Ben arrivato!! Mi interessa molto l'esperienza e il sapere di vive nel settore dell'audio professionale Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
buon natale ragazzi anch io vado ad ascoltare sistemi "proibiti" per le tasche e non solo (ambiente ecc) di comuni mortali, ma è giusto farlo, tutta cultura audiofila in piu [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION] la nuova sala suona molto meglio della vecchia che non era adeguata - - - - - aggiornamento post - - - - - benvenuto leccio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per conto di un amico di altro forum, chiedo a voi esperti che magari sapete aiutarlo. Per comodità copio e incollo il testo: "Ciao a tutti, ho ricevuto in "eredità" dei componenti vintage risalenti a circa 40 anni fa di un impianto HIFI. Alcuni pezzi non riparabili (tipo una doppia piastra per cassette), altri invece in ottimo stato o con piccoli componenti da sostituire. Sono pezzi ben quotati e che funzionano egregiamente che conviene quasi tenere piuttosto che vendere, tanto è "pulito" il suono che producono... Un paio di ampli, un piatto, un sintonizzatore e le casse, insomma un sistema completo... Ho recuperato tutto, mi manca solo un ampli PIONEER SA7300 di cui non riesco a trovare il potenziometro per la regolazione del volume, che è questo (preso dall'alto) C'è qualche esperto che mi sappia suggerire un negozio che tratta questo genere di componenti? Grazie"
Ci va un potenziometro doppio, non lineare ma logaritimico, possibilmente a film plastico. Sono componenti reperibili nei negozi di elettronica (non ferramenta o da elettricisti). Qui a Torino andavo da Pinto che c'è ancora oggi. http://www.pinto.it/default.aspx Altrimenti provare in rete con i criteri di ricerca su indicati.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1311.R1.TR1.TRC0.A0.H0.Xpotenziometro+lo.TRS0&_nkw=potenziometro+logaritmico&_sacat=0
Prego ! :wink:SE possibile meglio a film plastico e bisogna vedere il valore che si può ricavare se è scritto sul pezzo o col tester sui due poli del potenziometro...
Digli di andare qui : https://www.hifiengine.com/manual_library/pioneer/sa-7300.shtml Si registra dopodiché può avere tutto, manuale istruzioni e schema elettrico. Mi son quasi commosso a rivedere un pezzo degli anni '70 quando Pioneer spopolava... A quei tempi però io avevo piatto ERA con testina Pickering, sintoampli Altec 710A e casse Altec. Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ieri sono passato dal rivenditore di fiducia di FASTMECHANICH /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per qualche ascolto
Sei forte! Intanto mi sono dimenticato degl'up in casa! Resto con cambridge più torri varie canton in taverna e cucina, salotto vintage da concerti. Udite udite, in bagno di ben circa 7mq ho portato le due libreria canton ergo con il ben yamaha sintoamplificatore! Che dire, quel Yamaha in bagno con due libreria hi-end è il miglior modo fin'ora che ho avuto d'utilizzarlo! Mi spiace, ma per aver certi riempimenti e certi ascolti serve potenza e casse. Posso dire con certezza che per un bel 20mq alti 2 metri (taverna) serve un bel amplificatore stereo che dia almeno un 170w 8ohm rms per due.Solo con queste potenza si gode come un riccio! Non solo ad alto volume ma pure a basso. Purtroppo oramai ho preso ciò che serviva a casa, per quel po che uso la taverna non cambio, però nel caso dei 4 impianti in casa saltasse qualcosa sposterei l'ampli fra le stanze in modo di metter un bel 170/200 w 8 ohm per due in taverna. Magari in un futuro con delle casse autocostruite importanti. ma per qualche anno vado così.