430d F36 confronto 330d E91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

430d F36 confronto 330d E91

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da scetti, 2 Gennaio 2017.

  1. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Il confronto per me è inevitabile dopo 200kkm sul 330D manuale tengo a dirlo...
    Lasciando stare il discorso estetico dove la F36 vince a mani basse sul lato spazio a bordo direi che non fa rimpiangere minimamente la E91 forse il bagagliaio .. ma non di molto ..
    Per noi però l'estetica eccc sono cose secondarie ... quello che conta è come stà in strada...

    Premesso che non la ho mai guidata con le gomme estive , e quindi solo invernali e non differenziate , si avverte subito che fa molta fatica a scaricare la potenza a terra.. il che la rende molto divertente ....

    Il motore ha guadagnato una manciata di CV da 245 a 258 , e una coppia maggiore ma più compressa in uno stretto numeri di giri... ma il cambio a 8 rapporti ci mette una pezza e che pezza !!
    Premetto che non lo uso mai in auto , mi infastidisce ,non posso farci niente oltre 30 anni di manuale non si cancellano in un attimo..
    Ma in sport e usando i comandi al volate presa la mano è fenomenale.
    Il motore divevo è incredibilmente più pronto , forse i rapporti del cambio più corti , di certo è sparito quel turbo lag ben avvertibile sul 245cv , io mi ero abituato a anticipare il gas con la E91 ... da non fare con la F36 ... ti giri in curva che è un attimo .... la macchina è più nervosa , e direi più divertente...e molto più reattiva
    Le gommacce temiche e run flat secondo me rovinano molto della festa...

    Il cambio torno a ripetere in manuale è perfetto , slitta un pochino troppo in seconda , ma solo se vai piano con un filo di gas...

    I consumi , sono peggiori del 245cv non riesco a stare sotto i 12kml con il 245cv ero sempre intorno ai 13kml ...in autostrada con E91 stando attneti intorno a 130kmh costanti ero tranquillamente sui 15kml ... con questa sono intorno a 13,5kml.. balla sempre un 1km litro ... insomma secondo me sono peggiorati , e secondo me è colpa del cambi automatico... ... in quanto ad aerodinamica penso sia migliorata ....

    La sonorità del motore è molto buona e a 3000giri ha un suono piacevole per essere un naftone... l'abitacolo è molto più silenzioso del E91 .
    Spettacolare l'APP sul telefonino BMW Remote... comoda per ritrovare l'auto quando la parcheggi di notte in qualche città sconosciuta e vai a spasso... io che ho il senso di orientamento pari a 0 ringrazio BMW per questa app....
    La verniciatura non mi sembra impeccabile in un paio di punti vi sono due leggere imperfezioni , roba di poco conto...
    I sedili molto comodi e da segnalare il riscaldamento... una pacchia....specie per i giovinastri fortunati che possono portarci belle ragazze sempre freddolose.... dopo la prima volta verranno in minigonna garantito!!!

    I fari a Led sono ottimi , la funzione degli abbaglianti automatici è comoda ma un po fastidiosa , è sempre un accendi e spegni vuoi per un riflesso di un cartello stradale vuoi per altre cosette..
    In più sono molto potenti e nel buio della notte i cartelli laterali specie quelli autostradali si illuminano molto e quasi abbagliano i miei occhi ormai mezzi ciecati ..

    Ho fatto pochi km ... circa 2000... vediamo andando avanti .,,,
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la turbina del 258cv è un passo avanti rispetto la 245cv, permette minor turbo-lag

    per il resto confermi anche tu come altri che il consumo del 258cv è superiore al 245cv

    io con la 330d 245cv coupè manuale sono a 17km/l di media, uso misto città-extraurbano (pochissima autostrada)
     
  3. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    533
    7
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Il turbo lag di 330d 231 cv sono ancora superiori che 245cv? E il turbo lag di 190 cv 420d confronto questi dove sta? Solo e' una curiosita per capire un puo meglio visto che ho solo l'esperienza con la 231cv (e92 330d) e 190cv (f30 320d)

    Saluti,

    Garo
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un 231cv tira da circa 1600-1700 giri

    245cv a 1500-1600

    258cv qualocsa più sotto

    i 2.0d tipo 190cv iniziano a tirare con vigore attorno 1800-1900 giri
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    533
    7
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Grazie mille Gabo!

    Perfetto, allora sara il migliore che non ho mai guidato! Grazie! :wink:

    Saluti,

    Garo
     
  6. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Ma sei certo dei consumi a 130Km/h?

    Li fai di cruise o schiacci tu? perchè mi sembra tanto in ottava......

    Sono consumi che faccio io con un benzina.....

    P.S. hai ragione sui sedili riscaldati.... le donne li adorano:mrgreen:
     
  7. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    533
    7
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Allora ho sbagliato di non aver metterlo!

    Allora ho sbagliato di non aver metterlo! :mrgreen:

    Saluti,

    Garo
     
  8. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Non è un problema grave anzi.... ti toccherà scaldarle alla vecchia maniera:mrgreen:
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Il mio stile di guida non è mai stato risparmioso .... quindi non fatico a credere che c'è chi fa meglio..

    ripeto non ho ancora fatto viaggi lunghi tutta autostrada , ma ad occhio con i consumi sono li... 130kmh me me sono 136 di tachimetro

    il bc mi indica ora che ho fatto un pieno cittadino extraurbano...11,8kml ....il consumo non è così importante altrimenti mi prendevo il 420D ..

    Io sono sicuro che se avessi il motore di Ranf (gran motore) farei di media gli 8-9kml

    Riesco a far consumare anche una panda diesel..

    Non vi dico con la mini cooper della moglie ...heehhe

    Come motore è decisamente piu rotondo con meno vibrazioni (che già erano poche) del 245cv .. rimane da capire se il consumo in più non sia che questo è euro 6 e non ha il serbatoio dell'urea...(che è una gran cosa) mentre il 245cv e euro5

    Avevo letto da qualche parte che viene usato una parte di gasolio per ripulire il catalizzatore per la riduzione dei nox ..magari aumenta un po i consumi .. non saprei ...
     
  10. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    aspetta mi sa che ci siamo capiti male.... io ho il piede che è un mattone.... come media faccio normalmente i 9-10km/l....

    Per quello ti ho chiesto se i 13km/l te li fa a 130 con il cruise o no.

    Perchè questa è la condizione che esclude le "colpe" del guidatore.

    Io se tolgo il cruise riesco a fare gli 11 pure in autostrada perchè continuo a fare l'elastico.....:mrgreen:
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le rigenerazioni un pó aumentano i consumi
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    di buono non hai l'urea che comunque è un consumo nascosto in termini economici oltre una grande rottura di OO
     
  13. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    533
    7
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Visto che si parla di 430d condivido anche io la mia esperienza, anche se il punto di partenza era molto diverso (M135i xdrive)

    La mia è una 430d xdrive F32 (15 dicembre 2016, 1600km percorsi su quasi tutti i tipi di strada), per quanto riguarda i consumi, che però col tempo miglioreranno, come hanno fatto in passato tutte le mie BMW, in autostrada a 120/130 si assesta intorno ai 16/17 km/l, e parliamo dell'autostrada per la Liguria, quindi non proprio una strada tutta dritta senza salite e discese. Sulla strada per la montagna, e parliamo di Valtellina, quindi una strada orrenda da tutti i punti di vista (sebbene migliorata rispetto al passato), i consumi stanno tranquillamente intorno ai 20 km/l (17 all'andata, con la salita, e 22 al ritorno).

    Dati rilevati con il CDB, lo scarto al distributore è inferiore al 5%, quindi direi che il computer di bordo sia affidabile.

    Per quanto riguarda il rumore io non ho mai avuto la 330d E92, però nel complesso è orribile, sembra un aspirapolvere gigante, nulla a che vedere con i benzina (soprattutto la mia M135i), ma d'altronde è lo scotto da pagare per avere bassi consumi.

    Sul cambio non posso dire ne bene ne male, fa il suo lavoro, quello della M135i era molto più sportivo, anche io noto lo slittamento in seconda fino a 2000 giri, non so perché, all'inizio mi dava molto fastidio, ma ora mi ci sto abituando.
     
  15. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    16/17 km/l mi quadrano molto di piu per un 30d.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con guida accorta si fanno senza problemi
     
  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    No beh io intendevo a 130 di cruise.... Di media io manco con un 18d riesco a farli

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  18. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    533
    7
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Adesso in Turchia ho nolleggiato un F10 520i per due settimane, ha un motore fatto solo per questa mercato per i motivi di tasse, 1600 cilindrata e credo che ha altorno 170 cavalli. Con questo fatto piu o meno 300 km, sono a 15,5l al 100 km. [emoji23][emoji23][emoji23]

    Saluti,

    Garo

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  19. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Bhè io in autostrada uso sempre il cruise control, molto comodo, comunque anche senza il consumo non cambia, anzi forse cala perché non accelero nelle salite, mentre il cruise tende a compensare. Ho il piedino abbastanza leggere se non c'è da divertirsi, sullo stesso percorso con la M135i facevo senza problemi i 13 con un litro.

    Nota di colore sul discorso18d, ho avuto una 118d come auto sostitutiva per un paio di settimane, causa la pochezza del motore in realtà consumavo molto di più che con una 120d, avuta sempre come auto sostitutiva, dato cha per avere un minimo di prestazione dovevo stare sempre a tavoletta, tirando le marce.
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Sul consumo la storia è vecchia..

    vi è un solo modo fare il pieno azzerare il conta chilometri rifare il pieno e dividere i chilometri percorsi per i litri di gasolio immessi.

    Non vi sono altri metodi , non ha senso vedere 2 minuti il consumo a 130kmh .

    Io con il 330d ero intorno ai 13 qui sono sui 12 scarsi magari è il mio stile di guida... non so..quello che so che se chiunque mi dice quanti km fa con la sua auto io devo toglierci almeno 1-2kml ...
     

Condividi questa Pagina