Spia disturbo al filtro antiparticolato | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Spia disturbo al filtro antiparticolato

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da hollywood_jack, 16 Agosto 2016.

  1. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
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  2. Vedder83

    Vedder83 Aspirante Pilota

    36
    1
    3 Dicembre 2016
    Reputazione:
    25.215
    Bmw 120d
    ecco... ho appena fatto la figura del cretino!! ho eseguito tutta la procedura a macchina in moto, ma ferma!!!!!=D>=D>=D>

    Grazie mille Gabo!! :razz:
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    prego

    vedrai che ti trovi benissimo con quella modifica

    nessuna spia e fumo o puzza
     
  4. sghi600

    sghi600 Kartista

    132
    3
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    15
    Bmw serie 1 futura e87 2008
    Prova come ti ho detto allora, non avviarla a 40km/h ma vai in autostrada a velocità più sostenuta e avvia la rigenerazione finché non si spegne la spia..facci sapere! Ciao
     
  5. Vedder83

    Vedder83 Aspirante Pilota

    36
    1
    3 Dicembre 2016
    Reputazione:
    25.215
    Bmw 120d
    Ciao ragazzi, eccomi!

    Oggi credo di aver fatto le cose per bene e ho avuto le prime risposte:

    Le rigenerazioni richieste erano 8, con soot mass 54.44 e ash mass 29.14

    Al termine della procedura, le rigenerazioni erano scese a 7, così come la soot mass, a 48.41, mentre le ceneri sono rimaste invariate.

    Temo che dovrò eseguire le altre nei viaggi in autostrada, che ho in previsione a breve.

    Grazie ancora per il supporto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. germano1974

    germano1974 Aspirante Pilota

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    4
    9 Febbraio 2018
    milano
    Reputazione:
    2
    bmw 118d
    ciao Vedder ho anche io lo stesso problema (118 d 143cv con 95000KM appena acquistata).. ma non capisco perchè mi si accende la spia del filtro dopo qualche minuto che sono partito e si spegne sempre in circa 30 secondi/1 minuto: nonostante questo la macchina perde di potenza e ho l'impressione che i consumi siano molto più alti.In ogni caso provo a comprare la presa obd.
     
  7. germano1974

    germano1974 Aspirante Pilota

    38
    4
    9 Febbraio 2018
    milano
    Reputazione:
    2
    bmw 118d
    ciao sghi600 io ho lo stesso problema ma la spia si spegne dopo qualche minuto (anche se noto la mancanza di potenza e se faccio il check mi mostra sempre il fap).E' normale che non stia accesa? in ogni caso prendo il kit che hai suggeriro ..grazie dell'info
     
  8. germano1974

    germano1974 Aspirante Pilota

    38
    4
    9 Febbraio 2018
    milano
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    2
    bmw 118d
    scusa sghi ma il link postato lo hanno modificato : sapresti indicarmi dove trovare la procedura? grazie
     
  9. Vedder83

    Vedder83 Aspirante Pilota

    36
    1
    3 Dicembre 2016
    Reputazione:
    25.215
    Bmw 120d
    Ciao Germano, in realtà non credo che si "spenga" del tutto, o meglio: la spia sparisce dal display, ma accanto al contachilometri permane il triangolino col punto esclamativo.
    Sei riuscito a rimediare la presa OBD e a eseguire la rigenerazione forzata, viaggiando un bel po' in autostrada?
    Io, comunque, alla fine mi sono stufato e ho fatto togliere tutto :D
     
  10. germano1974

    germano1974 Aspirante Pilota

    38
    4
    9 Febbraio 2018
    milano
    Reputazione:
    2
    bmw 118d
    Ciao Vedder ... diciamo che col passare di qualche giorno l'ho capito anche io (la macchina ce l'ho da un mesetto) che non viene più mostrato a display ma l'errore resta presente.Ho comprato il connettore OBD e ho scaricato il software carly (più quello aggiuntivo per la rigenerazione del FAP) e ho provato a forzargli la rigenerazione ma in un tratto di strada di circa 30 40 km (una mezz'oretta d'auto a 100km/h +-).. ma la rigenerazione non è partita. Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare un viaggetto un pò più lungo. Ogni modo il software mi segnala 7 mancate rigenerazioni . Ho eseguito anche una diagnostica e mi sono apparsi altri errori per i quali ho pensato bene di fare un salto in BMW lunedì 12 (in modo da fare cnotrollare anche la tensione della catena visto che è un altro pensiero che continua a rigirarmi in testa) per capire cosa si può fare : Sto male ogni volta che la sento singhiozzare quando arrivo intorno ai 2500 rpm in accelerazione (anche io sto pensando di togliere tutto anche se c'è l'alternativa di Gabo che mi lascia sempre nel dubbio. Tra l'altro sto facendo pochissimo urbano e viaggio con una media di carburante di 7l/100 km ... Se può interessare questo è il risultato della diagnostica:
    Motor Control:
    Engine / Motor
    Exhaust back pressure sensor
    Code: 004D00
    Particle filter system
    Code: 00480A
    Exhaust back pressure sensor against particulate filter
    Code: 004010
    DDE control unit
    Code: 004C2F
    DDE control unit
    Code: 004C2E
    DDE control unit
    Code: 004C29
    Particle filter system
    Code: 00481A

    Airbag
    Bus communication error
    Code: 00C947

    Instrument cluster:
    Instrument cluster / Kombiinstrument
    Shutdown
    Code: 00A559

    Systems:
    Junction Box Passenger / Beifahrer
    Short circuit to positive or open circuit - additional water pump
    Code: 00A6D1
     
  11. lioncobra

    lioncobra Aspirante Pilota

    21
    4
    23 Giugno 2010
    Agira (EN)
    Reputazione:
    -10
    BMW 320d Touring 177cv 130kw anno 2010
    Salve volevo consigliarti di collegare il pc da un meccanico qualsiasi e farti azzerare la vita del filtro anti particolato come se lo avessi sostituito nuovo e far fare una rigenerazione forzata
     
  12. lioncobra

    lioncobra Aspirante Pilota

    21
    4
    23 Giugno 2010
    Agira (EN)
    Reputazione:
    -10
    BMW 320d Touring 177cv 130kw anno 2010
    Comunque il filtro nuovo costa 300€ e il meccanico te lo monta con circa 50€
     
  13. germano1974

    germano1974 Aspirante Pilota

    38
    4
    9 Febbraio 2018
    milano
    Reputazione:
    2
    bmw 118d
    ciao holliwood
    A me faceva la stessa identica cosa e in effetti andare a 2500 / 3000 giri per una ventina di km non è servito.
    Quando ti si accende la spia del filtro è perchè non riesce a rigenerare e a questo punto bisognerebbe capire il perchè (ma se hai meno di 100000 km non credo proprio che va sostituito il fap).Nel mio caso andai in BMW e mi hanno sostituito il sensore del DPF che era guasto (50€ + una trentina di manodopera). Io mi ero comperato anche la presa OBD della Carly che ti permette di farti la diagnosi e di forzare la rigenerazione. Adesso ogni tanto sono costretto a forzarla in ogni caso (col sensore sistemato) perchè io marcio molto in città e non riesce mai a rigenerare. Danni non credo che ne farai , al massimo quando sarà veramente pieno in alcuni momenti ti perderà dello spunto (la mia ad un certo punto nonostante io accellerassi non accellerava e mi ha fatto veramente spaventare anche perchè potrebbe diventare pericoloso). Il punto è che per una ragione o per un'altra devi capire cosa vuoi fare perchè quei maledetti filtri non si sturano con 20 30 km a 2500 giri (se dovessi farti un viaggio di 200 300 km magari parte la rigenerazione se non c'è un'altro problema a monte).Io credo che la cosa migliore in ogni caso sia di levarlo senza sostituire niente ( te lo svuotano e ti bloccano sulla centralina le rigenerazioni) , la macchina consuma meno e guadagna qualche cavallo. Aggiungo che non sono affatto convinto che questi filtri aiutino l'ambiente ma fan solo del business.
    ciao
     
  14. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Un altra soluzione in Caso di errore 14etc dovete cambiare o pulire il sensore gas di scarico, costo 25 euro su ebay.... Controllate errori del sensore egr e le candelette o scheda cadelette
    Ultima controllare termostato e sonda lambra...
    Ovviamente provate prima la rigenerazione forzata...
    Per la pulizia si puo usare la soda c a scaglie( 5euro ) però usate guanti e occhiali ( pericolo )
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
  15. marco.78

    marco.78 Kartista

    67
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Infatti. Sto vedendo su ebay che dalla germania si trovano fap a 280 euro.
    Sto cercando di capire se me lo posso montare da solo.
    Voi ne sapete qualcosa?
    Qualcuno si è cambiato il fap da solo?
     
  16. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Ciao.. Io l'ho tagliato pulito e richiuso.... Risultato ottimo..
     

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