Problema tenuta al posteriore | BMWpassion forum e blog
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Problema tenuta al posteriore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Mike90, 30 Gennaio 2017.

  1. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Premetto che ho provato la funzione cerca sul forum ma senza esiti simili. Espongo il problema. Ho comprato il mio e81 con cerchi da 16. Assetto futura quindi non montavo l assetto sportivo. Fin qui tutto bene diciamo, macchina che ondeggia un po vista la spalla alta della gomma ma tenuta buona. Cambio cerchi e passo ai cerchi 18. Assetto sempre futura. Il posteriore è ballerino, come dai un pelo di gas in curva tende a spostarsi sempre. Risultato meno tenuta e poca sicurezza.. motivo????
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.402
    8.361
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Che gomme hai messo? Pressione? Ha rivisto gli angoli il gommista facendo convergenza ecc?

    Si potrebbe anche ipotizzare che l'ondeggiamento che avevi prima, ora diminuendo la spalla si sia tramutato minor tenuta, ossia lo sforzo al posto di essere assorbito dalla spalla viene trasmesso con più facilità al battistrada. È un ipotesi proprio buttata lì (sono le 3:07 di notte [emoji23]) perché di solito passando da 16 a 18 dovrebbero esserci migliorie sul lato sportivo piuttosto che il problema che descrivi!

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  3. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Quello che dici lo penso anche io. Penso che essendo piu rigida e la spalla piu dura scivoli via. Le gomme dietro sono pirelli p zero nero. Le ho comprate d occasione.. saranno al 50 per 100, pero mi fa strano che possa essere solo questo il motivo. Quando ho fatto il passaggio dai 16 ai 18 il gommista mi ha detto che la convergenza non ci andava. Per quanto riguarda la pressione non la so in quanto me le ha montate lui
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.402
    8.361
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Cerca di scoprire intanto a che pressione le hai, e soprattutto la data di fabbricazione di quelle gomme.

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  5. acappe

    acappe Kartista

    194
    6
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.949
    330d E93 Futura
    Anche a mio parere può dipendere dal fatto che le gomme siano vecchie, anni fa mi capitò su una slk, aveva ruote con battistrada perfetto, ma data l'età (avevano 5 anni ) la gomma si era indurita ed era diventata scivolosissima...

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  6. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Le gomme sono del 2013 o 14 non ricordo bene... pero mi fa strano che un gommista mi metta una pressione sbagliata. A quanto dovrebbe essere la pressione? Comunque non riesco piu ad andare ben deciso sulla strada perche comunque ho sempre un po paura.. non è questione di fare il matto ma comunque nel guidato non mi da sicurezza
     
  7. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Io farei un giro da un'assettista e gli spieghi il fatto e magari fai dare un'aggiustatina a companatura e convergenza che magari migliora, non fidarti dei gommisti, molte volte mettono i valori che da la casa madre e spesso non vanno bene... Cmq probabilmente sono anche le gomme se sono vecchie e dure

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  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.402
    8.361
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Beh, se sono del 2013 sono già d'epoca... Per la pressione dovresti avere sul montante lato guida o in zona, quella consigliata dalla casa a seconda delle misure degli pneumatici e del carico ipotetico. Per quanto riguarda angoli e assetto lo escluderei per il momento a prescindere, visto che prima la macchina andava bene e non è stato toccato nulla. È anche vero però che se la larghezza del battistrada è aumentata forse un occhiata sarebbe meglio fargliela dare. Resto piuttosto convinto però della stagionatura gomme, magari usate, poi storate chissà come e dove durante il montaggio delle invernali.

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  9. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Quindi con 8 centimetri di gomma in più al posteriore hai perso aderenza, hai mai pensato di riprovare i 16 per escludere problemi alla macchina? le gomme prese d'occasione sono l'unica cosa che tengono l'auto attaccata all'asfalto non credo sia saggio risparmiare sulla sicurezza! io cambierei direttamente le gomme on line puoi portare a casa 2 bridgestone a 280 euro.
     
  10. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Le ho prese usate in quanto arrivava la stagione invernale, non usando le invernali ho preso queste con catene a bordo pensando poi di comprarle nuove a marzo aprile. I 16 comunque li ho venduti, comunque la macchina non ha problemi strani... è come se scivolasse via perche troppo rigida. Ho anche pensato che magari non andasse bene il canale dei cerchi. Monto 8j et45 ant e 8,5 et 45 post. Gomme 215 40 ant e 245 35 post
     
  11. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io dei gommisti non mi fido,controllo sempre con il mio manometro di precisione,pensa che una volta,dopo avere ritirato l'auto,trovai sullo stesso asse una differenza di 0.3 bar..[-X anch'io verificherei l'assetto con un buon banco,inoltre considera che da 16 a 18 cambia tanto,ipotizzo una riduzione del bilanciamento generale e può essere che le sospensioni (assetto futura) possano andare in crisi con i 18..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2017
  12. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Si potrebbe anche essere l assetto morbido della futura, il punto è che non ho molta voglia di provare a cambiare troppe cose. Provero a ripassare da un nuovo gommista a sentire cosa suggerisce
     
  13. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    I canali sono giusti gli et fanno pochi mm di differenza dagli originali ma non centra nulla con la tenuta! se la macchina scivola sono le gomme che non hanno grip! Io lo scorso anno ho gettata 4 hankook con 3 anni di vita in qualsiasi caso pattivana, in frenata non si fermava e non potevi mai buttare giù tutto il gas, ho preso 4 brisgestone s001 ed è completamente cambiata la guida per fare le curve uso la metà dello sterzo che usavo con le hankook e la macchina puoi fare quello che vuoi dietro è sempre piantata a terra
     
  14. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Concordo,gomme buone sono fondamentali,appena comprata la mia auto era inguidabile,ho buttato i runflat,rifatto gli angoli,con i valori che volevo io,(quelli esistenti erano sballatissimi),bè dopo questi due interventi la car è cambiata completamente..
     
  15. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Di campanatura al posteriore come sei preso? Perché se è molto chiusa (ruote dritte o quasi ) è normale che ti vada in sovrasterzo ad ogni curva.. A me alcune volte va in sovrasterzo avendola tutta aperta vedi tu

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  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Gia che ne parliamo per favore metti i valori che hai tu?

    così vediamo le differenze..

    comunque il problema grosso è sempre sull davanti.....
     
  17. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Eccoli, io ho i 18 con assetto con bilstein b6 + molle h&r rifatto più rigido, ho asolato davanti per guadagnare campanatura e ho fatto sistemare tutto all'assettista perché avevo poco grip all'anteriore in curva.

    [​IMG]
     
  18. PasqueleLive90

    PasqueleLive90 Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 2008
    comunque se posso essere d'aiuto il problema dall'utente descritto è che la macchina da quando ha messo i 18, ha piu rollio al posteriore! è una cosa normale perche la futura ha un assetto morbido e al posteriore monta la barra antirollio di appena 11mm! irrigidendola con i 18 hai l effetto di sentire lavorare molto di piu le sospensioni e con i 16 non te ne accorgevi di questo difetto xke avevi piu gioco in coricamento sulle gomme e quindi mascherava il difetto! cio che ti consiglio è di cambiare la barra antirollio posteriore con i relativi gommini con la barra m sport per serie 1 da 13mm... sembrano pochi 2mm di differenza ma in realta equilibri l'auto! nuova in bmw costa 160 euro!
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.402
    8.361
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    A lui gira proprio il cu.lo, oltre che rollare...

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  20. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    I valori di partenza erano completamente sballati posso capire l'anteriore se hai asolato e si è spostata anche la convergenza ma al posteriore la ruota dx aveva preso una botta o qualcosa era successo la differenza con la sx era eccessiva
     

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