[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 30 Novembre 2014.

  1. ale75xxx

    ale75xxx Aspirante Pilota

    35
    0
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Un buon filtro antipolline può migliorare la puzza in abitacolo?Esiste qualcosa di speciale a carboni attivi magari?
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non è che hai una fuori uscita di gas di scarico nel vano motore? A me era capitato di dimenticare di stringere la fascetta del tubo dell'egr e la puzza mi entrava in abitacolo per quella ragione.
     
  3. ale75xxx

    ale75xxx Aspirante Pilota

    35
    0
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Ma no ho già annusato :razz:...il vano motore e' la zona che puzza di meno. Ho controllato bene tutti i serraggi tra turbo e downpipe e marmitta e non ci sono sfiati.

    Mistero puzzolente! Ormai ho messo il ricircolo programmato in un tasto del volante e sono abituato a inserirlo ad ogni rallentamento!
     
  4. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    CIAO mi sono letto tutte le pagine ma vorrei solo fare una domanda, ho capito che in caso di intasamento FAP la soluzione migliore è svuotarlo mantenendo il CAT e rimappando.. ma poi “legalmente” si è fuori legge anche se magari poco importa.. non ci sono dei FAP + liberi o performanti in modo da non toccare la centralina e rimanere con il FAP a bordo?? Per la rigenerazione c’è chi dice “vai in autostrada a 4000giri per un po’ e si pulisce” ma come cavolo si fa a capire quando rigenera??

    GRAZIEGRAZIE
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    La centralina va toccata per togliere le rigenerazioni.. se bisogna fare il lavoro meglio farlo bene altrimenti si lascia tutto così com'è.

    Le rigenerazioni le capisci anche guardando la temperatura del catalizzatore (tramite obd)
     
  6. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    cioè mentre vado c'è un tasto OBD?? non capisco

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    io volevo sapere se c'è un modo per non toglierlo ma metterne uno che non si intasa magari a maglie larghe
     
  7. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Si vicino al tasto espulsione sedile passeggero, con la mia ex ragazza purtroppo avevo sbagliato a premerlo.. maledetto FAP!! O forse no... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Stessa risposta.. il lavoro o lo fai bene o meglio non farlo.

    Rimappa e defap e stai apposto per il resto dei tempi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    vabbè ho capito, scusami ma non sono un meccanico UMILMENTE CHIEDO MENTRE SI VA C'è UN MODO PER CAPIRE QUANDO RIGENERA??
     
  9. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Si scherza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq come detto.. tramite la presa obd monitori la temperatura (puoi usare vari SW per telefono come Carly , torque,ecc..)
     
  10. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    QUINDI vendono auto con FAP che devono rigenerarsi ma non si sa quando rigenera..????? ma allora "VAI A 4000 GIRI IN AUTOSTRADA" è UNA CAGATA???
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
     
  12. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    ok grazie almeno evito di farlo e di consumare per nulla

    andando a 130 a 4000 giri
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Deve lavorare come se fosse "sottocoppia".

    Mettersi ad esempio in 5a marcia ad 80 km/h o anche in 6a (se con cambio manuale) aiuta.

    Se aumenti il regime di rotazione, hai un possibile aumento delle temperature, ma ad una velocità di "bruciatura" così elevata, produci maggior particolato, quindi vanifichi la possibilità di bruciare gli incombusti all'interno del DPF
     
  14. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    si è manuale.. quindi in VI a poca velocità va bene.. ok proverò
     
  15. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Non saprei, io l'ultima volta tramite presa OBD attaccata, avevo visto che non rigenerava da un po , allora sono andato per un 5/10 minuti sui 60/70 km/h ai 2500/3000 giri e dopo un po ho visto che è partita la rigenerazione...al massimo prova entrambi i metodi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    la presa

    OBD è quella sotto il volante a sinistra?? cosa ci attacchi a questa presa?? qualcuno ha da consigliarmi uno strumento da comperare ed attaccare a questa presa per vedere anch'io la situazione del FAP??

    scusate se dico cose poco precise nn sono un esperto
     
  17. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si, il termine in italiano che avrai sentito spesso è "presa diagnosi".

    Ci si attaccano degli aggeggini che sono in grado di dialogare quindi con le centraline dell'auto, leggendo errori, parametri ecc...

    Io ho preso questo bluetooth che funziona benissimo se vuoi solo leggere:

    https://www.amazon.it/dp/B0051CFGBA/ref=pe_386201_41597321_TE_item

    Poi ovviamente serve anche l'applicazione per il telefono.

    Se vuoi avere piu informazioni vai qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/302586-Guida-Codifichiamo-le-nostre-BMW-semplicemente-con-il-nostro-smartphone

    Ps. per questo programma se hai un auto prima del 2008 circa non va bene la obd che ti ho indicato SE vuoi anche codificare.
     
  18. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Ma perché non lo tolgono proprio definitivamente sto caxxo qua,

    Tanto inquina più di prima

    Chiuso OT
     
  19. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Vado un po' off-topic, ma non troppo......eri ho forato il fap di una renault scenic del 2007 che ormai era intasato e non riusciva a rigenerare. Per ora mi sono limitato a fare tre fori da circa 10mm per diminuire la pressione del filtro e non toccare l'elettronica, visto che con renaut non trovo software adeguati.

    Anche in questo caso è presente un unico barilotto (credo con fap e cat) e poi c'è il silenziatore finale. Io ho forato con una punta lunga il fap ed anche il catalizzatore, ma la macchina non puzza quasi nulla. Rispetto alla mia 120d profuma sia a motore freddo che caldo......qualcuno sa il perchè questo motore renault 1.9dci non puzza come il bmw? La mia puzza terribilimente come le vostre credo.

    E' vero che ho fatto solo tre fori, ma al minimo credo che tutti i gas passino dai fori e non per il fap che è intasato ed ha 300k km.
     
  20. Siedrosat

    Siedrosat Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.665
    Bmw 320d
    Ciao chi mi rispolvera la procedura con winKF?

    Dovrebbe essere la seguente :

    F1 (confort Mode)

    F2 (Choose ZUSB) DDE604 zb 7808857 0 zb7808863

    Poi F4 (Enter VIN)

    Adesso non ricordo bene come andare avanti, devo fare Done o F3 (UPDATE ZUSB)

    Inoltre In NCS devo eliminare il parametro $200 dal VO devo inserire qualcos'altro?

    Grazie a tutti.
     

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