DTC con modalità Sport | BMWpassion forum e blog

DTC con modalità Sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da AleCata, 30 Dicembre 2016.

1. AleCata

AleCata Aspirante Pilota

7
    1
    17 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    f30
    Ciao a tutti...
    ho notato che inserendo il DTC (premere brevemente il tasto del dsc) la modalità di guida passa automaticamente in "Comfort", e se provo a rimettere in "Sport", mi disabilita il DTC. Pure sul libretto dice chiaramente che: " in caso di attivazione del regolatore di velocità in modalità TRACTION oppure DSC OFF, viene inserito automaticamente la modalità COMFORT" . Ma dico io... in BMW sono tutti rinco***oniti??!!
    Volevo sapere per i comuni mortali che non hanno la modalità "Sport +" , se c è un modo per aggirare il sisitema ,e far convivere le varie modalità del DSC con lo "sport" .
    grazie

2. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

3. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    io ho la modalità Sport+ che automaticamente mi disabilita i controlli e tutto il resto.. dovresti averla anche tu :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> cerca bene, quando sei in modalità Sport devi premere di nuovo il tasto Sport e va in Sport+ scrivendo "GUIDA SENZA CONTROLLI"

4. AleCata

AleCata Aspirante Pilota

7
    1
    17 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    f30
    E no giammy98 , putroppo io nn c è l ho... io ho una "piccola" 316d con cambio manuale con pacchetto Business Advantage + Ediction Next... questo si aggiunge alla lista di sorprese negative di questa macchina...

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è che passa in confort. E' essa stessa una modalità di guida, come riportato nel manuale di uso e manutenzione, che ha settaggi di risposta acceleratore e volante uguali a quelli in comfort.

6. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    e che senso ha questa cosa? comunque non si possono settare individualmente tutti i parametri dell'auto come avviene per Mercedes?

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    nein.

8. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Ah....

9. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Ogni casa ha i suoi pregi e difetti, in Mercedes non puoi escludere il controllo di stabilità, con l'Agility Select con l'impostazione Individual puoi selezionare le impostazioni di sterzo, start & stop, cambio e motore (insieme), climatizzatore e sospensioni pneumatiche se presenti. Non puoi in nessuna modalità disinserire il controllo di stabilità tramite l'Agility Select. Mi sembra che solo i modelli AMG consentano la disattivazione dell'ESP. Sui modelli non AMG, tramite il computer di bordo puoi disattivare l'ESP ma, da quello che dicono chi lo ha fatto, puoi disattivare solamente il controllo di trazione e non quello di stabilità.

10. AleCata

AleCata Aspirante Pilota

7
    1
    17 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    f30
    Maledetti a loro.... Comunque penso che ci sia un modo per aggirare l' elettronica.... magari provo a chiedere nella sezione "tuning"

11. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    anche io avevo notato la cosa.. ma avendo sport+ non ho questo limite...

credo che con codifica puoi risolvere...

certo è che in sport+ ti puoi divertire (cv permettendo) ma hai ancora un angelo nascosto che ti salva se fai delle cavolate troppo grosse... ti riprende per i capelli e ti rimette in strada...

pensare che in mercedessse non hanno nulla di simile mi sembra assurdo...

12. roby1088

roby1088 Kartista

66
    1
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    456
    vw scirocco - bmw 320xd f31 Msport
    La modalità sport+ non disabilita i controlli, ma imposta il controllo di stabilità limitato. Per disinserie del tutto il controllo di stabilità bisogna tenere premuto il tasto dsc finché non compare la scritta "dsc off" e come dice AleCata, disabilitando il controllo di stabilità (o abilitando il controllo limitato) la modalità di guida torna automaticamente su comfort. Ora capisco la modalità dsc limitata, ma è chiaro che se io voglio disinsetire il dsc lo faccio per fare il pirla ed automaticamente lo vorrei fare in modalità sport+, non in modalità comfort...

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

13. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Per fare il pirla usi la modalità Sport+ che non fa tornare il tutto in comfort almeno a quanto dice l'iDrive.... Quando invece disattivi tutto (con il tasto DSC OFF) lui pensa che, dato che non hai una M3, devi effettuare una partenza su neve o ghiaccio e quindi ti mette il comfort per evitare di rimanere li usando troppo acceleratore... La logica dovrebbe essere questa

14. roby1088

roby1088 Kartista

66
    1
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    456
    Allora, per logica e non avendo un M3, fatico a spiegarmi i paddle al volante o la funzione lounch control, a meno che quest'ultima possa essere necessaria per uscire agilmente da un folto parcheggio di un centro commerciale in periodo di saldi. Con il super computer di bordo con gestione della modalità di guida sarebbe stato molto semplice dare maggior possibilità di personalizzazione...

15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il senso ce l'ha invece, quando stacchi tutti i controlli, il pedale in "confort" ti permette di dosare meglio l'acceleratore, infatti avendo i controlli staccati un eventuale errore di dosaggio ti porterebbe a fare danni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> tra l'altro in confort hai comunque tutta la potenza disponibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

tu pensa a chi ha oltre 350cv come [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] :vamp:

16. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    concordo che ha senso come è impostata ma non concordo sull'assurda mancanza di poter avere una macchina in sport e con il dtc attivato.... non parlo dello sport + che è un optional.... sarebbe stato logico che fosse cosi' x tutte le bmw come era del resto nella vecchia e9x

un altro tassello perso del mitico piacere di guida delle VECCHIE bmw......

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2017
  17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto! La reattività del gas in Sport/Sport+ è una sorta di "sprintbooster" che rende non lineare il rapporto tra pressione del pedale e apertura della "farfalla". A maggior ragione sulla mia, che, essendo dotata di MPPK, ha una reattività ancor maggiore del pedale del gas, sia in Confort che in Sport!

Quindi, in DSC Off, la scelta di render più progressivo il responso del gas è corretta nell'ottica del miglior dosaggio della potenza.

Se non hai l'optional che ti attiva lo Sport+ potresti provare mediante codifica... Ma devi trovare uno che ci sa fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. roby1088

roby1088 Kartista

66
    1
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    456
    Peccato però che oltre al pedale in modalità confort ci resta anche l'assetto, il cambio e lo sterzo. Nulla di male eh, speravo solo in un po' più di personalizzazione dato che sulla vecchia scirocco ne avevo la possibilità.

19. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Visto che ci siamo... Io non ho le sospensioni adattive però vedo che in sport l'iDrive mi dice che anche l'assetto si irrigidisce... Come fa?

20. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nooooooooo! Ancora con ste storie??? Questione trita e ritrita: sulle primissime versioni software forse, in taluni casi, accadeva così, ma poi è stato sicuramente risolto anche per le motorizzazioni inferiori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Non fa.

Se non hai le sospensioni attive l'assetto è fisso e immodificabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina