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Ufficiale: BMW M2 Coupe' F87

Discussione in 'BMW M2' iniziata da savage, 14 Ottobre 2015.

Tag (etichette):
  1. MicheleGT3

    MicheleGT3 Kartista

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    14 Settembre 2006
    Reputazione:
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    Porsche996GT3RS BMW325ci X32Od
    0W30 come prescritto da Casa Madre, dicono.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Gabo

    Gabo

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    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    0w40 è top su quel mezzo, se è davvero compatibile come sembra
     
  3. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Ma quindi come funziona? Se uno usa l'M2 durante la settimana nel traffico per andare al lavoro andando piano e per fare la spesa, poi quella volta che vuole scatenare la bestia si ritrova che questa è diventata un cucciolo perché ha imparato ad andare piano?
     
  4. capitanharlock

    capitanharlock Kartista

    173
    4
    13 Febbraio 2016
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    F20 116D Mineral white
    Autolearning? Al massimo sarà l'autolearning del guidatore, che si abitua...
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.256
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    è esattamente così

    ogni BMW ha una elettronica di primo ordine ed esegue continue letture e adeguamenti

    se vai sempre piano la ECU autoadatta in base a quello stile, se tiri invece diventa più reattiva ad ogni regime e migliora anche andando piano

    l'elettronica fa assistenza allo stile del guidatore
     
  6. capitanharlock

    capitanharlock Kartista

    173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Puoi dirmi la fonte di queste tue "informazioni"?
     
  7. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    BIESSE Racing Vicenza
    11 anni di forum e decine di preparatori, decine di thread in cui se ne parla

    poi officine BMW ed esperienze dirette interfacciandomi con persone

    è una informazione molto nota tra gli appassionati di elettronica motoristica

    l'autoadattamento è da sempre presente sui motori con elettronica evoluta

    negli ultimi anni BMW ancora di più sta spingendo sulla perfezione e attualmente l'adeguamento ai fattori climatici e stile di guida è più che mai al top

    le fonti sono in mano a chi di mappature elettroniche ci vive, i parametri infatti sono leggibili in tempo reale

    sulla mia ad esempio il solo azzeramento dei parametri adattivi ha svoltato in meglio il motore

    in sostanza, se non tiri mai il motore resta "fiacco"

    se tiri, rendi tutte le letture alla centralina ed essa adegua motore e cambio

    vedi qui ad esempio sulla mia:

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/362953-GaboSpamCar-330d-E92-245cv-Msport/page77?p=7989646&viewfull=1#post7989646
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    Ricordo che correva ancora l'anno 2003 quando Ugo, preparatore di Auto4, per la Subaru Sti di un mio caro amico, ci diceva, per un buon "auto-learning", di percorrere un 300km facendo frequenti pull di 4º marcia partendo da quasi il minimo regime e arrivando a limitatore! Ed era incredibile rilevare quanto era "piatta" l'erogazione appena ritirata e come prendeva poi "vitalità" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vabbè, ma che te lo sto a raccontare [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.256
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Ugo una certezza

    ha trattato anche la mia ex STi
     
  10. marcusfva

    marcusfva Collaudatore

    403
    7
    30 Agosto 2016
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    M2 - Mini F56 JCW
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    già da stock eroga 380cv comunque, mica male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Ness1

    Ness1 Kartista

    124
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    24 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    BMW M2
    Sono rientrato in possesso della macchina con il modulo steinbauer montato.

    Nonostante le condizioni climatiche degli ultimi giorni non mi abbiano permesso di valutare in modo molto approfondito il cambiamento prestazionale, posso già dire che la differenza si sente, e molto. Soprattutto nell'uso "normale", lasciando la macchina in comfort ed il cambio in drive.

    Ai primi giorni con una temperatura umana vedrò di testare più a fondo.
     
  13. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Mi pare una fregatura, anche se BMW avrà i suoi motivi.

    Detto così non comprendo perché, se anche solo una volta ogni 15 gg voglio fare una bella tirata, l'auto non debba dare il massimo delle proprie prestazioni. Boh.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non so se l'avete già postato, ma su Youtube (non riesco a linkarvelo ora) c'è un bel video di una recentissima puntata di Top Gear, dove il grande Harris (neo-acquisto di TopGear dopo la dipartita del trio storico) magnifica le doti di una M2 manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Divertente è un finto test scientifico dove, attraverso decine di sensori collegati alla testa di Harris, misurano il grado di divertimento in curva, confrontando la M2 con una RS3: la prima vince per 514 a 76 o giù di lì :lol:
     
  15. marcusfva

    marcusfva Collaudatore

    403
    7
    30 Agosto 2016
    Reputazione:
    570.627
    M2 - Mini F56 JCW
    Visto quel video, niente male!
     
  16. capitanharlock

    capitanharlock Kartista

    173
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    13 Febbraio 2016
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    F20 116D Mineral white
    Infatti.

    Ma se lo dicono i "preparatori"...
     
  17. capitanharlock

    capitanharlock Kartista

    173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Non me ne volere, ma per "fonte affidabile" io intendo o una fonte ufficiale BMW ove se ne parli, o una prova dei valori di coppia/potenza prima e dopo l'azzeramento di questi parametri "adattativi".

    I forum e tutti quelli che hanno un diretto inteesse alla cosa non li considero.

    Che il motore si adegui ai fattori climatici non stento a crederlo, che si adegui allo stile di guida, erogando meno potenza se guido piano, beh, permettimi di dubitarne.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.256
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    eppure è così

    se vai sempre piano lui si setta al minimo per la tua guida

    se gli fai vedere gas spalancato almeno qualche volta lui adatta meglio e rende di più anche nella guida confort

    ho fatto dei test nei mesi scorsi su questa cosa e ho notato maggiore brillantezza specie ai bassi quando avevo fatto delle giornate di tirate

    notizie ufficiali da BMW non ce ne sono su questo argomento

    così come però non ci sono tanti altri argomenti poi invece confermati sul campo dagli utilizzatori

    BMW e altre case costruttrici non sono tenute a spiegare tutto al 100%

    basta guardare gli argomenti codifiche, sai quante cose possono essere variate rispetto la configurazione base che però BMW non ti dice?

    puoi stravolgerti l'auto di personalizzazioni

    sono argomenti di nicchia che il popolo comune non chiede e non gli interessa, a loro basta mettere il pieno e partire
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.553
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    è così. se provi ad azzerare i parametri della tua te ne accorgi all'istante.

    io, invece, preferisco ancora il cambio manuale e l'auto più analogica possibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    mah. Forse ho sensibilità zero ma ho azzerato più di una volta e risalito mi sembrava la stessa macchina. A meno che azzerare non significhi cancellare/modificare porzioni di mappatura, e in tal caso è ovvio che cambia qualcosa. Anche la storia dell'autoadattamento la si sente da secoli ma sinceramente non ho mai avuto riscontri reali, a sensazione a volte ci si sbaglia, bisognerebbe fare qualche prova oggettiva. Per dire, quando torno (tornavo) dal Mugello, mi sembrava che l'auto andasse veramente a cannone, e ci mettevo la metà del tempo a fare l'appennino. Ma sono sicuro che erano i parametri del cervello che si erano resettati, e del piede destro:mrgreen:
     

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