buon giorno a tutti e auguri di buone feste ! premetto che ho letto e cercato ovunque nel forum, ma non sono riuscito a trovare o forse a capire il colore dei fili a cui e' possibile collegare il woofer di destra ( ho comprato 2 woofer forse top hi-fi o harman kardon ) in origine monto solo il sx dell'impianto business. quello nuovo di destra non so dove e come collegarlo,mentre il sx ha solo due linguette dove dovrei innestare il connettore tolto dal woofer business....il problema e' che questo connettore ha 4 fili ! vi prego aiutatemi...sono super igno in materia !! grazie di cuore a chi potesse aiutarmi. ps: spostate pure la discussione nella sezione apposita io purtroppo non ho capito come fare.
Per quello di sinistra originale avendo un ritorno che poi va nelle portiere lo devi ponticellare essendo quello hi-fi o harman kardon. Per quello di sinistra se ne sei attualmente privo non hai un collegamento, ma te lo devi creare sempre ponticellando in quando il woofer che hai preso (se è vero che è uno hi-fi o harman) ha solo due connettori ( + e -) e non quattro, perche teoricamente arriva diretto dall'ampli il segnale e non ritorna in portiera come invece fa il tuo attuale di sinistra (e come farebbe anche quello di destra se tu lo avessi con impianto standard). Al di la di tutto ció, due cose: - è inutile aver preso solo il woofer senza il box se a destra non l'avevi perche sotto nel destro hai un finto box chiuso dove non puó essere alloggiato un woofer, ergo a meno che il tuo woofer non ne sia provvisto ti servirà anche il box harmank kardon/ hi-fi che sia in base al woofer che hai preso -seconda cosa, e la piu importante, è inutile prendere questi woofer senza e tenere l'impianto stock senza amplificarli e ancor piu senza tagliarli correttamente di frequenza. Se vuoi altri chiarimenti riguardo a ció che hai preso mandami pure pm
Grazie Lukko ! Ti spiego meglio così puoi darmi meglio le dritte ;-) vorrei upgradare x Step l'impianto base di conseguenza ho montato i tweeter harman kardon e come ti dicevo i due box completi di woofer hi-fi o Harman nn riesco a leggerlo da nessuna parte ma sono più belli e diversi rispetto al mio business di sx. Io avrei un bisogno spassionato di sapere i colori dei due fili di dx ai quali agganciare cn un mammut il cablaggino che ho costruito prendendo la spinetta e pin in concessionaria x sto benedetto secondo woofer naturalmente ho tolto già la finta cassa che era alloggiata nel vano sottosedile. Il woofer di sx l'ho già montato (si sente decisamente meglio di quello di carta che era installato) però collegandolo cn la spinetta a 4 fili ....aime' non sento più il tweeter di sx !! Quindi vorrei sapere se esiste un modo per collegare il woofer che riceva segnale dallo stereo e che medio e tweeter funzionino .adesso funziona woofer e medio ...il tweeter è muto. Dopo di ciò vorrei acquistare un ampli cn ingressi hi- level e se possibile cn filtri passa alto e basso.Però sto valutando se fosse meglio comprarlo io e poi provare a collegare il tutto oppure comprarlo dall'installatore e fargli fare il montaggio. ..certo che il fermo macchina mi creerebbe un po di problemini. Ti ringrazio anche x avermi concesso di scriverti in Pm ora con il cell. Nn saprei come fare ma appena passano le feste da pc sicuramente lo farò! Auguri e buone feste!
Se a quello di sinistra hai semplicemente montato il woofer e lo hai collegato con la spinetta a 4 non dovrebbe andare nemmeno il medio in portiera, e non solo il tweeter (in quanto al tweeter il segnale gli arriva appunto dal medio, a meno che tu non abbia fatto collegamenti strani.) Come puoi vedere il woofer originale come attacchi ha 4 dentini, mentre il woofer hi-fi e quello harman ne hanno solo due. Questo perche al woofer originale arriva il segnale diretto dalla radio, non amplificato e non filtrato (tagliato di frequenza) da qui partono gli altri due cavi che vanno poi nel medio in portiera (ed ecco perche ci sono 2 cavi in piu). Nel woofer hi-fi e harman kardon il segnale non arriva piu dalla radio, ma solo due cavi (+ e -) direttamente "dall'amplificatore" hi-fi o da quello logic 7 (harman kardon), con taglio di frequenza in passa basso. Fondamentalmente i due woofer originali da 16' non sono male se amolificati e tagliati alla giusta frequenza (io attualmente ho questa come opzione abbinata ad altra componentistica, ma manenendo la radio di serie, e credimi che è il giorno e la notte) Per l'amplificazione con questo sistema (che è come la mia attuale) ha senso solo se decidi di tenere la radio di serie. Se peró acquisti un prodotto valido puoi usarlo anche successivamente con radio con prese rca. Spendere soldi su dispositivi attivi quali bit ten, bit one e altri non ha senso su impianti "stock" per come la vedo, e si va gia su altr cifre. I woofer la trovo una spesa azzardata perche non potrai sfruttarli fino a quando non amplificherai, ma sopratutto taglierai alla corretta frequenza quelli e tutto il resto dell'impianto. Piu che quelli avrei sostituito i mid-woofer in portiera con quelli HK, perche quelli si che originali fanno schifo.
Sì in queste vacanze osservero sulla baia. It e .de xche era proprio mia intenzione sostituire i medi business che fanno pietà o solo paura che quelli Harman o Hi-fi vedrò cosa trovo ..non abbiano il condensatorino che taglia le frequenze come invece hanno quelli originali credo...Andrei a peggiorare ancora di più la scena sonora... Comunque aiutatemi x adesso a far suonare medio e tweeter sx e sto woofer e se nn chiedo troppo :-) dove collegare i due fili di quello di dx.
L'unica per farlo andare, anche se ripeto che non sfrutterai nulla perche niente a parte medio e woofer sono "filtrati" (virgolette perche non di fino), è con un mammut, o con un ponticello che vai a sdoppiare il cablaggio. Quando amolificherai il tutto tagliando tutto correttamente ovviamente dovrai rifare il cablaggio. Dovrai partire dalla radio e andare dietro (posizione ideale) nell'ampli e poi andare dall'ampli ai vari altoparlanti (tagliati in un modo per i woofer sotto i sedili, ed un altro per medi e tweeter ovviamente, quindi in passivo con crossover per esempio). Per quanto riguarda la radio professional io le procuro nuove plug and play, ed anche nella versione con bluetooth ed usb a prezzi accessibili rispetto ai concessionari bmw, anche se il risultato con la business stock se l'impianto viene fatto con cognizione di causa è piu che soddifacente.
Sì infatti sto guardando un po di ampli nn esagerati al max 50..75 watt rms cn ingressi alto livello e filtri x bassi e alti in modo da ovviare ai crossover perché diventerebbe troppo complicato x me . Quindi che colore hanno i due fili di dx a cui dovrei collegare il woofer?