Pareri su BMW ConnectedDrive Services | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Pareri su BMW ConnectedDrive Services

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da MicheleM, 1 Novembre 2015.

1. flatella

flatella Collaudatore

416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Ho fatto questa procedura decine di volte,dal pc ma non ci sono mai riuscito;ho bluetooth esteso e navi professional;evidentemente sbaglio qualcosa!

2. Stefano Minasi

Stefano Minasi Kartista

89
    5
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    6.228.000
    BMW F31 320d touring luxury
    Cavolo!!!!!!

Hai provato andando in concessionaria?

Molto strano perché anche e io ho tiscali.

3. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Porto la mia esperienza: io ho predisposto vari account mail sia su BMW Online quindi sul portale del CDS (tiscali, fastweb, google) sia direttamente in auto (solo google e fastweb) inserendo quindi le impostazioni imap e smtp e devo dire che funzionano entrambi bene.

Certo che la connessione ai vari account non è fulminea ma la possibilità di leggere le mail (o farsele leggere dall'assistente vocale visto che in movimento non si può scorrere oltre la prima pagina) anche senza telefono non è male mentre si è in viaggio.

Ammetto che la procedura non è proprio user friendly...

4. nosuchuser

nosuchuser Aspirante Pilota

22
    1
    20 Dicembre 2016
    Reputazione:
    18.546
    BMW Serie 1 F21
    Buongiorno a tutti,

scrivo qui per evitare di aprire un nuovo thread.

Sto valutando l'acquisto di una nuova BMW 120d M sport. A differenza della mia attuale, che ha solamente il navigatore business, sto pensando di prendere sia il navigatore pro sia i servizi di Connected Drive.

Quello che non riesco a capire è se il navigatore pro con i Connected Drive supporta l'utilizzo di Google Maps (stile AndroidAuto) o se le mappe utilizzate sono sono quelle BMW. Inoltre i servizi per il traffico (RTTI) da dove prendono i dati? Sono affidabili? Qulcuno ha qualche esperienza rispetto a Google Maps?

Scusate la quantità di domande ma vorrei evitare di buttare più di 2k per poi trovarmi a continuare a utilizzare il telefono con Google Maps o Waze e inoltre i venditori non mi sembrano assolutamente preparati su questi temi.

L'unica cosa di cui sono sicuro è che all'interno di Connected Drive c'è l'app di Spotify, che attancando il telefono alla porta USB permette lo streaming della musica.

Altra info: la mia ragazza ha ritirato l'altro ieri una nuova Audi Q2 e le dotazioni di infotainment sono pazzesche! Un'altra cosa rispetto a BMW. Con Adroid Auto è possibile fare il mirroring di Google Maps. Ha una grafica moderna (stesso look and feel dell'app per il telefono), a differenza delle mappe standard dei navigatori. Inoltre è possibile fare streaming della musica da Google Play Music e Spotify.

Purtroppo per me che passo tantissimo tempo in macchina per lavoro, l'utilizzo di navigatori che mi tirino fuori dagli ingorghi è fondamentale. E per il momento gli smartphone sono una lunghezza avanti ai sistemi integrati delle auto. Android Auto e Apple Car potrebbero essere la svolta!

Grazie in anticipo!

5. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ciao, chiedo se c'è un "listino" con le varie funzioni utilizzabili sulla propria auto... Serie 4 f36 aprile 2016 + iphone 7

Mi interesserebbe almeno vedere la posizione dell'auto visto che c'è il gps integrato...

6. Matteoc80

Matteoc80 Kartista

155
    6
    9 Agosto 2016
    Reputazione:
    26.819
    X4
    il navi pro utilizza sempre le mappe bmw, per rtti, non viaggiando moltissimo a lungo raggio o in città grandi non ho avuto modo di testarlo in molte situazioni, però per le volte che ne ho avuto la necessità ha fatto il suo dovere dicendomi calibrando i tempi di percorrenza in base al traffico e proponendo percorsi alternativi, sul come funziona e dove prende i dati non so dirti..

Per quanto riguarda lo streaming musica il mio lo fa tranquillamente da cellulare ad autoradio semplicemente con l'abbinamento bluetooth e qualsiasi app che riproduce musica o segnali audio, quindi anche se non ho provato, presumo anche con spotify.. volendo anche con i messaggi vocali di whatsapp... :cool:

spero di esserti stato utile :wink:

7. nosuchuser

22
    1
    20 Dicembre 2016
    Reputazione:
    18.546
    BMW Serie 1 F21
    Grazie per le info!

La macchina l'ho ordinata comunque ma prima sono stato in concessionario un paio d'ore per giocare con il navi pro di un X3 che avevano in esposizione.

Confermo lo streaming dal bluetooth anche per Spotify. Con i Connected Drive services dovrebbe esserci la possibilità di usare Spotify anche collegando il telefono con il cavo e dovrebbe far vedere anche le immagini degli album in ascolto.

Per chi ha la combinazione navigatore pro + connettività bluetooth estesa + Connected Drive Services, c'è la possibilità di acquistare per 300€ Apple car play. Spero in futuro arrivo anche Android Auto.

I dati di RTTI vengono presi dalla flotta BMW in movimento e dal satellite. Dovrebbero essere abbastanza precisi ma forse non al livello di Google Maps.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

8. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Questo è ciò che riportano le FAQ BMW e che ero riuscito a trovare:

Con Real Time Traffic Information (RTTI) avete sempre a disposizione notizie aggiornate sul traffico, con precise indicazioni su posizione e durata delle limitazioni alla viabilità pressoché in tempo reale.

Come fonte dei dati si utilizzano fra l’altro i profili di viabilità della rete di telefonia mobile, i dati GPS di flotte di veicoli, le app di smartphone e segnalazioni della polizia. L’analisi dei dati è così precisa da consentire di localizzare code fino a 100 metri. In questo modo l’RTTI può fornire informazioni in tempo reale sulle effettive condizioni del traffico su autostrade, strade provinciali, statali e molti tratti urbani con utili suggerimenti su percorsi alternativi. Per utilizzare l’RTTI è necessario l’equipaggiamento ConnectedDrive Services.

Io avevo un servizio simile sul mio TomTom e devo dire che, da quello che ho visto, quello del TomTom lo trovavo più preciso di quello di BMW anche se credo che i dati siano più o meno gli stessi.

Difatti i TomTom montano SIM Vodafone con la quale è stato stipulato un accordo proprio per la gestione dei dati del traffico e, se ben ricordo, anche le BMW montano Vodafone.

La "minore precisione" di BMW potrebbe anche dipendere dal software del navigatore e da come questo interpreta i dati ricevuti.

Devo dire comunque che il più delle volte sono dati abbastanza affidabili e c'è sicuramente un salto tra le info TMC ricevute di default e gli RTTI (ovviamente in favore di questi ultimi)

Ciao

9. Stefano Minasi

Stefano Minasi Kartista

89
    5
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    6.228.000
    BMW F31 320d touring luxury
    Con spotify da cellulare via Bluetooth vedi anche il nome del brano e la lista. Io ho online entertainmet e sono strafelice.

il mio navi pro una volta mi voleva far fare una bella infrazione nell'imdicare la svolta a sinistra che era vietata.

10. ste78_lt

ste78_lt Aspirante Pilota

37
    13
    8 Novembre 2016
    Reputazione:
    1.634.306
    BMW X1 SDRIVE 18i XLINE AUT.
    Non vorrei deluderti ma il navigatore pro della X3 che hai provato non è quello che avrai sulla tua serie 1.. la serie 1 come la mia nuova bmw X1 monta il navi pro EntryNav che è un passo indietro rispetto agli altri navigatori montati sulla Serie3 ..X3 etc.. ad es. non puoi vedere video, non ha l'hard disk , non sarà compatibile con il carplay etc...fa molta scena ma sicuramente per quel prezzo potevano fare molto di piu

11. nosuchuser

22
    1
    20 Dicembre 2016
    Reputazione:
    18.546
    BMW Serie 1 F21
    Per quanto riguarda car play, non che sia una cosa fondamentale dato che ho un telefono Android, ho chiamato anche il supporto telefonico di BMW ConnectedDrive e mi hanno confermato che è possibile acquistarlo anche per serie 1 (dai modelli 2016). I requisiti sono i ConnectedDrive Services e l'interfaccia bluetooth estesa.

Concordo sul fatto che potevano fare qualcosa di più. Mi spiace doverlo ammettere ma in questo Audi è più avanti.

Il loro navigatore ha comunque una grafica da anni 70 ma con Android Auto è decisamente un'altra storia.

Purtroppo, dato il tempo che passo in auto (circa 60000 km/anno), questo è un punto piuttosto importante per me

Sent from my iPad using Tapatalk

12. mdgn

mdgn Secondo Pilota

549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    Il navigatore professional della serie 1 è quello di ultima generazione NBT EVO. L'Entrynav viene attualmente montato solo su X1 e serie 2 AT

13. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Salve a tutti... Ho una domanda... possiedo una F31 con NaviPRO ma senza Bluethoot esteso... volevo collegare il mio Samsung S7 via USB e vedere varie app del telefono (esempio Banale Facebook o la radio online come si vede in vari video...), pensavo di dover acquistare i servizi connected drive ma prima di farlo sono passato in BMW a chiedere info e mi hanno detto che senza l'optional codice 6NR (cos'è?) che costava 30 euro (testuali parole) all'acquisto, non posso fare ciò anche acquistassi il connected drive.... qualcuno può spiegare meglio? sono confuso e in concessionaria lo sono più di me... la macchina è una F31 LCI del 12/2016 con telematica aggiornata... se volessi il carplay cosa dovrei fare? ci vuole lo snap-in? posso montarlo ora?

14. ste78_lt

ste78_lt Aspirante Pilota

37
    13
    8 Novembre 2016
    Reputazione:
    1.634.306
    BMW X1 SDRIVE 18i XLINE AUT.
    Allora sono io quello amareggiato 2760€ navi Connected pro (di serie B)

15. nosuchuser

22
    1
    20 Dicembre 2016
    Reputazione:
    18.546
    BMW Serie 1 F21
    Il 6NR dovrebbe essere incluso nel ConnectedDrive. Lunedì devo sentire la concessionaria per verificare alcune cose per il mio ordine e posso chiedere.

Concordo sul fatto che ci sia parecchia confusione in materia

Sent from my iPad using Tapatalk

16. stefano818

stefano818 Kartista

234
    8
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    Scrivete una mail al servizio clienti bmw

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    idem!

anche io sto cercando di capire che ***** è sto 6nr!!?!?

se compro per 350euro il connected drive services dallo store direttamente nel navi poi mi uscirà la possibilità di avere carplay?? bohhh

18. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Teoricamente si, a quanto ho letto su internet... Ma ti costerà poi altri 300 euro.. A questo punto non so quanto ne valga la pena... Io sto aspettando a prendere i servizi connected perché prima voglio capire se acquistandoli potrò collegare e vedere varie cose del mio Samsung S7 Edge o un ipotetico nuovo iPhone 7....

19. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Da quello che leggo da un vecchio listino prezzi il 6NR corrisponde alle BMW Apps.

Queste normalmente vengono date gratuitamente per un periodo di 3 anni (o 2... ora non ricordo) a chi sottoscrive Connected Drive e poi vanno rinnovate

20. nosuchuser

22
    1
    20 Dicembre 2016
    Reputazione:
    18.546
    BMW Serie 1 F21
    Il 6NR (BMW Apps) era disponibile sulle vetture precedenti a marzo 2013.

Controllate qui: http://www.bmwpassion.com/forum/threads/372625-CarPlay-preparazione?p=8003079&viewfull=1#post8003079

Ora è dentro il pacchetto Connected Drive.

Ho sentito oggi l'assistenza di Connected Drive e per Car Play sono necessari 6AK (connected drive services) e 609 (navi pro) + uno a scelta tra: 6NS (bluetooth avanzato) o 6NW (wireless charging).

A questo punto dal portale di Connected Drive è possibile acquistare il pacchetto per Apple Car Play (300€), che ha il codice 6CP.

Per i telefoni Android non è disponibile Android auto ma collegando il telefono all'USB, con Connected Drive, è possibile usare Spotify. A differenza dello straming via bluetooth, è possibile navigare le playlist direttamente dall'iDrive e senza mettere in play la musica dal telefono.

Non so se ci siano altre funzioni o altre app compatibili. A marzo mi arriverà l'auto nuova e vi saprò dire di più.

Riguardo a questi punti devo dire che in concessionaria non ne sanno molto e conviene decisamente affidarsi al supporto di Connected Drive.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina