Ciao a tutti ho un problema di tensione nella mia 530d Sbloccando il menù segreto ed andando a misurare la tensione batteria a freddo noto degli sbalzi da 12v a 15.3/15.5 poi dopo pochi minuti la tensione non scende più sotto i 13.5 e non supera i 15.3 io avrei pensato al regolatore di tensione.... Anche perché a freddo le luci interne hanno dei sbalzi di intensità di luce ma premetto che l'auto non riconosce errori.... Spero di non aver aperto un nuovo argomento già trattato... Tra l'altro qualcosa ho visto sul forum ma non sembra essere il mio caso.... avrei pensato anche di prendere un alternatore usato ma non vorrei che abbia lo stesso problema.... Inoltre sempre a freddo sento un rumore sulla cinta tipo puleggia che dura pochi minuti 2/3 al massimo ma non so se sia inerente al mio problema.... Avrei anche pensato al sensore ibs ma continuo a pensare che sia il regolatore perché la tensione è troppo alta supera addirittura i 15v Sempre a freddo la macchina non riconosce errori ma si avvertono dei buchi o cali di motore (al minimo) a seconda di come cambiano le tensioni.... Grazie a tutti per l'interesse e scusate la lungaggine :)
Per la questione tensione non so aiutarti ma posso dire che anche la mia delle volte ( dopo la notte quando non la metto in garage ) all accensione fa un leggero rumore alla cinghia (puleggia) che però smette quando a temperatura . Il meccanico mi disse qualche mese fa che le cinghie sembrano ancora nuove. Io penso sia dovuto al freddo. Magari un po' di condensa. Per le luci interne hai verificato se lo faccia quando la luce esterna cala ? Questo perché la serie 5 ha un sensore che regola la luminosità .
Lo fa sempre sia di giorno che di notte... A freddo quando gli sbalzi di tensione sono più forti ci fa di più a caldo molto meno....
alternatore,.. problema cronico,... per il rumore,.. puo essere il galoppino o tenditore... se non sono mai stati sostituiti.... cominciano ad essere rumorosi sopra i 100mila.
Grazie per la risposta... Ma non credi dipenda solo dal regolatore di tensione? O il problema è tutto l'alternatore?
è il regolatore di tensione. ma devi trovare chi riesce a sostituirlo ri crimpando tutto altrimenti si distacca e va in perdita.
Perdonami ma che significa ri crimpando? Un normale elettrauto non ci riesce? Tipo una codifica? Grazie
il regolatore o raddrizzatore, è crimpato e non stagnato sulle uscite degli indotti. molti elettrauto fenomeni,.. li stagnano,.. e poi succede che le saldature cedono e bisogna rismontare.
Sono d'accordo con Bmwmsport riguardo alla sostituzione. Anche perché i picchi di corrente superiori ai 14.7 volt, che se non ti sbrighi a sistemare ti faranno saltare qualche centralina, potrebbero essere determinati dall'indotto usurato. A conti fatti un alternatore nuovo 170A costa dai 200 ai 300 euro . Smonti una volta e chiudi la partita.