118d lci - Recensione dopo 10 mesi e 23.000 km | BMWpassion forum e blog

118d lci - Recensione dopo 10 mesi e 23.000 km

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Brexxa, 4 Febbraio 2017.

1. Brexxa

Brexxa Kartista

68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d
    Ciao a tutti!
    Questa mattina ho un po' di tempo libero e volevo condividere la mia esperienza in BMW con la 118d lci sportline con una sorta di "recensione" dopo 10 mesi e 23.000 km percorsi.

Esterni
    : la mia 118d è rossa con tutti i dettagli neri lucidi della versione sportline (compreso l'optional shadow line che esteticamente vale tutti i soldi spesi) e specchietti neri... può piacere o non piacere ma a me fa impazzire e non cambierei mai il colore scelto! molta gente dopo averla vista dal vivo si è dovuta ricredere!
    Assemblaggi, guarnizioni e dettagli sono tutti come usciti di fabbrica.

Interni: anche qui nulla da segnalare! le finiture interne sono ineccepibili, nulla vibra e nulla scricchiola... non ho mai guidato auto di categoria superiore ma rispetto alle pariclasse (e ovviamente alle categorie inferiori) il comfort è alto. I sedili sportivi con tutte quelle regolazioni sono una manna dal cielo oltre che bellissimi! io sono alto 1.93 e mi ci trovo benissimo senza nemmeno essere a fondo corsa con il sedile. Unico neo è il poggiolo centrale che di fatto non mi permette di stare con il sedile tutto "basso" in quanto interferisce con il gomito... ma è un dettaglio di poco e non mi crea problemi guidare con il sedile un pelo più alto. Le mie modanature sono nero lucido e dopo quasi 1 anno non presentano graffi.

Motore: un orologio. Lineare e potente (ovvio più cv si hanno meglio è ma prima guidavo un auto da 75 cv e per me la differenza è abissale).
    La macchina dorme fuori coperta solo da un tetto. Anche con temperature intorno ai -10/-11 parte subito senza intoppi.

Consumi:
    negli ultimi 10.000 km ho abbandonato del tutto la modalità eco-pro (mi sono chiesto che senso avesse usarla su di un auto da oltre 30K) e di fatto non ho notato differenze apprezzabili nei consumi. Guido al 90% in comfort e al 10% in sport per circa 90 km giornalieri fatti su percorsi 80% extraurbano e 20% urbano.
    Calcolo i consumi alla pompa (km percorsi/litri messi) e questi sono i valori più recenti:
    20.63 km/l
    20.04 km/l
    20.54 km/l
    19.33 km/l
    20.67 km/l
    Direi che per un auto di 150 cv guidata senza accorgimenti particolari parlano da soli...!

Tenuta di strada: in assoluto l'auto più divertente e bella da guidare che abbia mai avuto/provato. la trazione posteriore è fantastica e il telaio del'auto idem!
    Ho guidato con la neve e con il ghiaccio con le termiche... impegnativa si... ma assolutamente gestibile! sfatiamo le leggende metropolitane! ovvio una TA è più gestibile... ma per i restanti 360 giorni all'anno è anche più noiosa!
    Con pioggia o con temperature sotto i 2/3 gradi va guidata con la testa sempre!

Rimpianti: ragazzi montate i sensori anteriori... 200 euro che avrei dovuto spendere ](*,)

A CoNFe89 piace questo elemento.
  2. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Complimenti per la bella recensione!

Mi fa piacere leggere che i consumi siano così buoni una volta che la macchina si è assestata, io sono ancora in rodaggio e non riesco ancora fare statistiche esaustive.

Ma qualche foto non ce la metti? O le trovo in un altro tuo post? Sono curioso di vederla rossa sportline!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

3. Brexxa

Brexxa Kartista

68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d

altre foto le puoi trovare qui:

http://www.bmwpassion.com/forum/threads/370897-Vi-presento-la-mia-118d-Karmesinrot!?p=7887595#post7887595

Da nuova consumava tra i 18 e i 19 km/l ma ci andavo mooolto più tranquillo di adesso :wink:

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Bellissima recensione e splendida vettura, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Rossa è bellissima ed il contrasto col nero rende tantissimo, io infatti metterei anche i reni neri e i vetri privacy, poi al cambio gomme farei addirittura cerchi 18 matt gun ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma sono gusti personali, così è già splendida

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

5. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    Ciao Brexxa...20km/l su una macchina così e neanche guidando da nonno per me sono clamorosi! Spero che la mia sportline faccia altrettanto, la ritiro mercoledì pomeriggio , non vedo l'ora!

Assetto come lo trovi? Assorbimento asperitá, stabilitá, comfort?

Silenziositá abitacolo? Specialmente con invernali runflat grosso punto di domanda almeno per me...

Che gomme invernali hai e ti trovi bene? A me il concessionario regala un treno di Barum Polaris 3 non é che siano proprio il massimo almeno sulla carta...

6. Brexxa

Brexxa Kartista

68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d
    L'assetto (essendo sportline monta quello ribassato M) è rigido ma lo trovo comunque confortevole con cerchi da 17. Le buche e i saltelli dei ponti si sentono comunque...

L'abitacolo è silenzioso, all'inizio mi faceva impressione ma ci si abitua molto in fretta :lol: molto dipende da che macchina arrivi... se arrivi da un serie 5 ti sembrerà un insonorizzazione da poveri immagino... se arrivi da una fiat come me... insomma resta una cosa soggettiva ma non me ne lamento!

Ho montato le Goodyear Ultra Grip invernali che ho testato sotto pioggia, neve e lastroni di ghiaccio. La tenuta mi è sembrata decisamente buona dato che con le dovute accortezze non ho mai avuto problemi! non mi sembrano più rumorose delle Bridgestone Potenza s001 runflat di primo equipaggiamento...

Qui la nota dolente... le mie invernali non sono runflat... un po' perche le invernali sono meglio non runflat e un po' perche ero curioso di provare le 2 versioni della gomma... credo che al cambio delle estive non ricomprerò runflat... troppo rigide sulle asperità (e sappiamo tutti quante ce ne siano sulle strade italiane) e rispetto alle normali mi danno una sensazione strana. non che sia un problema sia chiaro ma quando ho montato le invernali normali e sono ripartito dal gommista nei primi km ho percepito qualche cambiamento in meglio... ma anche qui può essere soggettivo...

Comunque quando rimonterò le estive runflat tra qualche mese prenderò la decisione sul ricomprarle o meno...

7. Brexxa

Brexxa Kartista

68
    4
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    20.440
    118d
    i reni neri credo che al tagliando li farò montare... per un centinaio di euro si può fare :cool:

I vetri mi hanno fatto la proposta quando a dicembre ho cambiato il parabrezza causa sassata... ma più che i 300 euro preventivati mi infastidisce il dover smontare mezza auto per fare il lavoro... già l'aver smontato tutti quei pezzi per cambiare il parabrezza mi ha dato parecchio "fastidio"... :-k

i 18 sono belli ma per le strade che percorro i 17 sono il limite sia per quanto riguarda il comfort che per le probabilità di romperli...

8. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Riguardo le runflat io ho le estive da 18'' che monta di serie e rispetto alla mia ex Mini con 17 e gomme normali è infinitamente più comoda. Sulle buche va via che non si sentono neanche... adesso ho le 18'' termiche ma NON runflat e il confort è salito ancora! Non pensavo che fossero così comode soprattutto in versione da 18''... oppure ero io abituato a una tavoletta di legno?! :-k

In ogni caso quando finirò le estive penso che monterò gomme normali per maggiore silenziosità e minor peso. Con la mini in 10 anni non ho mai forato (toccatina scaramantica :mrgreen:)

Approfitto per fare una domanda: ma l'assetto Msport cambia comportamento in funzione della modalità di guida? Se metto in sport si indurisce? Perchè non oso immaginare come sia la F20 senza assetto Msport... ripeto forse ero abituato male io ma la mini aveva l'assetto di serie e neanche sportivo.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2017
  9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    No, se metti in Sport le sospensioni non si induriscono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A meno che tu non abbia le sospensioni adattative a controllo elettronico

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

10. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Ehi, magari ce l'avessi... ok vada per l'assetto completo (magari) :mrgreen:

11. Tigro

Tigro Kartista

116
    0
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    mercedes
    Molto bello il rosso, complimenti.

12. Nexus72

Nexus72 Kartista

63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Mi conforta sentire queste parole, in attesa della mia 118d mi preoccupa un po' la TP, ho paura di non sentirmi a mio agio... di non riuscire a trovare la disinvoltura con la quale guido da oltre 20 anni le TA (a parte qualche Smart e qualche km si prova, ma queste non contano)...

13. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottima recensione.

Per le gomme RFT si o no, dai un occhiata

al video in bassa a destra nella mia firma.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina