F1 | Road to 2017 | Nuovi regolamenti, presentazioni team, vetture e piloti | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2017 | Nuovi regolamenti, presentazioni team, vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2016.

1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Per inciso, anche Mercedes ha chiesto spiegazioni sulle misure del telaio della RedBull della scorsa stagione, che con i "turning vanes" (le alette aerodinamiche poste sotto la parte anteriore del telaio) installati - quindi con la vettura configurata per la pista - non rispettava la sezione frontale prevista dal regolamento. Contrariamente al tema delle sospensioni, la FIA non si è ancora espressa in merito.

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.127
    2.328
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Era solo per dire che di per se non credo si debba rifare tutta la sospensione da capo, magari basta solo evitare questo rilascio di energia controllato.

Non è detto, chiedere lumi è una cosa che fanno tutti. Lo fa ferrari come lo fa mercedes, redbull, ecc.

Il problema non è tanto che ferrari è chiesto, quanto che la soluzione era presente anche lo scorso anno e nessuno ha detto nulla.

Mi pare di avere letto che per ora non si esprimerà e se ne riparlerà per la stagione 2018. Il motivo sarebbe che i telai sono già in fase avanzata e non c'è tempo per rifarne altri....

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la cosa curiosa è che fino all'anno scorso queste soluzioni erano considerate regolari...è una situazione già vista numerose volte in F 1 ;

ad un certo punto , dopo anni e anni la FIA stabilisce diversamente; lo scopo è di cercare di limitare lo strapotere di alcune scuderie,

non so se basti...

4. cippy89

11.127
    2.328
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Vero, ma in questo caso è un po' diverso, perchè la red bull non ha dominato. A meno che qualcuno sa già che quest'anno saranno cavoli amari.

Peraltro la richiesta Ferrari può tranquillamente essere vista nell'ottica del "lo stiamo facendo anche noi, ma non vogliamo buttare tempo in una soluzione illegale, quindi prima chiediamo". Del resto mi pare che per settarla al meglio ci abbiano messo gran parte della stagione, quindi non è proprio una cosa banale.

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la mercedes però sì

e questo riguarda anche questa squadra in maggiore o minore misura

6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Giacomo, il sistema Mercedes opera in modo diverso, interviene cioè si a livello idraulico, ma soltanto "trasversalmente" sulle sospensioni sia anteriori che posteriori, grazie ad una riserva di azoto che riduce il rollio meccanico della vettura, non longitudinalmente come in RedBull, alterando la resistenza aerodinamica. Sono entrambi sistemi molto sofisticati, ma uno è legale - e quindi verrà quasi sicuramente riproposto nel 2017 - mentre l'altro non lo è.

Il regolamento indica chiaramente che ogni singola parte che incide sull'aerodinamica della vettura dev'essere rigidamente fissato sulla parte sospesa della vettura, specificando che per "rigidamente fissato" s'intende senza alcuna libertà di movimento.

Per fare un esempio, se tutte le appendici (ali, deviatori, turning vanes, monkey seat, eccetera) sono fissate rigidamente sopra, sotto e lateralmente alla carrozzeria, il terzo elemento della sospensione anteriore RedBull, variando l'altezza da terra nei rettilinei (alza il muso, abbassa il retrotreno) implica una sorta di "stallo" aerodinamico con conseguente riduzione del "drag" (resistenza) a beneificio di una maggior velocità di punta, trasformando la vettura in una sorta di "ala mobile", vietatissima da anni.

Questo dispositivo, inoltre, consente alla vettura un assetto molto spinto (rake) al posteriore che in genere è molto alto, aumentando sia la possibilità di subire maggiori carichi in accelerazione per sfruttare al massimo la motricità, ad esempio in uscita dalle curve, sia la maggior down force durante la loro percorrenza.

7. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Notizie di oggi riportano che Mercedes aveva progettato le sospensioni della nuova vettura unendo i due principi di funzionamento idraulico, quello loro - trasversale - e quello RedBull, longitudinale. Essendo stato dichiarato quest'ultimo illegale, lo sviluppo si concentrerà esclusivamente sul loro sistema (e della Force India).

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    News in pillole:

Mercedes ufficializza Bottas per la prossima stagione, al posto di Rosberg, il quale diventerà ambiasciatore del marchio della stella atre punte nel mondo (anche se poi guida una LaFerrari a Montecarlo?).

Massa non lascerà ancora la F1, tornando a correre in Williams.

Sempre in tema di piloti, Wehrlein correrà nel 2017 con la Sauber al posto di Nasr, mentre Ocon guiderà la Force India.

La McLaren-Honda sarà presentata il 24 febbraio, stessa data della Ferrari.

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.733
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    l'affitto costa caro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. cippy89

11.127
    2.328
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che anche Hamilton ne abbia una, oltre che una mclaren.

11. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sì, e quando la acquistò fece la "scenetta" di chiedere il benestare al presidente delle Mercedes......

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2017
  12. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Penso che a differenza degli altri sono meno ambiziosi, più umili e con qualcosa di più importante di cui occuparsi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

13. labrie_it

60.733
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Concordo in parte. L'ambizione di diventare campione del mondo di formula uno l'ha avuta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il resto sono d'accordo. Uno che non ha praticamente avuto un padre presente per anni magari vuole anche dedicarsi alla famiglia.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

14. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Per quello ho scritto meno ambiziosi, semplicemente hanno scelto altro che per loro è più importante

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2017
  15. bimmermau316

bimmermau316 Collaudatore

304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Ma mi sono perso qualcosa?perchè Wehrlein guida la Sauber?

La suderia elvetica ha motori Ferrari cosa c'entra un pilota ufficiale della mercedes.

Non potevano i rossi dirottare Giovinazzi sulla monoposto svizzera invece di farlo

giocare con il simulatore un anno?

Mi sa che ha ragione Larini quando ha detto che il pilota pugliese di è fatto abbindolare dal nome Ferrari.

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Credo guiderà la Sauber perchè ha più talento ($$$) di Nasr, che ha perso Banco do Brasil come sponsor

17. cippy89

11.127
    2.328
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Perchè non c'erano altri posti in griglia, visto che la Manor motorizzata Mercedes pare destinata alla chiusura.

Probabilmente vogliono osservarlo un'altro anno e poi decidere che fare, del resto pare che nella graduatoria sia stato superato da Ocon, che infatti è stato messo in Force India.

Peraltro la Sauber non è che avesse tutta questa gran macchina, e l'anno prossimo correrà con il motore ferrari 2016, che sarà un grosso handicap. Mi chiedo se davvero avrebbe giovato a Giovinazzi correre in questa situazione.

Magari vogliono osservarlo più da vicino e se promette davvero bene metterlo direttamente sulla Rossa il prossimo anno.

E poi magari se Manor si salva potrebbero anche piazzarlo li.

18. labrie_it

60.733
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ormai non ci spero più in un pilota italiano sulla Ferrari. Credo che si siano convinti che nessuno reggerebbe una pressione del genere.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

19. cippy89

11.127
    2.328
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Il problema non è tanto la pressione, quanto l'italiano. Se non lo mettono si critica ferrari, se lo metto e fa male giù critiche lo stesso a ferrari. Ferrari in ogni caso sarà criticata.

In ferrari si è obbligati a vincere, quindi non è facile salirci da debuttante.

Da che ricordo io, ovvero dalla coppia Shumacher-Irvine, nessuno è mai salito da troppo giovane sulla ferrari.

Poi c'è anche da dire che ora come ora italiani di grande prospettiva non ce ne sono poi stati tanti.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Alcune indiscrezioni sulla prossima stagione:

Ferrari

- il muso pare sarà simile a quello utilizzato nel 2016, solamente con la protuberanza meno marcata.

- la sospensione anteriore sarà nuovamente push-rod e utilizzerà lo stesso sistema (idraulico) utilizzato da Mercedes e Force India nel 2016, disponendo quindi di un accumulatore esterno caricato ad azoto per ridurre al massimo il rollio della vettura in curva.

McLaren-Honda

- la P/U presenterà numerose novità, su tutte la disposizione dei componenti con l'MGU-H posto tra la turbina e il compressore, soluzione già vista in Mercedes.

- molto probabile un cambio di livrea della monoposto, che portera la vettura ad avere un vistoso colore arancione.

Toro Rosso

- anche per il team di Faenza novità sulla livrea, che sarà a finitura opaca come la sorella maggiore RedBull 2016

Renault

- Previste (dichiarate) novità nella P/U che avrà una nuova architettura interna della combustione ed un ERS evoluto, definito di seconda generazione

- Presentazione della vettura il 21 febbraio 2017

RedBull

- la sospensione anteriore bocciata dalla FIA sta mettendo in crisi il team austriaco, tanto da costringerli a far esordire (con ogni probabilità) la vettura con una sospensione anteriore provvisoria, in attesa di una progettata ex-novo sfruttando in pieno il regolamento tecnico (o meglio, le sue "pieghe").

Piste

La Fia ha chiesto ai team di invarle le simulazioni delle nuove vetture. In base ai test (simulazioni) si è calcolato che le monoposto avranno una velocià maggiore in curva (si parla di aumenti fino a 40 km/h nelle curve più veloci). Ai circuiti è stato chiesto di adeguare vie di fuga e protezioni. Melbourne è già pronta, ovviamente, mentre le altre lo saranno entro le date del loro Gran Premio.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina