(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 976 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

  1. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    So che sei appassionato e comprendo il tuo ragionamento, ma comprendo anche uno stufo di farci continui lavori. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Perché su un altra auto non dovrai fare gli stessi continui lavori??
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Premetto che le nostre auto, specie i 6cilindri benzina sono davvero molto affidabili, ovvio se con kilometraggi umani e se curate, ma chiusa la doverosa parentesi, se uno cambiasse auto, presumo comprerà qualcosa di messo meglio meccanicamente, o proprio un altra auto nuova.

    Non so poi nel suo caso.
     
  4. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Entrambi i ragionamenti sono sensati. E sono molto combattuto. Messi annunci su subito e su AutoScout24 a 5500€, ho ricevuto solo chiamate da commercianti che offrono 4500€, privati sciacalli che ti offrono 2500€ o scambi con auto improbabili (Ibiza o Astra). Due son venuti a vederla, i 160k km hanno spaventato uno (inutile fare 160k : 15 anni, se la usi non sono tanti...) e l'altro quando (troppo onestamente?) ho detto che aggiungo olio ogni 1500km si è ritirato. Probabilmente nella sua situazione l'avrei fatto anch'io.

    Davvero, la cosa che mi fa pensare di più è il consumo d'olio. Evidentemente i precedenti proprietari l'hanno trascurata molto e non avranno usato l'olio giusto (che so essere SOLO lo 0W35). Ho messo il ceramic power liquid per vedere se la situazione migliora: ho fatto solo 1250km in un mese e la spia ancora non si è accesa. Oggi controllo il livello (se riesco ad aprire il cofano per via del cavo rotto).

    A sto punto devo decidere: prendo 4500€ oppure ne spendo (non tutti insieme) 1200€ per le cavolate (post precedenti) e vado avanti finché dura il motore? Immagino però che altre cavolate verranno fuori perché ormai ogni mese ce n'è una.

    Se la vendessi comprerei una MINI con gli stessi soldi che realizzo, non posso investire altro in questo momento. So che la MINI (r50 o r53) non è la cabrio (anche se sotto sotto hanno molto in comune) ma di MINI ne ho già avute 4 e so a cosa vado incontro (con serenità)
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    secondo me stai abbondantemente sotto i 500 per tutto

    la revisione degli ammo costa sui 100€

    il trafilaggio tra cambio e albero: sicuramente e' il paraolio del cuscinetto, 12€ al massimo e non serve estrarre l'albero)

    cuscinetti posteriori 48€ la coppia e visto che per smontarli devi passare dai freni posteriori anche le ganasce nuove a 40€ (ma nel caso che i ferodi fossero ancora ok una passata sul tornio a togliere un paio di mm)

    tutta roba che fai sul ponte in una giornata (ammo esclusi)

    manodopera dai 200 ai 350 da meccanico di fiducia (se vai in conce almeno 800)
     
  6. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Piccolo aggiornamento: sostituito il cavo apertura cofano motore (prima tratta, dalla leva in abitacolo a metà cofano motore). Lavoro relativamente facile ma c'è da smontare tutto il lato vano piedi e parte della moquette di rivestimento. Bisogna togliere anche il coperchio della centralina connettori nel vano motore ed una paratia tra di essa ed il passaruota. Insomma, il pezzo nuovo costa 25€ in conce + 2 ore del (mio) lavoro.

    Chiuso tutto vado a fare una commissione. Tornando a casa pensavo che forse potrei ripensarci e tenerla. Manco il tempo di dirlo che si accendono in stereo la spia gialla olio motore e spia avaria motore!

    E che cavolo!

    Quindi, da quando ho messo il ceramic power liquid ho percorso solo 1275 km e mi ha consumato il solito litro d'olio. Quindi, non ci sono perdite che avrebbe dovuto chiudere il suddetto prodotto. È che proprio se lo mangia l'olio. Sommando una fumosità bianca allo scarico piuttosto copiosa, ho paura che il motore sia proprio al capolinea.

    Arrivo a casa, decido di scaricare l'aggiornamento dell'app "carly for BMW" che avevo pagato profumatamente, insieme al loro cavo usb-obd. L'ho usata spesso per fare le codifiche e gestire gli errori.

    Avevo aggiornato il firmware della radio Avant II per cui mi aveva cancellato tutte le app.

    Sorpresa: a Gennaio hanno fatto l'aggiornamento della app e non è più compatibile con la mia radio. Non c'è la possibilità di scaricare la versione vecchia.

    Mi monta il nervoso.

    Per fortuna ho anche l'app Torque e relativo adattatore Bluetooth per l'obd.

    Leggo gli errori: iniettore nr.4

    Chissà perché avevo il sospetto già quando ho cambiato le bobine. Andando per esclusione mancavano solo gli iniettori, tutto il resto già cambiato.

    Morale della storia: azzerato tutti gli errori e domani alle 10:30 appuntamento con quelli di "noicompramoauto". Base minima garantita: 4100€. A detta loro, una volta vista la macchina potrebbero darmi di più per i vari accessori ed in base allo stato della vettura.

    Al 99% accetterò l'offerta, qualunque sia perché mi sono stufato.

    Scusate lo sfogo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non potrebbero essere i gommini delle valvole? Tanti anni fa avevo questo problema sul 205 Gti 1900

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  8. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Si, porrebbe essere. Ma cambiarle costa un bel pò di manodopera
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Scusa ma iniettore 4 cosa?

    Dammi il Pxxxx
     
  10. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Non ho preso nota ne fatto foto. Immagino iniettore cilindro numero 4
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Scommetto che poi l'offerta era diversa e te la sei tenuta.

    Inviato da Asus zenfone 3
     
  12. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Esatto, andato stamattina. La metà di quello che mi han detto via mail. Mi sono messo a ridere e me ne sono andato
     
  13. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Ma il cilindro numero quattro sul motore quattro cilindri, è quello più vicino ai reni oppure quello vicino al parabrezza?
     
  14. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Di solito la numerazione parte dal lato della distribuzione. Il 1° cilindro è quello al lato opposto del volano.

    Quindi il 4° è quello più interno verso il parabrezza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2017
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    se cerchi su internet quasi con tutti fanno così.:rolleyes:](*,)
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Hai fatto controllare la compressione?
     
  17. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    No, a parte tra i 1000 ed i 1500 giri in prima marcia e retro (ma neanche sempre) dove la macchina pare in apnea, per il resto il motore gira bene, prende i 6000 giri senza tentennamenti ed arriva a 210 di tachimetro (provato due settimane fa).

    Per il momento sta così, primo lavoro da fare è il cuscinetto ruota che mi sembra di stare sul treno. Poi appena si potrà star fuori a fare i lavori credo che prenderò un iniettore nuovo e andrò per tentativi, partendo dal cilindro nr. 4 segnalato dalla lettura OBD
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    si ma falla una diagnosi via INPA per capire quale codice di errore ti da', potrebbe essere anche una candela e basta....
     
  19. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

    Si, lo farò. Considera che le candele le ho cambiate un paio di anni fa e le bobine hanno meno di un anno.

    Peraltro si è accesa solo una volta la settimana scorsa. Resettata e non l'ha più fatto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2017
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Ho fatto un giretto sotto al ponte oggi...

    - trafilaggio olio da paraolio uscita albero trasmissione (sul cambio), ho rabboccato l'olio ma ne avro' messo 10cl.. (il resto della pompata e' sulla manica della giacca) resta cosi' per ora.

    - Molle posteriori entrambe svirate, entrambe nello stesso punto e per la stessa misura della spira, provero' a scaldarle e a rimetterle in forma in attesa che arrivino le nuove che andro' ad ordinare inviato questo commento, visto che ci sono ordino 2 spessori nuovi del pacchetto strade guaste perche gli attuali sono un po' marci (e sinceramente mi sono rotto di ingrassarli perche' con il freddo cigolano)

    - trovata l'origine di quel fo***tissimo colpo quando cambiavo.. lo scarico toccava su un angolo del ponte, effettivamente mi sembrava un po' basso e decentrato, e' bastato regolare i supporti e aiutarsi con un sano& genuino piedediporco, sistamato anche il paracalore, avevo perso un dado e si muoveva un po' troppo (pero' non ha mai fatto rumore)

    - 15g di piombo sulla ruota post sx

    - devo cambiare i tiranti della antirollio anteriore, che ovviamente sono piu' corti degli originali bmw che avrei gia avuto pronti (anche loro insieme alle molle)

    - ho finito una bomboletta di grasso tecnico in ogni boccola che sono riuscito a vedere, ora e' decisamente piu' discreta, ultimamente sembrava una diligenza sulla via per Albuquerque..

    - 1600km dall'ultimo cambio di olio, livello perfetto

    proud, very very proud della mia carretta

    [MENTION=47327]imaligito[/MENTION], che hai deciso di fare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina