Scrivo qui non avendo trovato argomenti similari già trattati. Il mio problema nasce da quando ho sostituito tutto l'impianto di scarico dai collettori sino ai terminali con elementi in acciaio inox, catalizzatori metallici 200 celle tutto della Supersprint. Ovviamente ho dovuto rimappare la centralina per ottimizzare il tutto, cosa che feci fare da meccanico consigliatomi tra l'altro da ex responsabile di sala BMW con scarso miglioramento nelle prestazioni ( espressione di coppia ad alti giri, incremento dei consumi) Alla luce di ciò vorrei rimappare nuovamente la centralina presso altra officina naturalmente se non che al ritiro anche per mia ignoranza non mi venne consegnata la copia del software originale.Domani telefonerò al rimappatore per chiedere se per caso ha conservato qualcosa dell'originale. A vostro giudizio è possibile superare questo ostacolo e chi mi consigliereste? (area nord est se possibile) Grazie
Non so' per certo se la modifica della mappatura comporti lavoro fisico sul chip, essendo un modello un po' anzianotto (ma tecnologicamente molto avanti per l'epoca) in genere la mappa originale puo' essere caricata sulla dme in circa 10 minuti tramite i programmi forniti in tutti i kit diagnosi/codifica disponibili in rete tramite presa diagnosi (sicruramente tu hai la obd 20 poli nel vano motore) la procedura e' relativamente semplice. casomai varrebbe la pena copiarsi l'attuale come backup ed eventualmente lavorare su quella per ottimizzare ed eliminare i difetti riscontrati ...dovrei avere un po' di mappe di vari tuner da qualche parte in un Dvd,ma conoscendomi ci vorranno 6 mesi per trovarle...
A quell'epoca si usava scriverle sulle eprom , avendo 2 centraline per ogni bancata i software sono certamente 2 scritti su 2 chip. Pur leggendo quelli attuali montati è un lavoro complicato andare quasi alla cieca, non potendo comparare con il sw originale, meglio avere in mano gli originali facendoseli dare da chi ha fatto il lavoro ( aggiungerei che dare al cliente il proprio sw originale dopo un lavoro dovrebbe essere la normalità ispirata da correttezza professionale )
oiboh che lavoraccio, speravo fosse piu' semplice, ho domanda tecnica al riguardo: in caso di malfunzionamento del debimetro(i) anche questa dme andava in recovery caricando automaticamente la mappa alpha base?
E' M60 o M62? puoi mandarmi telaio in pm vedo se riesco a trovare qualcosa. La 840 monta 1 centralina motore motronic 3.3 o 5.2.
BMW 840 4.0 8cil hardware 0261203484 software 1267358582 checksum 8575 tipo eprom 27C512 DIL ho verificato, porta 1 centralina con eprom, 1 solo hw e sw sviluppati in corso di produzione
Ti ho uploadato questo, dovrebbe andare bene, è del 286cv , al massimo ci rimetti un chip di 4 eur in rete non si trova nulla del 840 ma solo di 740, questo lo avevo nel pc da lavoro. http://www.megafileupload.com/8ecs/Bmw_740_iL_V8_0261203484-1267358582a.rar
bamboli perche' non fate una fusion e date un occhiata a questo: http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=1082287 (scusa cenerentola se divago)
TheRiddle christian72 e34power Grazie!! Ieri ho chiamato il meccanico che ha rimappato la centralina che si è stupito delle mie perplessità invitandomi a ripassare per verificare eventuali "errori" nella centralina stessa. Mi ha anche assicurato che mi avrebbe inviato il software del dopo. Grazie ancora del vs interessamento ed aiuto.
Non ancora, nel senso che ora ho il software di prima della mappatura che vorrei confrontare con quello "vergine" della 740 che mi ha gentilmente inviato christian 72.