Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, in caso chiedo ai moderatori di spostare... Qualcuno ha mappato la centralina del 143cv? Come vi trovate? I consumi sono calati? Infine, c'è qualcuno in zona padova o nelle vicinanze che può fare il lavoro? C'è qualche convenzione col forum? Grazie! Ale
se hai l'auto in garanzia ti sconsiglio vivamente di farlo...non essendo di Padova ma di Milano non posso esserti utile
sul 143cv si raggiungono senza problemi al massimo i 170cv, per andare oltre ci vogliono lavori più profondi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il forum è convenzionato con @PowerChip che sta a Vicenza, direi che da Padova si può fare tranquillamente
io invece ti consiglio di fare con un buon modulo... io sulla mia vecchia 330d avevo tirato fuori un sacco di cavalli alzando prex turbo e gasolio quasi al massimo (limite della protezione) e la macchina andava forte e mai avuto un problema. poi dopo 7 anni e 130.000 km fatti a randello (i fremi mi duravano 12.000 km) la turbina si è rotta.... e la bmw mi ha passato tutti i pezzi in garanzia avendo fatto sempre i tagliandi ufficiali con contratto di manutenzione... con una bmw e tutti i tagliandi parlare di garanzia di 2 anni o 4 e 100.000 km su tutte le parti lubrificate è riduttivo.... a me dopo BEN 7 anni e 130.000 km mi hanno passato tutto in garanzia... se avessi fatto la mappatura COL CAVOLO... e chi dice che mi si è rotta perchè avevo il modulo e non la mappatura rispondo subito che in carriera ho rotto partendo dal lontano 1992 1) motore (mappato) bmw 320i e36 passato in garanzia a 127.000 km 2) turbina (mappato) 1.8 turbo audi a4 (pagata turbina nuova) 3) turbina (mappato) delta integrale evoluzione (pagata turbina rotazione) 4) motore mercedes benz (NON MAPPATO hahahah)1967 dell' SL pagoda (pagato motore ricostruito originale) 5) turbina bmw 330d passato in garanzia a 130.000 km e ben 7 anni di torura è chiaro che se mappi o moduli un motore progettato per certe prestazioni e poi gli tiri il collo a randello qualcosa si romperà sicuro dopo diversi km! e quindi preferisco un modulo che non lascia traccia ora sulla f31 330d ho il modulo di gabo CR PRO con prex gasolio e turbo di nuovo al massimo... la macchina va forte e se scoppia fra 100.000 km non mi preoccupo tanto pagherà la bmw... difatti anche su questa ho il contratto di manutenzione FULL p.s. io sono uno che aspetta SEMPRE che il motore sia a 90/100 gradi per tirare e se tiro davvero aspetto 5 min al minimo prima di spengere i motori turbo (che hanno la turbina lubrificata e raffreddata ma se spengi con la turbina in calore la cuoci molto prima) detto questo fai la tua scelta e se tiri..... preparati
Mappatura 318d Con una rimappatura si arriva sui 180-185cv e 400nm sulla tua 318d. I consumi, quando non tiri, calano rispetto a prima. Noi siamo di Vicenza e siamo convenzionati con il forum, se ci scrivi in privato ti spiego tutto nel dettaglio.
Mappatura 318d Tra mappatura e modulo la prima lavora sicuramente meglio e stressa meno la meccanica, non entro nel dettaglio perché non voglio far polemica, ma è evidente se si conosce il funzionamento di entrambi. Quanto alla garanzia, non essere così convinto che la mappatura sia visibile, dipende da come viene fatta, con quale attrezzatura, etc. Sempre ricordando poi che si può rimettere originale se serve.
sicuramente la mappa è più precisa... e il modulo più grossolano... ma rimettere una mappa e non lasciare traccia la vedo dura... oltre al fatto che quando mi si ruppe la turbina per strada a 200km da casa... io ho aperto il cofano.. levato il modulo... chiamato il carro attrezzi e "spedito" la macchina in concessionaria... dove la bmw mi ha applicato la garanzia nonostante i 7 anni e il 130.000 km p.s. la macchina è stata vista da un ispettore ma non so cosa abbia verificato... ma hanno pagato loro per me va meglio il modulo sono più tranquillo...
Mappatura 318d Io ho sempre rimappato con sovrascrittura dei file e in Mercedes non si sono accorti di nulla. Ma penso che i tempi siano leggermente cambiati e soprattutto Bmw la mappatura per me alla fine la sgama. Per questo motivo sono passato al modulo per evitare problemi del genere..inoltre ogni volta che si toglieva e rimetteva la mappa si ripagava ... Quindi per me modulo batte mappa 10 a 0 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mappatura 318d Se si rimette la mappa originale in boot non si vede niente, non sale nemmeno il contatore scritture. Quanto alla rottura turbina a 200km da casa, sicuramente è più comodo e pratico il modulo, che si toglie in poco tempo da soli. In caso di mappa bisogna ingegnarsi per ovviare al problema, con tempi sicuramente maggiori.
Mappatura 318d Su questo è sempre meglio chiedere prima al mappatore. Noi per rimettere la mappa originale e poi ricaricare quella modificata non chiediamo niente. Naturalmente se lo stesso cliente per la stessa macchina lo chiede 10 volte è un altro discorso
sicuramente se fai un danno da 3 o 4 mila euro la macchina te la guardano.... penso anche in mercedes... specialmente se gli fai saltare parti legate alla propulsione... da me venne l'ispettore... non so cosa ha ravanato nella macchina ma mi hanno passato tutto in garanzia dopo 7 anni e 130.000 km... che mi sembra un gesto di assoluta eccellenza. alla mercedes e audi e vw... allo scadere dei 2 anni ti fanno un maramao lungo un km! un mio amico ha rotto un cambio dsg su un audi a 2,5 anni e BEN 45.000 km e l'hanno lasciato senza nessuna garanzia a parte uno sconto di 500 euro su 2700!! difatti non ha ricomprato audi e io ho ricomprato bmw comunque sicuramente la mappa è tecnicamente meglio.... ma se aumenti la potenza di una macchina è perchè la vuoi sfruttare... e se la sfrutti devi mettere in contro che qualcosa possa cedere.... e se cede sua una macchina del genere sono migliaia di euro! io preferisco il modulo per quello....
Ciao vi ho mandato un messaggio in pvt... Grazie a tutti dei consigli, io preferisco la rimappa, anche perchè ne ho già fatte in passato... a me interessa l'aumento di coppia non tanto i cavalli... e non sono nemmeno uno smanettone del gas... appena ho tutte le info sotto mano deciderò....
Mandato un messaggio tramite il form del sito a [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION] :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao anche io voglio rimappare la mia f30 318d ...... alla fine l'hai rimappata? le prestazioni come sono ? ne vale la pena??? grazie in anticipo
Scusate ma che la mappa non si veda è una cosa senza senso, a meno che non cotrollino giusto il valori del tempo di accensioni delle luci di cortesia...giusto per fare un esempio. Una mappa, come minimo agissce sulla pressione del rail (turbina, anticipo etc. etc.) e se vai in officina con un qualche problema motore mi pare assurdo che non vadano a diagnosticare se questi parametri fondamentali non sono nella norma. Io quando ho rotto gli iniettori hanno guadato eccome questi valori che ovviamente erano sballati e più bassi. Se avessi avuto rimappa sarebba apparso subito chiaro che la presisone era superiore e di certo non aumenta di sua sponta... Se ne accorgono eccome delle mappe, non sono babbei. Poi che passino comunque la questione a BMW è un altro discorso, notare che l'officina ha sempre e comunque interesse a fare il lavoro, perchè o il proprietario o la casa madre pagano. Anzi, quando paga la casa madre o l'assicurazione tanto meglio, perchè l'officine dorme sogni tranquilli, i soldi prima o poi li becca, con qualche cliente invece...
certo che si vede.... e anzi con le nuove serie che sono attaccate via wifi in concessionaria al sistema bmw per me ti sgamano direttamente in germania manco puoi far chiudere un occhio in concessionaria! e mi sembra giusto per bmw dato che cosi' possono capire se ci sono difettosità in serie... da quale telaio a quale telaio.... ecc ecc boooo io ho sempre usato moduli apposta... e i puristi dicono "è meglio la mappa" certo che è meglio ma se fai fuori un motore con il modulo te lo passano in garanzia e con la mappa ti chiedono 10.000 euro per un motore su una macchina da 25.000 euro di valore residuo!! OTTIMO AFFARE....
certo, finchè la vettura è in garanzia a mio avviso molto meglio usare moduli aggiuntivi, magari in fase di controllo, in concessionaria, possono pure rilevare valori di pressione rail sballati, ma se fisicamente non trovano nulla e la centralina non è stata violata non possono dirti nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Dico solo che la mappa o la fai fare da uno veramente bravo oppure nulla... La maggior parte dei sedicenti mappatori alza pressioni rail e turbo e basta. E se e quando toccano gli antipici c'è ricscio che facciano danni, soprattutto dsui motiri turbo benza, per ovvi motivi di detonazione. Ora, non dico che non ci siano quelli bravi, però sai com'è...il modulo lo prendi e lo togli una mappa no. Nei moduli, a patto di non spingere troppo sui parametri, difficile fare danni. Un po' di pressione in più a rail e turba può non fare nulla... Se si ricercano però 30cv da un modulo allora meglio lasciar perdere... Questo lo dico per esperienza diretta.