Ciao a tutti. Da sempre adoro le luci diurne stile Zetine americane ossia tutta la parte della freccia accesa fissa (ad un intensità minore rispetto a quando si innesta la freccia). Non mi sono mai messo a studiarne la fattibilità, poi ieri sera la rivelazione! Mi si è fulminata una lampadina di posizione: quando accendo i fari sulle posizioni, da quel lato la 5W giallina ovviamente non va mentre si accende la freccia (ma ad intensità bassa appunto). Quando accendo gli anabbaglianti si spegne. Intanto mi chiedo se sia normale, poi però decido che lo vorrei sempre così! :sbav: A questo punto due domande: è possibile fare in modo che all'accendersi delle posizioni si accendano le frecce (a 5w) per poi andare a 21w quando innestate, come succede adesso nel lato sinistro della mia macchina? E ancora, ci sarebbe modo di far si che non si spengano quando accendo gli anabbaglianti? Agevolo foto della macchina con il selettore impostato sulle posizioni:
Non mi pare. L'indicatore di direzione acceso con luce fioca e' appunto fatto per sopperire alla mancanza di luce di posizione.
Dipende. Se quello che vuoi e' questo, allora no. Se invece quello che vuoi e' questo, si, se non ricordo male.
Grazie. Magari intanto provo a smontare anche l'altra e ottenere in modo un po' barbaro le posizioni "americane", poi potrei provare a sentire un elettrauto e chiedere se c'è modo di realizzare la cosa in maniera un po' meno pedestre. Sono abbastanza tranquillo ma magari non sto pensando a qualcosa, è impossibile che succeda qualcosa all'impianto elettrico staccando le posizioni e lasciando che si accendano le frecce vero? A parte avere la spia di luce fulminata nel quadro ma quella presumo si possa far spegnere.
Prova :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' a sbattimento zero. Ah, magari dai un occhiata a questi due forum USA. http://www.z4-forum.com/forum/ http://www.zpost.com/forums/ Potresti trovare altro. Erano quelli che frequentavo io ai tempi.
Grazie dei link! Spulciando un attimo su questo forum mi sono imbattuto in una vecchia discussione e sono arrivato a trovare su ebay questo: Se non ho capito male è quello che cerco, accende le frecce al 60% quando si accendono le posizioni e le fa lampeggiare normalmente quando si inseriscono.. sbaglio? http://www.ebay.it/itm/Us-Luci-Di-Posizione-Indicatore-Moduli-Set-BMW-Audi-Opel-VW-FORD-Mercedes-Fiat-/231421872551?hash=item35e1d189a7:g:24oAAOSwBahVUOoz
La traduzione italiana e' buffa, le istruzioni di montaggio linkate alla fine non ci sono, ma si, a naso potrebbe essere quello che cerchi. Non ci scommetterei, pero'...
Qui c'èla pagina in tedesco, ci sono le istruzioni (in tedesco). Dovrebbe proprio lui... http://www.ebay.de/itm/US-Standlicht-Blinker-Module-Set-BMW-Audi-Opel-VW-Ford-Mercedes-Fiat-Honda-/231558825005?hash=item35e9fb442d:g:G8sAAOSwv0tVUNpK
Dici di provare a sentire in BMW?L'idea che si possa fare viene anche a me visto che, togliendo unalampadina, la macchina “capisce” di dover accendere la freccia a5W... quindi probabilmente esiste modo di farglielo fare dacentralina. Secondo me però se vado in officina echiedo qualcosa di simile mi prendono per matto.
Solo se trovassi nella tua sede BMW un esperto di elettronica che ama fare il suo lavoro. Quindi lascia perdere Io tempo fa mi ero addentrato nella programmazione di queste centraline, serve un cavo e il sw per collegarsi, e un PC. Poi tanta pazienza e tante letture.
Ho ordinato il cablaggio coi moduli da Amazon tedesco... arriverà prossimi giorni, poi quando troverò il tempo lo monterò e speriamo di non far danni