Ciao a tutti ho un serie 1 118d automatica my 2015. Quello che voglio chiedere, In realta non è un problema ma più una spiegazione sul funzionamento. Oggi in autostrada man mano che aumentavo la velocità lo sterzo diventava più pesante, quindi cosa normale, ma la cosa che ho notato che raggiunta la velocità, es 130, lo sterzo non diventa subito più pesante ma ci mette un po, stessa cosa quando calo la velocità, non diventa subito più leggero ma occorre un po di tempo. È normale questo comportamento??? Grazie
Enri88 non saprei dirti, e onestamente non ho neanche mai fatto caso a questa cosa. Se mi ricordo cerco di farci caso e ti aggiorno sul comportamento della mia. Approfitto di questa discussione per porre ignorantemente una domanda a chiunque sappia rispondermi : in caso di avaria al motore elettrico (immagino ce ne sia uno) che comanda il sistema sterzo, che succede? Su un auto con pompa idraulica a comandare lo sterzo, nel caso ad esempio si spegnesse per qualche motivo il motore, avremmo comunque la possibilità di sterzare, con molta più fatica, ma si riuscirebbe. Con uno sterzo elettrico che succede? Non mi riferisco allo spegnimento del motore in questo caso, perché comunque l'alimentazione elettrica dovrebbe rimanere, bensì ad una rottura di questo "motorino" (che IO immagino, ma magari il sistema non è minimamente come lo immagino io). Grazie a chi saprà spiegarmi Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Come per quello idraulico, in caso di avaria del motorino, diventerebbe solo più duro. Proprio per motivi di sicurezza volante,piantone e cremagliera sono sempre collegati direttamente, il servomeccanismo (che sia idraulico o elettrico non fa differenza) agisce solo in aiuto.
E' specificato che, nel caso si monti il Variable Sport Steering ed esso vada in avaria, un perno di bloccaggio interviene per mettere "fuori gioco" il rotismo epicicloidale comandato dal motore elettrico. Lo sterzo diventa come se non esistesse il VSS... per il discorso servosterzo immagino che in caso di avaria lo sterzo semplicemente diventi più duro. Dopotutto una volta non esisteva neanche il servosterzo!
Grazie mille delle delucidazioni. Immaginavo/speravo una cosa del genere, ma ora una curiosità in più me la avete tolta. Rimasi abbastanza flashato dal 156 che aveva mia moglie, non andava in avaria lo sterzo, semplicemente in maniera del tutto randomica si spegneva la macchina in marcia...[emoji33] Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Enri, abbiamo un po' divagato (rimanendo comunque in topic) e l'unica cosa che posso fare è cercare di vedere come si comporta la mia (cosa che non ho ancora potuto fare). Se sia normale o no, quindi, almeno io non ti so dire. Certo non mi sono mai reso conto di questa cosa, quindi , o tu sei particolarmente sensibile (e io no), oppure qualcosa che non quadra c'è. Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk