Toys... (jeep scaler 1:10) | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Toys... (jeep scaler 1:10)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 11 Dicembre 2015.

  1. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Belli i cerchi e molto curata la carrozzeria, mi piace :cool:

    Tra qualche giorno posterò le foto di un lavoretto che sto facendo, sempre modellistico ma senza ruote stavolta :mrgreen:
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ueee

    che piacere risentirti, Frà!

    non dirmi che si tratta di un natante, eh?

    o forse un presepe? (l'anno prossimo lo vorrei fare)
     
  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    no le barche non mi ispirano, presepe già fatto ma ha dato il via alla costruzione di casette.. ho iniziato con una in kit di quelle in mattoncini di ceramica, un gran da fare ma da soddisfazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> nel frattempo sto iniziando un diorama di fienile con annesso trattore dimenticato nel tempo.. questo totalmente a costo zero, un po di rami da potatura e un rondellone di pino come base. In settimana vi posto qualche foto, ora ho il cellulare fermo causa batteria gonfia, non mi fido a usarlo così..
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Grande marzo, sempre stupefacenti i tuoi modelli e i tuoi lavori!

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, bellissimi i diorami

    ne avevo realizzato uno anche io anni fa, da regalare a un amico (una casa di ringhiera con porticato)

    ma gli ambienti rustici come appunto il fienile con trattore mi intrigano ancor più.

    (ruggine sul trattore, mi raccomando!!)

    ah ah

    grazie, guru.
     
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Bellissimo il Toyotone! =D>
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    grazie Ale

    peccato che non è molto prestante.

    Non è penoso a dire il vero, ma non è certo prestante come un ascender o un scx ad esempio.

    Va bene per divertirsi a guardarlo in azione

    (il suo pregio è più che altro estetico insomma)
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    qualche modifica fatta durante le feste

    la collocazione anteriore del motore non mi era mai piaciuta (troppo alta), ma quella specie di tranny in metallo ricavata da un compressorino per auto era l'unica che avevo:

    [​IMG]

    inoltre il rapporto era un pelino lungo, obbligandomi a usare motori lenti. (45T )

    allora ho utilizzato il riduttore di un motore ad uso non modellistico, pagato un inezia

    [​IMG]

    costa praticamente come la sola spedizione.

    la differenza coi riduttori "modellistici" è che ha un rapporto di riduzione altissimo ( 60:1), ma soprattutto che ha l'albero di uscita decentrato

    (cosa che consente di abbassare anche la disposizione dell'albero)

    nel mio caso, il motore non lo posso abbassare più di tanto perchè toccherebbe sul servo, che ho sul ponte.

    (di mettere il servo al telaio non se ne parlava perchè ora come ora è già tanto se riesco a fare due staffette)

    allora ho pensato di fissarlo esattamente sui supporti della vecchia tranny, ma utilizzando dei silent block, come sui motori veri.

    due semplici L trovate nella scatola dei rimasugli, due viti e due boccoline in gomma mi sono bastati per poter sostituire il tutto, senza nemmeno dover accorciare l'albero.

    tale soluzione mi ha consentito di abbassare il motore di un cm buono (meglio di niente)

    [​IMG]

    il motore a questo punto serviva veloce, dato l'alto rapporto di riduzione.

    avevo diversi motori mezzi smontati, e da due ne ho fatto uno che gira da favola.

    La cassa coi magneti e le spazzole sono di un 21T a cassa apribile, mentre l'indotto l'ho recuperato da un motore ignoto che era su un buggy anni 80 (credo un tamya sport 23 spire, o roba del genere)

    dopo averne leggermente tornito il colettore per rispristinarne il corretto funzionamento l'ho montato nella nuova cassa e ho visto che frullava meravigliosamente.

    calettato il nuovo motore nel riduttore cinese ho potuto montare il tutto sul toyota, che ora pare funzionare bene, almeno come motore e meccanica.

    purtroppo il servo di sterzo è mezzo andato, e creava interferenze

    quindi l'ho smontato in attesa di quello nuovo da 20 kg già ordinato (chissà quando arriva..)

    https://it.aliexpress.com/item/1pcs-lot-retail-DOMAN-RC-hobby-metal-gear-18kg-cm-digital-rc-servo/580905496.html?spm=2114.13010608.0.0.UNGIgY

    poi ho smontato le ruote con gomme da 103mm perchè le reputavo troppo "stradali"

    (troppo piatte sul battistrada)

    e ho rimontato le vecchie gomme da 113mm su cerchi axial, questa volta verniciati in beige

    [​IMG]

    [​IMG]

    queste "fuoristradisticamente parlando" mi ispirano di più..

    ma in effetti sono leggermente grandi..

    [​IMG]

    non troppo, ma qualche mm meno non guasterebbero, specie per i parafanghi anteriori...

    l'ideale erano gomme da 108-109, ma con un disegno non troppo stradale.

    dopo aver messo sul mercatino le gomme da 103mm, ho ricevuto in offerta una permuta alla pari.

    Si tratta di gomme che fanno proprio al caso mio (che culo!)

    sono delle Gmade (nuove di pacca).

    al tatto sembrano davvero belle morbide (la descrizione recita G8)

    e il disegno simula le super swamper se non vado errato.

    comunque mi garbano molto

    stavolta sono contento!

    [​IMG]

    misurano proprio 109mm !

    UAUU!

    sinceramente non so se montarle ora.

    l'idea sarebbe quella di recuperare i cerchi in ferro del toyota, beadlook, e montarle direttamente su quelli, senza stare a incollare, scollare..

    Vedremo, tanto prima che arriva il servo..

    (magari nel frattempo riesco a vendere le radio che avevo e compro pure quelli, così sono a posto)

    per ora quindi è tutto..

    il toyota come al solito è fermo, ma anche da fermo viene aggiornato...:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2017
  9. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    I cerchi bianchi in effetti erano troppo puliti rispetto alla carrozzeria, beige decisamente meglio!

    Anche i miei penso li farò un mix di beige e avorio, più ruggine ovviamente (li ho sabbiati oggi, stasera ci lavoro su)

    Le gomme sì son replica delle s.swamper, e anche se la mescola non fosse la migliore al mondo (condizionale, non ho avuto modo di toccarle con mano), hanno un disegno che è una garanzia.

    Io ti consiglio di montarle sui beadlock direttamente.. dai un'occhiata anche ai gmade..

    http://www.game-mania.it/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&keyword=gmade%20cerchi&inc_subcat=0&sort=2a&page=4
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no,no..

    beadlook si, ma come disegno ormai ho in mente solo un tipo.

    i cerchi che voglio io sono quelli classici del toyota, tipo i tuoi, ma bianchi

    [​IMG]

    altri tipi di cerchio sul toyota non ce li vedo. (gusti..)

    ma mica intendo spenderci 20 euro a cerchio, Fra.

    se riesco a vendere qualcosa li compro oltre la grande muraglia

    https://it.aliexpress.com/item/4PCS-RC-Crawler-1-10-White-Metal-Wheel-Rim-1-9-Inch-BEADLOCK-for-1-10/32749744915.html?scm=1007.13338.50051.0&pvid=771c46fe-7061-498e-be10-6b9b0e228ed1&tpp=1

    ma anche qui meno di 30 euro non se ne esce.

    (però è da una vita che li vorrei, e se non li trovo usati va a finire che li compro)

    le gomme effettivamente hanno una mescola molto morbida

    (al tatto sono quasi più morbide delle super swamper, ma forse anche perchè sono nuove)

    credo che non siano buone per i proto solo perchè troppo piccole (109mm è poco)
     
  11. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    i gmade vengono 20 la coppia, non è molto, ma ovviamente devono piacere.

    sulla mia ero molto dibattuto perchè essendo un pick-up da boscaiolo dei cerchi di quel tipo ci potevano stare bene.

    ma conoscendomi non ho escluso possibili evoluzioni future più sportiveggianti (tipo la tua) e in quel caso quelli a stella son perfetti!

    ah gli rc4wd oggi li ho sabbiati, hanno quel colorino rosato tipo acciaio misto rame che avevo già visto su altre cineserie (pitbike).. speriamo che almeno la ruggine venga fuori ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ostrega

    il ferro cinese.

    se la calamita attacca dovrebbero arrugginire

    prova a metterli bagnati di acqua salata fuori tutta la notte

    domattina li ritiri, e domani sera quando torni vedi subito se fanno la ruggine o meno

    se proprio non vogliono saperne usi i trucchi già visti

    (ruggine vera sciolta, ecc)
     
  13. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    esatto.. quello rossiccio che se lo sabbi, carteggi o lavori a tornio fa certe esalazioni strane che ti viene il dubbio che sia radioattivo :fear

    comunque la calamita attacca, e di buono il rossiccio tipico di questo materiale ignoto è già simil ruggine..

    ho finito ora di scrostare dopo la verniciatura, ora posto due foto sul topic :wink:
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    vado

    a vedere di là allora
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    remake..

    utilizzando un pezzo di tondino di duralluminio e uno di plastica ho tornito sul trapano degli aggeggi che sostituiscono il dado sulle ruote anteriori, simulando i mozzi liberi.

    volevo fargli anche le 6 scanalature laterali, ma non ci vedevo una mazza, e dopo averne rovinati un paio ho desistito..

    Ho dunque optato per un accenno di scanalatura solo sulla parte in plastica.

    Comunque proprio schifo schifo non fanno, e per ora penso di lasciarli

    [​IMG]

    Poi dopo aver visto il Toyota di Francesco, mi è venuta voglia di fare cassonato pure il mio.

    Fortunatamente ho trovato un cassone tamiya da un amico, in cambio di acuni pezzi modellistici

    [​IMG]

    ho dovuto accorciare un pelino il passo, facendo scorrere in avanti le semibalestre, e di conseguenza spostare in avanti anche il vincolo della barra anti-wrap per farlo combaciare con quello del cassone (ora il passo è 300 mm circa)

    invece che come nell'originale tamiya, dove il cassone si infila nella cabina tramite due alette restando solidale con essa, io ho deciso di lasciarlo separato, in modo da poter eventualmente tornare alla configurazione truggy ( cioè senza cassone ma con roll bar)

    insomma, cabina e cassone separati ed entrambi fissati al telaio

    ho quindi chiuso la parte anteriore del cassone

    [​IMG]

    ho poi tagliato via anche le due alette laterali, ormai inutili

    [​IMG]

    [​IMG]

    ho poi provveduto a sfondare il pianale, che nella versione tamiya ha una profondità ridottissima e invece che arrivare a filo del portellone rimane molto al di sopra

    (decisamente poco realistica)

    [​IMG]

    [​IMG]

    il dilemma è questo:

    esteticamente sarebbe bello finire tutto il pianale, e alloggiare la batteria dietro la cabina, nella solita cassa in metallo, come nella precedente versione truggy.

    il problema è che in questo modo la batteria risulterebbe sopra al pianale, quindi non in basso come la vorrei io..

    allora quasi quasi pensavo di non costruire tutto il pianale piatto sino alla cabina, ma di fare l'ultimo pezzo adiacente ad essa più basso, o addirittura di non farlo, e alloggiare la batteria direttamente sopra i longheroni, ovvero nella stessa posizione dove era alloggiata la cassa per la batteria nella versione truggy

    [​IMG]

    quindi per ora mi sono fermato qui:

    [​IMG]

    appena ho tempo ci ragiono..

    Mi sa che la monto in basso e poi copro la parte con un telone accartocciato, o con qualcosa che mi inventerò, perchè di piazzare la cassa della batteria in alto non è che mi garba più di tanto..

    con questo restyling se ne va anche il roll-bar, che era molto utile per non graffiare la cabina al primo ruzzolone, ma esteticamente mi piace molto di più cassonato..

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    dato lo sbalzo posteriore eviterò paraurti di ogni tipo.

    Vorrei riuscire a simulare anche un pò di ruggine passante

    dovrebbe uscire bene,

    già me lo vedocoi suoi fanalini posteriori e verniciato dello stesso colore

    speriamo bene
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2017
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Alla fine ho deciso per la batteria in basso, sacrificando l'estetica del cassone, il quale verrà coperto con una botola o più semplicemente con un telo

    -

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    -

    ho montato il nuovo servo, perchè quello vecchio era impazzito

    Avevo anche cambiato ammortizzatori, ma evidentemente avrei dovuto sistemarli, perchè oggi purtroppoho notato che non ammortizzano più nulla (probabilmente l'olio è uscito)

    pazienza

    tanto è comunque un baraccone, con sospensioni antiquate

    mi basta che funzioni per ora

    (magari un domani penso anche a farlo andare bene)
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    :

     

     


    [​IMG]

     

     


    [​IMG]

     

     


    [​IMG]

     

     


    [​IMG]

     

     


    [​IMG]

     

     


    [​IMG]

     

     

     

     


    [​IMG]

     

     

     

     


    [​IMG]

     

     

     

     

     

     

     

     


    ora già funziona



    quando Francesco e Ale vengono per il paraurti mi sa che gli facciamo fare un giro, pòra bestia..
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

     

     


    [​IMG]

     


    .


    _
     
  19. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    [​IMG]
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2017

Condividi questa Pagina