Ciao a tutti, ultimamente ho avuto un problemino alla mia 318d, anno 2011, Km 102.000. In pratica si è spento il motore mentre andavo regolarmente in quarta, nessun segnale o errore o spia accesa, semplicemente spento. Portata in officina, ufficiale BMW, dopo qualche giorno arriva la cattiva notizia: catena di distribuzione rotta!! Sinceramente è stata una mazzata, anche perché quando si inizia a smontare per avere un’idea dei danni e valvole e bilancieri sono andati il responso non lascia scampo ci vuole il motore nuovo. Per mia fortuna ho trovato personale molto competente e serio che decide di avviare subito una richiesta a BMW Italia per avere un riconoscimento del danno, non mi danno nessuna garanzia ma visto che la macchina ha tutti i tagliandi fatti da BMW potrebbero decidere di riconoscere un difetto e concorrere in qualche modo alle spese di riparazione. Ebbene dopo varie richieste di documentazione e visita di un ispettore arriva la risposta, mi hanno riconosciuto il motore per intero lasciando a me le spese di manodopera e tagliando, in pratica l’80% della spesa se la sono addebitata loro e adesso ho motore nuovo con garanzia ufficiale. Devo riconoscere massima serietà sia da parte dell’officina che da parte di BMW Italia che è intervenuta dopo 5 anni e oltre 100.000 Km, cosa non scontata. Volevo mettervi al corrente sia del problema sia del comportamento di BMW, che nonostante tutto mi ha lasciato soddisfatto.
tutto nella norma, il problema catena è garantito 7 anni o 200.000km vedi qui: https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facciamo-chiarezza-sulla-sua-catena-distribuzione/
Beh che dire, sono molto felice per te, anche perché è il primo caso che personalmente sento dove finalmente il cliente e bmw hanno trovato un accordo. Posso chiederti alla fine quanta spesa ti sei dovuto addebitare? E il nome di questo service che finalmente è andato in maniera competente incontro al cliente?
salute, situazione inizialmente negativa, risolta , come è giusto che fosse, positivamente; ad ogni modo è ignobile che un costruttore come BMW non abbia saputo affrontare un problema tecnico così importante; la stessa cosa era successa con le turbine tempo fa... di bene in meglio; auguriamoci che il futuro non riservi altre sorprese
@aletek, possiamo sentirci in qualche modo? ho provato a mandare un messaggio privato ma ci sono dei problemi con il forum... P.S.: è stato più veloce lui di me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie ancora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Guarda nessun segnale prima e nemmeno durante, nel senso che la macchina si è spenta senza fare nessun rumore strano, infatti non pensavo prorpio ad un danno alla catena.
Lo dico perché hai la mia stessa auto, compreso l'anno di produzione e sulla mia sono intervenuti quando avevo 20000km
Che intervento fecero? Sostituzione catena? Ma negli anni hanno modificato la catena con una migliore?
Sostituirono le catene, pignoni ect.ect. Con il 3 kit.... in realtà il problema è stato risolto solo con il nuovo motore.....b47
Per rompersi cosi di netto senza preavviso, bisogna valutare che non si sia piantata la pompa di alta pressione
Beh c'è da dire che 2.000 di manodopera non sono proprio pochini e non è un gran prezzo di favore, comunque con questa storia dei 7 anni e dei 200.000 km non penso che bmw ci abbia rimesso, visto che ha fatto uscire questa cosa dei 7 anni e 200k km anni dopo che il problema era venuto a galla e dopo che moltissime persone si sono accollate per intero l'intervento facendo guadagnare a bmw e ai concessionari vagonate di soldi per un problema di progettazzione da parte di bmw e adesso ti fanno pagare "solo" la manodopera a tariffe esorbitanti, inoltre devi avere fatto 7 anni di tagliandi in bmw facendoti succhiare sangue. Alla fine bmw con un errore suo ci sta pure guadagnando dei bei soldi.
Io non sarei così contento di aver pagato un lavoro che non avrei dovuto nemmeno pensare di dover fare per almeno altri 200.000km. Girano a 70€ l'ora e spesso sono più incompetenti del primo meccanico a caso in un altra officina.. almeno data l'esperienza che ho avuto io. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in effetti facendo i conti dei "pro-contro" sembra largamente a vantaggio di BMW dovrebbero almeno non far pagare la manodopera per un problema così noto
Vero, ma è anche corretto che non regalino un motore nuovo su un'auto con 200.000km:wink:. Qualcosa devono far pagare.