Ciao ragazzi, Sono da poco possessore di una 116D Msport, nuova, ultimo motore 3 cilindri. Allora, io vengo da una Mini Cooper SD 2.0 143cv, che sicuramente è tutto un altro motore e neanche paragonabile, tuttavia non sono deluso dalle prestazioni.. anzi, con il tasto sport in un percorso misto ci si riesce anche a divertire.. ma il mio problema è un altro.... La 116D mi si è spenta diverse volte, mi capita di media quasi una volta al giorno.. Quando capita di rallentare e scalare marcia.. senza fermarsi, ma quasi.. per poi ripartire.. il motore fa fatica a tenere la seconda, va giù di giri.. e li va in crisi.. richiede quasi sempre la prima o almeno molta attenzione nel "gioco" frizione-gas.. Raga, ho 35 anni, ne ho guidate di macchine.. ho esperienza.. ed è molto raro che mi spenga la macchina.. è per questo che inizio a pensare che il problema sia la macchina.. e non la mia attenzione in quei casi.. La mia curiosità è sapere se gli altri possessori di 116D hanno il mio stesso "problema".... Grazie a chi mi risponderà! ;-)
116D 3 cilindri.... problema un motore diesel 2.0 a tre cilindri neanche regalato lo prenderei ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, io prima del mio 120d avevo una Polo 1.4 tdi che è proprio a 3 cilindri: nonostante la piccola cilindrata e le minori coppia/potenza rispetto alla tua, una cosa del genere non mi è mai successa. Una domanda: quando ti accade sei in eco pro? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mai usata in eco pro.. Raga tramite una ricerca su Google ho visto che anche un altro ha il mio problema.. La macchina può spegnersi in seconda quando è giù di giri.. problema grave e inaccettabile. Domani provo a contattare la persona che ha avuto il mio stesso problema e gli chiedo se ha risolto.... Pensare che in tutte le recensioni del nuovo 1.5 3 cilindri non ho letto niente relativo a questo tipo di problematica.
Ciao, fai prima ad andare in conce a spiegare il tuo dubbio, o no ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
non mi pare sia normale, vai in BMW e falla provare anche a loro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non ho capito ma quando si spegne sei in 2a a quanti giri motore? Perché non scalare in 1a se sei quasi fermo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia, 19.000 km mai successo... se mi capita di essere quasi fermo innesto la prima comunque Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao andrea, io ho la stessa auto. Venivo da una classe a 2.0 e passare ad una 116d 3 cilindri ha pro e contro. Il 2.0 riparte tranquillamente in 2' marcia ma questo lusso non puoi permettertelo con una 1.5 da 13 quintali. Anche a me all'inizio di spegneva...richiede abitudine e attenzione. Questo motore devi imparare ad usarlo.
Luca ti ringrazio della risposta, tu mi puoi capire perché hai il mio stesso motore. Attenzione, nonostante io venga da una Mini 2.0 diesel 143cv, non solo deluso dalla 116D.. mi aspettavo qualcosa di meno in termini di prestazioni.. ovviamente.. ma anzi, questa macchina non mi delude affatto. Il problema è che la macchina quando è giù di giri in seconda ha un vero e proprio vuoto.. è tarata male a livello di elettronica.. non esiste che si spenga se non la tieni accelerata.. Non deve e non può spegnersi.. guarda ne ho guidate di "macchinacce" e a 35 anni ritengo di avere esperienza.. ma mai e dico mai, mi si è spenta la macchina in quella situazione. Un 1.5 da 116cv non deve assolutamente avere di questi problemi.. per di più di nuovissima generazione.. come immagino non li abbia la A3 1.6 da 110 cv o la Golf con lo stesso motore. Ora anche a me non mi si spegne più, spingo sull'acceleratore e "gli d'ho fiato".. ma non è il modo di guidare.. andrebbe ritoccata la centralina per aumentare un poco la coppia ai bassi regimi: problema risolto. Ma chi ha il coraggio di farlo sotto garanzia?
Riesumo il post..Io ho l’automatico e la macchina riprende bene in ogni situazione, credo che questo cambio riesca a trasformare radicalmente l’esperienza di guida..la tua è manuale?
Guarda io ho il tuo stesso motore,si tratta semplicemente di cambiare un minimo lo stile di guida...all'inizio ero titubante anche io,poi ci ho preso l'abitudine e ora non ci faccio quasi più caso..tu vieni da una Mini che pesa la metà con un motore 2.0 da 143 cv,te lo credo che non ti ci ritrovi..ti assicuro che le Audi e Volkswagen 1.6 hanno i loro bei difetti visto che è considerato uno dei peggiori motori della gamma.