Ex gig nikko... ora scaler da battaglia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ex gig nikko... ora scaler da battaglia

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 31 Dicembre 2016.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si, oppure aceto e candeggina.

    - i cerchi completamente ruggini in effetti van bene su una rat rod

    sul toyota quei cerchi stanno bene bianchi come gli originali, magari con POCA ruggine (ma è questione di gusti)

    le gomme credo siano perfette

    io ho la carrozza tamiya, ma credo che le dimensioni siano le stesse della tua, e ho visto che le gomme giuste sono proprio da 105-108mm

    (senza sparafangare)

    più piccole tocca sotto da tutte le parti, e più grandi devi alzarlo altrimenti tocca nei parafanghi, oltre a sembrare un pò troppo "big foot".

    per il cassone ti ringrazio del link, ma non posso.

    tenterò di recuperarlo usato o di costruirlo.

    il proto da quando l'hai provato tu ha subito alcuni miglioramenti, e ora dovrebbe funzionare meglio.

    quando fa un pò più caldo, occhio permettendo un giro lo facciamo volentieri

    (sto aspettando di essere operato ma non so quando)
     
  2. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    per il colore sono indeciso tra il bianco e il nero opaco :-k essendo un mezzo molto vissuto anche neri avrebbero il loro perchè, come se negli anni fossero stati riverniciati (vedi il mio suzukino 1:1).. farò due prove con photoshop per vedere come stanno (ma forse ci metto meno a verniciarle e risabbiarle se non van bene ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    le gomme sì dovrebbero andar bene, non è stato facile sceglierle giuste più che altro per la larghezza, quasi tutte quelle buone son sopra i 40mm e in sterzata toccano.

    potrei allargarmi un pelo ma le preferisco col passaruota a metà battistrada, più realistico e in caso di gare è già a norma.

    per il giro quando sei in forma organizziamo...

    la mia Spider invece è praticamente immutata, ho le gomme che non sono proprio il massimo, ma ho notato che abituandosi a usare sempre le stesse, ci si abitua e i limiti che presentano sono aggirabili con uno stile di guida adeguato. dove so che fan fatica, d'istinto do già un po più di gas e il problema neanche si manifesta.. come ho sempre sostenuto anche sulle moto, son le ore (o i km) che fan la differenza.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    bianchi fanno risaltare la forma caratteristica di quei cerchi, che poi sono quelli realmente usati sul toyota.

    sono di parte, perchè io tra tutti i cerchi esistenti vorrei quelli.

    (figurati che ho anche provato a realizzarli modificando i cerchi axial di serie)
     
  4. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Bellissime! Ottimo acquisto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Prendili al volo questi interni: per quello che costano non rinuncerei a provarli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    e ti son venuti anche benone! anche a me il disegno classico fa impazzire, peccato per il sistema beadlock di rc4wd che è abbastanza odioso..

    quasi quasi.. così avrei anche due cruscotti separati, uno per fare esperimenti e l'altro da lasciar su nel frattempo..

    sai cosa, non mi dispiacerebbe trovrlo in europa, dagli states la dogana è sicura e non mi preoccupano tanto i costi di dogana quanto semmai i tempi e le pratiche che ci vanno..

    Per gli ammortizzatori, dopo molto mumble-mumble ho ordinato gli rc4wd, sia per un discorso estetico che puramente funzionale.

    Vero che a giorni mi arriva il tornio a casa e in primavera conto di comprare una fresa da banco, ma costruirli da zero mi costava in ogni caso di più solo in materiali e utensili...

    ho preso i 90mm e i 100mm (la misura è da estesi), più relativo set di molle (ahimè), ma almeno risolvo e non ci penso più...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2017
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Gli stessi che prenderò io per il Bomber, come secondo ammortizzatore come nelle 1:1 :vamp: Dove li hai presi?

    Riguardo alla dogana, fregatene. Massimo 15 giorni hai tutto a casa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Presi da Top modellismo, erano quelli col prezzo migliore.. su altri shop che conosciamo ballavano 15-20 euro in più tra ammo e molle :evil:

    Ah prima ho fatto un mini video tanto per farvi vedere un'anteprima di come si muove, tralasciando l'estetica non finita, e le gomme che allargano le curve parecchio, mi pare si muova piuttosto bene per aver su una carrozzeria da mezzo chilo :razz:

    ps.. mi han levato l'audio maledetti :evil:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2017
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    l'audio

    si sente! (bello)

    il mezzo si muove bene in effetti (sicuramente molto meglio del mio che non twista una mazza)

    ho visto che il ponte anteriore in twist si estende di brutto

    QuAsi quasi provo a montare anche io due ammortizzatori più lunghi , senza molla esterna
     
  9. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    sì davanti il lavoro ottimo lo fanno i g-transition, spero di ottenere un risultato simile anche con gli rc4wd ma sicuramente non così estremo.. i g-transition fanno 90mm tutti chiusi.. in estensione non ho misurato ma ce n'è in avanzo.

    unica noia, van montati sottosopra perchè perdono inesorabilmente, e sono fuori scala da matti..

    molla corta sotto e molla lunga sopra al piattello, la cosa bella è che finita l'estensione torna perfettamente all'assetto iniziale, grazie all'altra molla.

    questo con i classici a molla esterna è difficile da ottenere, si deve ricorrere ai limitatori esterni (elastici), o alle molle interne, insomma è tutto un po accrocchiato mentre con la doppia molla una volta trovato il settaggio giusto lo vedo più affidabile come sistema.
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mi devo decidere a mettere quelle diavolo di mollettine all'interno.... ](*,)
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,certo

    la seconda molla ha valenza controattiva .

    l'unico suo difetto è che riduce la corsa in estensione

    (e io ho a disposizione ammortizzatori non troppo lunghi.)

    tuttavia a me basterebbe aumentare di poco il twist anteriore, giusto per compensare il poco twist posteriore (dietro è a mezze balestre)

    devo fare delle prove, perchè ora come ora si ribalta di lato come niente povera bestia..

    Magari si muovesse come il tuo..

    (però devo considerare che è nato come mezzo senza velleità, giusto per utilizzare alcuni pezzi che avevo.

    Era la jeep di ferro..telaio sterzo e sospensioni sono rimasti gli stessi..)
     
  12. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    quando l'ha visto Marco era ancora la prima versione, youtube ti segnala subito che la traccia va tolta, ma finchè non rielabora il video lo fa vedere con la musica.

    va beh comunque era "house of the rising sun"..

    sì, le molle mettile.

    parti da questo presupposto: con le molle fai l'altezza in ordine di marcia, quindi devi sceglierle che una volta montate cedano il giusto, con l'olio e i piattelli invece freni i movimenti e rendi il lavoro delle molle più o meno reattivo.

    Quindi se in estensione si alza troppo serve per forza di cose una molla interna di contrasto o il famoso elastico esterno (orrendo ma tutto sommato funzionale e anche progressivo in un certo modo), lavorando solo sull'idraulica si ottiene poco.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    ora non lo sento più nemmeno io

    (anzi, si sente solo per un paio di secondi, e poi scena muta)

    ma prima lo sentivo

    (musica anni 70, tipo america, o eagles, di cui non ricordo il titolo)

    fine OT

    --

    le molle funzionano in effetti.

    ma sul tuo ascender ho visto che molti usano anche solo accorciare gli ammortizzatori e gli steli, con ottimi risultati.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    eccola!

    maledetto tubo!

    -----

    yes, l'idraulica frena solo la velocità con cui lo stelo si muove, ma prima o poi si muove ugualmente.

    la molla invece esercita una forza di contrasto continua
     
  14. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quella originale degli Animals oppure il remake dei Doors?

    Se hai messo la prima è ovvio: troppo famosa e quindi super controllata. Prova a ricampionare mettendo quella dei Doors ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nei prossimi giorni provo: tanto lo saprai perchè ti chiamerò ottocentoventisettemila volte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho letto anch'io.... Maxbonv docet...

    Ma a sto punto me li compro più corti già fatti: non mi metto di sicuro a lavorare ammo in plastica da due euro, seppur vadano benissimo.

    Prima voglio provare con le mollettine interne: ho comprato apposta quelle che mi consigliasti tu su eBay e non le voglio lasciare nel cassetto dove sono già da 5 o 6 mesi...](*,)
     
  15. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Secondo me lavorandoci un po si riesce a farli funzionare benone..

    alla fine a parte il corpo che può essere in nylon o alluminio, gli ammortizzatori da scaler son fatti più o meno tutti uguale, anzi, direi che son fatti tutti male uguale.

    Gli unici che si distinguono un po sono i traxxas big bore, vuoi per il trattamento allo stelo e al fodero, vuoi per il maggior serbatoio d'olio.. il problema è che son da 1/8 e su un mezzo realistico fan la stessa brutta figura dei g-transition.

    Quando passi in giro vediamo un attimo come si comportano e ti do due dritte su come procedere :wink:
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Agli ordini Kapo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    In attesa di gomme e ammortizzatori che arriveranno domani (insieme ad un altro elemento moooolto importante :mrgreen: )

    ho lavorato ai cerchi.. giro veloce di sabbiatura a corindone, poi con stuzzicadenti e vinavil fatto i segni della ruggine, una salata e via con la prima mano di bianco.

    erano però fin troppo bianchi, negli anni oltre a far ruggine questi cerchi ingialliscono anche..

    quindi da lontano ho dato dei colpetti di avorio (lo stesso della carrozzeria) fino a ottenere questo risultato

    [​IMG]

    dopodichè li ho messi al calduccio (scatolone di cartone con phon puntato dentro...) prima di dare il trasparente opaco.

    altro giretto nel "forno", poi getto di acqua fredda (trucco insegnatomi da un carrozziere per far tirar bene la vernice), e giù di spazzolino ad eliminare il mix di vinavil e sale.

    [​IMG]

    ora sono in ammollo in sale e aceto insieme ai grilli e al gancio traino.. questi li ho spolverati da lontano con la sabbiatrice, in modo da lasciare parte della verniciatura a polvere originale, e far spuntare la ruggine solo in alcuni punti. avrò avuto fortuna, ma promettono bene anche loro..

    domani vedremo se è successo qualcosa, sperem....
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    a me sembrano già fin troppo ruzzati già ora..

    Complimenti

    lavoro perfettamente riuscito.

    ci stanno sicuramente bene

    (prima o poi me li faccio pure io si cerchi, vaccamalora..!!)
     
  19. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    grazie Marco ammetto di aver avuto fortuna, la parte vitale del lavoro, cioè stendere il vinavil, l'ho fatta in 5 minuti e senza troppe speranze che venisse bene.. mi son detto proviamo, mal che vada acqua calda e ripeto.

    man mano ho visto che avevano un senso e sono andato avanti.

    ora il più è che facciano ruggine per bene, mal che vada si va di altri metodi..

    comunque sì son troppo belli, esteticamente mi piacciono molto di più di quelli in carbonio che ho sulla Spider.. per quanto tecnicamente ci sia un abisso, i gusti son gusti.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    è il tipo di veicolo che li richiede..

    sul toyo ci stanno bene quelli

    sono la morte sua, come si dice a roma.

    sul proto pure io ho optato per cerchi ultraleggeri.

    li ho costruiti modificando dei cerchi di una touring, con offset giusto per me.

    http://www.scale4x4rc.org/forums/showthread.php?t=81378&page=4

    [​IMG]

    avevo premeditato di farli in carbonio, usando il sistema qui sotto,ma con le viti per unirli sarebbero pesate di più, quindi ho scelto di usare quelli

    [​IMG]

    ma qui si tratta di privilegiare le prestazioni, e ricercare ogni miglioramento sotto il profilo dinamico, e l'estetica passa in secondo piano

    (i proto non sono proprio bellissimi in effetti.. devono solo andare!!)

    il toyota invece è proprio uno scaler..

    è bello se sembra vero, con tutte le sue parti al posto giusto, gli effetti che lo fanno sembrare vero, gli accessori che si ritrovano anche sulla vettura vera, ecc

    In un contesto del genere, e considerato il tipo di veicolo non estremo, anche i cerchi che ricalcano quelli veri usati su quel modello rappresentano un tocco di realismo in più.

    sul toyo stanno sicuramente meglio i tuoi cerchi che i più bei cerchi in lega componibili esistenti

    (che magari starebbero bene invece su una roba del genere:

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina