Vibrazioni motore a 1600RPM | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Vibrazioni motore a 1600RPM

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ALFA1, 29 Gennaio 2010.

  1. memox1

    memox1 Kartista

    132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D
    R: Vibrazioni motore a 1600RPM

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  2. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  3. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao a tutti.

    Ho appena comprato una 320d E91 del 2007

    Il contachilometri segna poco più di 100.000 km ma l'appello ne mancano penso 60/70 mila. Mi sono assunto il rischio tirando il prezzo.

    La macchina è perfetta, tranne per un particolare: al minimo il motore fa un rumore da motocarro all'interno dell'abitacolo sia con la frizione schiacciata che inserita. In marcia invece è silenzioso il che mi porta a pensare ai supporti motore.

    Allo spegnimento no si avvertono rumori strani che possano far pensare al volano (ho eseguito una prova consigliata ovvero spegnere in folle con frizione inserita per cercare un rumore tipo TOC TOC TOC).

    Qualcuno ha avuto esperienza analoga?

    C'è modo di far verificare l'efficienza dei supporti?

    Grazie in anticipo a notizie utili.
     
  4. Guest 084

    Guest 084 Kartista

    164
    0
    29 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Audi A3 sb Dark Line
    cosa vuol dire che alla bello mancano 60 mila...sai già che te li hanno scalati?

    Inviato dal mio Sony Tablet S utilizzando Tapatalk
     
  5. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    é altamente probabile che sia così perchè ci sono dati oggettivi che confermano la mia teoria.

    La macchina è stata immatricolata a luglio 2007 ed ha fatto il primo tagliando ufficiale a 35.000 un anno dopo.

    Poi non c'è traccia sul libretto di tagliandi eseguiti nel 2009 e 2010.

    L'auto è stata rivenduta nel 2011 con 70.000 km, per arrivare a me tre anni dopo con 100.000 km.

    L'ultimo proprietario ha eseguito tutti i tagliandi scrupolosamente compreso cambiare turbina e dischi freno: tutti lavori che si fanno abbondantemente oltre 100.000 km.

    Se poi ci mettiamo i supporti motore o il volano bimassa.

    Pertanto avendo un buco di 2 anni con 30/35 mila all'anno il conto è presto fatto.
     
  6. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Risolto.

    Era il soffietto del flussometro aria del motore. Col tempo si è accorciato sfilandosi dalla scatola dei condotti dell'aria e permetteva al tutto di vibrare trasmettendo il rumore dentro l'abitacolo.

    € 28 e risolto il problema (codice ricambio 13717795284)
     
  7. sooperz

    sooperz Aspirante Pilota

    26
    1
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E92
    Bel colpo Pamire! Sono anche io di Milano, se non ti scoccia sarei curioso di sapere chi è il meccanico visto che di bravi non ne conosco.. Per quanto riguarda il chilometraggio direi che non è impossibile che sia veritiero, io uso l'auto in modo molto irregolare: alcuni anni faccio 2000km altri 20.000.
     
  8. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    L'ho portata alla BMW Sarma di Saronno. Ci hanno impiegato 2 minuti. Uno dava di gas e l'altro genuflesso nel vano motore, ascoltava. Il rumore veniva dal coperchio in plastica e da altri scatolati che non erano tenuti fermi dal soffietto in questione. Vorrei caricare la foto ma non posso.

    Non posso esprimere giudizi sulla rete ufficiale BMW perchè la macchina l'ho appena presa e non ho mai fatto fare tagliandi o riparazioni. Per il momento mi hanno risolto un problema che inizialmente mi aveva fatto pensare a volano o supporti motore.

    Meccanici free lance non ne ho da consigliare perchè nel mio palmares ci sono un sacco di fregature e di secchiate di euro buttati dalla finestra in riparazioni campate in arie.
     
  9. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao a tutti.

    Vi aggiorno (sempre che sia utile a qualcuno) sul problema vibrazione.

    Si tratta della rottura del tubo flessibile in uscita dal filtro DPF; mi hanno detto che la curva di tale raccordo è sbagliata di progettazione ed essendo sollecitata dalle vibrazioni tende a rompersi.

    Pertanto il rumore di motocarro al minimo non era il volano della frizione ma le vibrazioni prodotte dal contatto del raccordo rotto.

    Mi hanno sconsigliato di far cambiare solo il raccordo anche se è disponibile sul mercato il solo flessibile perché trattasi di tubi in acciaio che è difficile saldare in modo perfetto; si corre il rischio di fare una riparazione che duri poco.

    Il problema è che va sostituito in toto il DPF e in BMW mi hanno sparato 1.500 euro per il filtro e 200 di montaggio.

    Qualcuno sa consigliarmi dove comprare autonomamente un DPF (tipo ebay)? Si può comprare direttamente dai produttori?

    Grazie.
     
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io lo toglierei proprio...non certo per guadagnare prestazioni ma perchè è come togliere un tappo, è solo un beneficio per il tuo motore.
     
  11. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  12. 11del

    11del Kartista

    88
    3
    25 Dicembre 2004
    Bari
    Reputazione:
    -17
    330d/530d/x5/z3 /320d
    Anche io ho risolto il problema vibrazione sostituendo il tubo flussometro

    Ho notato però che il vecchio era diverso e più poroso tipo spugna mentre il nuovo è' chiuso..

    Ieri l auto segnava 230....oggi 220..
     
  13. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ho lo stesso problema, causato dallo smontaggio del motore per l'intervento alla catena. Anche a me hanno confermato il difetto di progettazione ed il fatto che finché non si rompe del tutto è solo un problema di sopportare il rumore.

    Pezzo da sostituire: http://www.ebay.it/itm/111259199314
     
  14. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
  15. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Ragazzi anche a me dopo la sostituzione della catena ufficiale bmw, si preaentano queste vibrazioni sia al minimo che intorno ai 1500giri, il problema e che lo fa a volte si a volte no.

    succede spesso quando faccio molta fila nel traffico a bassissime velocità e praticamente sembra che quando scalda nrl traffico succede questa cosa.

    motore n47 177cv con supporti motore e cambio sostituiti , iniettori e cp4 sostituiti

    bhooooo
     
  16. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, potrebbe trattarsi del volano bimassa fai una ricerca in internet se non erro c'è anche un articolo di quattro ruote relativo proprio alla difettosita di questo componente che genara vibrazioni proprio tra i 1500-2000 giri.
     
  17. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Dimenticavo, steptronic 6hp19z
     
  18. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ciao, se dici 6hp19z vuol dire che sospetti il convertitore di coppia. Quanti Km hai? Hai la macchina mappata? La vibrazione assomiglia come quando passi sulle bande sonore di rallentamento? Lo fa solo trai 1500 e 1800 giri quando affondi pesante?
    Se così fosse quella vibrazione può dipendere dal convertitore usurato, dove cambiare l'olio non porta benefici...ci sono passato dopo aver rimappato l'auto.......
     
  19. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    La vibrazione è difficile da spiegare, ho però notato alzando l auto per cambiare i silentblock, che il flessibile del dpf sembra molto allungato e quasi che si vede dentro alle maglie al centro che si e come creato un vuoto.
    Presumo appunto che sia quello il problema anche perchè ho fatto la prova e se spingo sul terminale un paio di volte smette di farr il movimento avanti e indietro che ho anche cambiato i supporti a sto punto inutilmente
     
  20. NewFrontier

    NewFrontier Kartista

    131
    2
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    23
    320d E90 177cv
    Ciao pippojhonn, mi hai spalancato un portone: leggendo la tua esperienza, mi pare di capire che anche io possa risolvere la problematica del rumore da trattore. Anni fa scrissi del rumore insopportabile da trattore nell'abitacolo che risolsi con la sostituzione del damper all'ultima versione del 2012 cod.11237823191
    (questo dopo il lavoro delle catene, albero motore etc etc a 42.000 km). Macchina di nuovo silenziosissima come da nuova. Questo silenzio dura per 5 anni. Ad agosto 2017 purtroppo ho dovuto far rifare il lavoro alle catene di nuovo rumorose e, udite udite, al ritiro della vettura di nuovo rombo infernale nell'abitacolo: da fermo e in città è quasi insopportabile, solo dopo i 120 km/h viene nascosto dal fruscio aerodinamico. Inoltre mi striscia la marmitta sulla rampa del mio garage, cosa mai successa in 9 anni. Mi reco di nuovo al service BMW e mi dicono che è tutto normale e che "loro le macchine le riparano, non le sfasciano". A questo punto controllo i supporti motore e sembrano perfetti però decido di sostituire il damper con uno nuovo. Niente da fare, il rumore non scompare. Soldi sprecati.
    A questo punto, se la marmitta striscia e il flessibile di cui parli si è allungato (ho controllato e ha ceduto), potrebbe essere la causa delle vibrazioni e andrebbe sostituito.
     

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