono varie.

1 sostituire i sedili anteriori trovando possibilmente lo stesso tipo di rivestimento (quasi impossibile lo so) e in tal caso chiedo:

1a) gli airbag e pretensionatore dell`atuale sedile sarebbero trasferibili nel nuovo sedile sport? sono uguali?

1b) il supporto lombare sarebbe trasferibile nei nuovi sedili sport? (generelmente sono sprovvisti)

1c) la regolazione dei fianchetti (presente negli sport) richiede particolari connessioni che potrebbero non essere presenti in vettura? dovrei passare nuovi cavi? se invece potessi sfruttare la pompa del supporto lombare potrei trovare il modo di farli funzionare senza dover codificare nulla? (plug and play ho visto qua sul forum un lavoro simile ma su e90 il quale non ha codificato nulla)

2 trovare il solo meccanismo del sedile sport (con inclinazione seduta) e trasferirvi la mia tappezzeria attuale ( per avere solo l`inclinazione seduta che adoro)

domanda ultima

3 se trovassi sedili sport e tutto il collegamento fosse fattibile secondo voi il mio rivestimento stoffa/pelle del sedile base, sarebbe trasferibile sfoderando il sedile sport? (Generalmente in stoffa) magari con l`aiuto e l`adattamento di un tappeziere? (adoro i miei rivestimenti)

Spero di non avervi annoiato, solo che prima di muovermi vorrei avere un quadro piu` completo possibile della cosa.

Grazie ancora.

2. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ciao Profe, aspettiamo qualchuno più preciso ma nel frattempo mi spiace di dirti, sommariamente, che le risposte sono quasi tutte NO :-(

PRovai anche io a swappare dei sedili di una sport ma la cosa non era così banale, collegamenti elettrici etc...

3. profe

profe Kartista

159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Ti ringrazio per la risposta, anche se sconfortante, la cosa che mi faceva sperare è la presenza del supporto lombare e mi pareva che su realoem il cavo differenziasse solo nel connettore in più per la valvola dei fianchetti

Inviato utilizzando Tapatalk

4. profe

profe Kartista

159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Immaginavo fosse una cosa difficile ma speravo in qualche consiglio[emoji20]

Inviato utilizzando Tapatalk

5. profe

profe Kartista

159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Allora, mi sono messo a studiare la cosa, spulciando su etk, tramite il vin della mia auto e` spuntato il seguente articolo come meccanismo sedile

da tale pagina si evince che la conformazione del sedile e1 la stessa, differenzia tra base e sport per la regolazione inclinazione e la parte numero 2-3-4 le quali vengono agganciate nel sedile quindi non necessariamente devono essere connesse, per di piu il numero di oggetto differenzia di qualche numero

[h=5]52 10 7 243 523 meccanismo base sx[/h][h=5]52 10 7 243 525 meccanismo sport sx[/h]a questo punto penso che siano intercambiabili molto tranquillamente anche mantenendo imbottitura e rivestimento base (ovviamente cosi` facendo si otterebbe una sola differenza cioe` inclinazione seduta)

e guardando lo schienale

anche questo e` uguale per base e sport, lo sport ha in ahhiunta due supporti laterali in plastica che vengono collegati alla base uguale per entrambi.

a sto punto lo schenale base puo` essere collegato alla base sport inquanto uguali.

se si volesse i fienchetti regolabili si dovrebbe aggiungere questo:

a sto punto pero` si deve cambiare imbottitura e rivestimento a meno che non si vada da un buon tappezziere il quale potrebbe adattare il tutto (taglia e cuci)

anche gli airbag dovrebbero essere uguali

essendo collegati allo schienale(uguale per entrambi spot base ) possono essere smontati dal sedile attuale e messo nel nuovo sedile, per evitare rischi.

il dubbio rimane sul collegamento elettrico dei fianchetti, essi dovrebbero funzionare plug & play avendo gia supporto lombare ma qua non saprei ancora che dire...

Che ne pensate? fattibile?

6. takko

takko Kartista

53
    0
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    q5
    Ciao interessante,ma poi come è andata a finire?sei riuscito a Montare i sedili sport??

7. profe

profe Kartista

159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    No non sono ancora riuscito in quanto mi mancano dei dettagli su l’impianto elettrico, non trovo messuna informazione dettagliata!!!

Condividi questa Pagina