3104 Bilanciamento cilindro, gestione da stratificare - 29D1 Difetto di accensione | BMWpassion forum e blog
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3104 Bilanciamento cilindro, gestione da stratificare - 29D1 Difetto di accensione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 22 Gennaio 2017.

  1. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciao a tutti,
    ho una serie di errori in centralina tra cui diverse mancate accensioni, nel dettaglio:

    29D1 - Difetto di accensione cilindro 5
    - Intermittente

    3104 - Bilanciamento cilindro, gestione da stratificare
    - Intermittente

    Dopodiché ho cancellato gli errori, invertito le bobine 5 e 1 per iniziare ad escludere qualcosa e, da un altro software, dopo 3 settimane, leggo questi:

    29D1 - Misfire, Cyl. 5
    3104 - engine roughness, layer charging operation
    29D2 - Misfire, Cyl. 6
    29D0 - Misfire, Cyl. 4
    29CC - Misfire, several Cyls
    29D9 - Misfire in case of tank filling level too low

    Deduco che la bobina non c'entri nulla visto che il cilindro 1 non ha dato errori :confused:

    L'ultimo errore parla di livello del serbatoio troppo basso, ma mi sembra strano, mai fatto scendere troppo, al limite ho fatto 50-70 km in riserva e solo una volta tra una lettura e l'altra degli errori.

    L'altra cosa è che il motore non gira tondo ed è particolarmente rumoroso solo dopo essere stata al freddo diverse ore...:cry:
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Motore N53 Iniettori da sostituire. Da controllare comunque pressione iniezione e parametri correzione cilindri. Da pulire inoltre valvole aspirazione. Candele quanti km hanno?
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao aeronauta! Quanto tempo! Butto li una cavolata: il sensore nox non può essere il colpevole vero? Se ben ricordo aveva problemi da tempo.

    Vorrei inoltre chiedere una cosa a [MENTION=684]e34power[/MENTION]: c'è un momento in cui sugli N53 gli iniettori cedono o presumi problemi ad un iniettore?

    A che km hai fatto il richiamo degli iniettori aeronauta e quanti ne hanno sostituiti?
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    No nessun momento ma dai sintomi che ha è molto probabile che sia più di un iniettore. Di norma i primi sintomi sono minimo instabile all'accensione a freddo. Un consiglio che do a tutti i possessori di n53 ed n54 è di pulire le valvole d'aspirazione ogni 60-70000km.
     
  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  6. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciao DodoStabe, quanto prima ci vediamo!

    Il sensore NOX aveva problemi, sì, ma l'ho appena sostituito; di fatto l'errore del sensore NOX non lo dà più, ma non ho risolto il problema.

    Hai detto richiamo? Mai richiamata la mia... dici che mi devo informare?

    Ciao mitico, infatti il minimo è instabile quando lascio l'auto al freddo per almeno 7-8 ore, da quando la lascio in garage, il difetto si sente moooolto meno.

    Ma come si fa a pulire le valvole di aspirazione (che a causa del recupero vapori fanno schifo)?
     
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  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
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    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ciao Aeronauta, si sporcano molto sia per i vapori olio ma anche per la valvola egr che questo motore monta. Per pulirle senza macchinario specifico bisogna:

    - smontare collettore

    - far chiudere valvole cilindro da pulire ruotando albero motore

    - armarsi di spazzolini scovolini ecc e pulitore tipo pulitore freni

    - spruzzare e pulire al meglio l'ideale sarebbe collegare uno scovolino ad un trapano.

    Comunque vedrai che gli iniettori sono da sostituire. Vengono fabbricati in italia ed ho detto tutto.

    Questo è il video con macchinario applicato su n54

     
  8. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Quindi devo mettermi l'anima in pace e spendere almeno 1200-1300 euro minimo di iniettori? E poi armarmi di pazienza e pulire le valvole di aspirazione? Non è che mi son perso un richiamo su questi iniettori? [-o
     
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si trovano usati anche freschi funzionanti in germania a prezzi più decenti. Probabile debba essere richiamata devi sentire bmw. Comunque controllerei prima colorazione candele sia a motore freddo dopo 20 -30 sec dall'avvio sia a caldo per capire quale vada effettivamente sostituito, oltre a verificare in diagnosi valori di correzione.
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sugli N53 il richiamo c'è stato sia per iniettori che per bobine. Sulla mia hanno sostituito 5 iniettori (il sesto si era rotto tempo prima) e di recente si è rotto il settimo, pagato profumatamente. Bobine sostituite tutte.

    Chiama bmw e senti se ci sono richiami in sospeso dando numero di telaio.

    Comunque hai anche abbastanza km.
     
  11. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Qual è la BMW di riferimento qui? Quella verso Occhiobello?

    Ora vorrei capire una cosa che non riesco proprio a spiegarmi: com'è che quando si presenta questo difetto e lascio traballare il motore a minimo, il difetto scompare per 3-4 secondi (quindi il motore gira perfettamente) nello stesso istante in cui si accende la spia motore di colore giallo?
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Quando avviene il passaggio in limp mode vengono variate le mappe di anticipo accensione, afr ecc.. quindi probabilmente il motore tende a "smagrire" migliorando la combustione. Chiama un qualsiasi conce bmw, comunque ricordo che si poteva controllare pure online.
     
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  13. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Mizzica, ma quante ne sai?! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Rep+
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e34power una certezza
     
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  15. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Chiamato Ferrara e Olgiate Olona, nessun richiamo sul mio numero di telaio.

    Se trovo il tempo e, soprattutto, il coraggio, mi cimenterò nella pulizia degli iniettori...
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Troppa grazia!

    Potrebbe già aver fatto il richiamo se l'hai comprata usata, comunque non pulirli che non serve a nulla, cercane di usati funzionanti cambi guarnizioni ed anello e vai tranquillo.
     
  18. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
  19. red_dot

    red_dot Kartista

    162
    21
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    85.569
    Bmw 523i f10
    Ciao, hai risolto poi? Ho lo stesso problemuccio solo con partenze a freddo dopo la notte. Dopo 1-2km scompare.

    Già cambiato bobine e candele, mancano gli iniettori..

    Io ho N53B30

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciao red_hot, non ho risolto perché sono stato preso da altre cose. Il problema è identico, ma con queste notti in garage e leggermente più calde il problema è appena accennato. Penso che fino al prossimo inverno non si ripresenterà più.
     

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