eh l'ultima è una musa di tutto rispetto.. chissà un domani se imparo a saldobrasare come si deve.. sì quelli del proto li avevo visti, ottima idea e realizzazione, come già detto più volte, se tu avessi un tornio e una fresa sotto mano non so cosa tireresti fuori :wink:
- mi piacerebbe molto mettermi con calma, magari anche un anno, e replicare uno scaler ma partendo dai disegni della 1:1, replicando possibilmente cambio, ripartitore, inserimento 4wd, ecc, come nella macchina vera. salterei solo la frizione e il monoblocco del motore termico, sostituendoli con il motore elettrico. ma sto sognando.. in realtà mi piacerebbe molto anche solo un bel toyota tamiya hilux degli anni 80, che aveva la meccanica MOLTO rassomigliante a quella vera pensa che alcuni avevano anche i mozzi anteriori sbloccabili, esattamente come quelli veri trazione integrale inseribile con la prima marcia, ecc modellino meraviglioso (e la carrozza alla fine è sempre quella hilux) sai che figata? peccato che costi una fortuna
Eccomi con gli aggiornamenti I cerchi lentamente stanno ombreggiandosi quindi qualcosa di buono dovrebbe saltar fuori.. Nel frattempo martedì sono arrivate un po di cosette. Innanzitutto le gomme Baja MTZ, che come mescola e disegno mi fanno impazzire, vanno però rinforzate sulle spalle perchè sui laterali e nelle curve in discesa vanno in crisi. Arrivati anche i led (che per ora non ho avuto tempo però di montare, giusto cablati per vedere se vanno e sembra tutto ok), e gli ammortizzatori di Rc4wd. Ammortizzatori che "out of the box" fan pena nascono per funzionare con solo una molla interna sopra al piattello, e le molle di serie son durissime. In pratica per mezzi pesanti 4-5kg potrebbero andare, sulla mia era come metterla sui trampoli, e l'estensione non era frenata per niente. Ho subito messo mano alle molle e dopo varie prove ho trovato una quadratura discreta, ovviamente mettendone una sotto e una sopra di durezze e lunghezze diverse. Ma il pezzo forte è stato un telaio Spider prima versione che mi ha portato un amico visto che non lo usava più Il trapianto è andato abbastanza liscio, ho curato molto i punti critici montando guarnizioni sulle traverse e davanti ho messo una traversa volutamente elastica, che fa anche da appoggio per la carrozzeria (con relativo strato di spugna ad ammortizzare) Ho rifatto il portabatteria, sempre ancorato al supporto del servo, ma in carbonio da 1mm. E ho rifatto ex novo le torri posteriori, che erano alte quasi quanto quelle davanti e rendevano impossibile un montaggio della carrozzeria basso come volevo. Qui qualche foto della situazione attuale, si notano i link inferiori piegati e quelli superiori davanti che puntano in alto (modifica che mi ha permesso di ridurre notevolmente il torque twist e l'impennarsi dell'avantreno, grazie [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] per le spiegazioni sull'anti-squat, il problema era proprio che troppa spinta andava verso il basso, e montandoli così si è ribilanciata la situazione) Dopo qualche prova dinamica già molto positiva, ho notato che c'era troppo poco twist, per cui davanti ho rimesso i g-transition e dietro gli rc4wd da 90. Quelli da 80 per ora restano posteggiati, troppo corti. Qualche fotina (qua ancora con gli rc4wd davanti) non fate caso all'elettronica e alle fascette in scala 1:1, ho finito le piccole... vista laterale (il muso è leggermente alto perchè avevo solo puntato il dadino sul prigioniero, avvitandolo qualche giro lo spazio tra passaruota e gomma diventa uguale a dietro) dettaglio supporto batteria, fissato a sbalzo e su guarnizioni per attutire i colpi (ho poi aggiunto la gomma antiscivolo) questo il limite laterale, direi buono considerando che su 2440 gr di mezzo, 540 sono di carrozzeria! la gomma va chiaramente in crisi, una volta rinforzate dovrebbero tenere di più stessa posizione vista da dietro. si vede bene quanta estensione c'è (davanti ancora di più). ecco, dietro devo frenarli un po di più, anche se in questo caso il ponte che penzola faceva da contrappeso permettendo un angolo laterale migliore, ma in altri passaggi la cosa darebbe problemi seri. il bello di quest'assetto è che con la doppia molla interna la macchina si muove ma torna poi sempre nel suo punto neutrale, con una precisione infallibile, cosa che con gli ammortizzatori standard nonostante contromolle o elastici è difficile da ottenere. ora ulteriori affinamenti sulla meccanica (qualche gioco sui fuselli da eliminare), poi si passa alle luci, e infine mancano le prolunghe per montare i paraurti (da costruire anche loro) per le prolunghe il materiale l'ho già scelto (vulkollan), devo fare però dei disegni un po precisi per farmelo fresare in misura.
mizzega; Francesco! questo è un proto travestito da scaler. meccanica centrale bassa, telaio in carbonio, servo al ponte, sospensioni e geometrie da gara. (son felice di esserti stato utile una volta tanto) e il risultato si vede... il limite di ribaltamento laterale è quasi da prototipi, nonostante la carrozza in abs. Personalmente quando metto insieme degli scaler mi piace di più usare telaio in ferro, motore anteriore, ecc, ma vedendo il tuo direi che questo tipo di ibrido non è niente male. Mi stai facendo in qualche modo ricredere da fuori sembra comunque un bellissimo scaler invecchiato, e le prestazioni sono però quelle di un veicolo di altra razza. Esteticamente è ineccepibile, e non tradisce la sua anima un pò estrema, quindi visivamente lo spettacolo del realismo non muta. Molto bella anche la carrozza arruzzata e i cerchi. (batteria basculante fissata sul ponte, o sbaglio?) -------------- PERò VOGLIO VEDERE LA CLASSICA SCRITTA TOYOTA SUL PARABREZZAAA !!!!!!
la metto, la metto.. ma prima devo finire bene la meccanica poi si passa ai dettagli (devo anche tagliare i finestrini per farli sembrare abbassati e fare il segno dei tergi). sì in effetti senza carrozzeria è un praticamente un proto, molto estremo come assetto e meccanica (monta tutto rinforzato e coppie con overdrive, abbinato al motorello holmes di birra ce n'è) la batteria è fissata al supporto del servo e il resto è a sbalzo, non è collegata ai link, e per quanto sia una batteria minuscola (3s da 1300mah) si sente che il peso non grava sul telaio, le masse sospese senza carrozzeria montata son davvero leggere. ho dovuto prendere questa strada perchè i ponti nonostante i beef tubes più di tanto no pesano, e con sopra una carrozzeria del genere diventava difficile far lavorare bene le sospensioni e mantenere allo stesso tempo una buona tenuta nei laterali, se non cercando di stare più leggeri possibili sopra e impostando un assetto basso in full drop o quasi (in compressione ho 8mm) da guidare è davvero godereccia. ho frenato parecchio l'idraulica quindi si muove morbida e sorniona, ma all'occorrenza tira fuori una grinta inaspettata per andare a passeggio prenderò delle 2s, con la 3s è fin troppo scorbutica alle basse andature. dietro invece o freno ancora l'estensione con delle molle più dure, o monto una barra stabilizzatrice, perchè così è fin troppo morbida e se finchè si va piano è un vantaggio, quando si impatta di cattiveria contro una parete ripida si rischia di far avvitare il mezzo su se stesso perchè il ponte dietro scompone anche l'avantreno..
grazie caro sì beh tu già sapevi tramite whattsap degli sviluppi stasera mi dedico ad altro se no poi ci penso pure di notte prossimo lavoro disegnare le staffe dei paraurti, poi mentre me le preparano mi dedico ai led e ai dettagli estetici.. devo fare uno snorkel e montare un faro di profondità sul lato passeggero del cofano. poi le targhe, che vorrei realizzare io (nuove e moderne stonerebbero) e ho una mezza idea di metterle anche il tubo di scarico che esce da dietro..
Hai il tasto invio che spara a raffica? Ahahahahah!!! Snorkel ok Fare le targhe è una cagata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Proprio ieri sera ho guardat un video di uno che ha fatto una marmitta per un Blazer invecchiato. Ora lo cerco e te lo posto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Eccolo!
sbagliato a scrivere, è che non so come mai ma solo sul Passion non mi funziona la barra spaziatrice (da un mese circa) quindi devo scrivere sul blocco note, copia-incolla, e aggiungere le faccine dopo ps spettacolo la marmitta fatta così! e ho lì giusta giusta una stampata cromata! bene bene così si risparmia peso
Non capita solo a te la menata dello spazio. Non capiamo perchè capita e non a tutti..... Vai in modalità avanzata a scrivere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ecco, hai scoperto la mia musa futura: tra te e [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] mi avete messo la scimmia dell'invecchiamento e quindi (non so quando) mi prenderò la supermegabellissima carrozza della RC4WD e la farò come questo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
mannaggia è vero in avanzata funziona lo sapevooooo!! benvenuto nel club delle rugginose ... e ottima musa!
Bastardi siete responsabili del mio squattrinamento!!! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
- a me lo spazio funziona solo dalla seconda riga (è per quello che nella prima riga metto solo in carattere (il trattino) --- sniper, bella la carrozza che dici. (gli ammerregani la usano molto) Fra, si. la batteria là sotto funziona. perchè il problema è proprio ridurre le masse sospese. I ponti pesati si fanno perchè non potendo alleggerire le masse sospese si tenta di appesantire quelle non sospese (come nelle barche a vela, dove per aumentare la superficie velica si utilizzano alberi più alti e per equilibrare si va ad appesantire maggiormente la chiglia) ma questo sistema aumenta il peso complessivo.. Nel tuo caso invece hai ripristinato l'equilibrio mantenendo lo stesso peso (peccato sia una soluzione vietata dai regolamenti sorrca) poi devi aiutare sniper con le molle interne, perchè sta uscendo pazzo.
per le targhe magari ti vengono utili http://www.acme.com/licensemaker/ http://platesmania.com/pl/informer http://www.worldlicenseplates.com/ http://www.licenseplates.tv/index.php?main_page=site_map e qualche targa strana (agricole) anche su questo file che avevo preparato tempo fa (magari essendo boschivo gli attacchi un rimorchio)
Scrivi anche tu in modalità avanzata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le molle le ho defenestrate! Basta! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora voglio lavorare sui link /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
- la soluzione è buona, ma spesso c'è da impazzire pure li. tuttavia fare dei tentativi senza impazzire coi calcoli potrebbe portare a risultati decenti. sul tread del blazerone ti ho accennato a un ammerregano con l'ascender.
E dove non si impazzisce nelle passioni? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Visto e risposto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] per i link! oggi sono ancora a casa influenzato, tra l'altro ha nevicato discretamente.. volevo lavorare un po sui led ma c'è un problema, dietro è impossibile farci stare quelli da 5mm, e quelli da 3mm per la mia centralina non li fanno ci sarebbe un kit specifico per questa carrozzeria, ci sto facendo un pensierino (non costa neanche tanto), anche perchè davanti i led azzurrini effetto xenon non si possono vedere... ci vuole qualcosa di un bianco caldo quasi giallo. ma prima di tutto devo sistemare la trasmissione perchè l'alberino dov'è fissata la corona ha un gioco anomalo, spero sia un cuscinetto e non i gusci...
Ma i led li puoi sostituire con quelli da 3 utilizzando la stessa centralina: è una cavolata! Se ci riesco io ci riescono tutti! Se non sai dove prenderli, te li prendo io: dimmi i colori e quanti ne vuoi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Aggiorno il topic con gli ultimi lavori fatti.. Sistemato un po la ruggine che non era molto realistica (aggiunto pigmenti per un po di effetto 3d) rifatta la colorazione al cassone aggiunto un po di vera ruggine test tra i ghiacci smembrato e verniciato il telaio in carbonio di colore nero per maggiore realismo verniciato finalmente i vetrini post. e questa sarà la ciliegina sulla torta, paraurti homemade by @(marzo)