Cambio manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da fetr, 15 Dicembre 2016.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ero partito con l' idea del manuale ma tra il tuo giudizio e quello di Gio mi sto ricredendo....

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  2. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Ti allego un paio di calcoli che avevo fatto tempo fa in merito alle velocità teoriche nelle varie marce per un 428i automatico verso manuale. I rapporti del 430i mi pare siano identici.

    [TABLE=class: grid, width: 576]


    [TR][TD=colspan: 2]428i automatico

    [/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]MARCIA

    [/TD]

    [TD]1°[/TD]

    [TD]2°[/TD]

    [TD]3°[/TD]

    [TD]4°[/TD]

    [TD]5°[/TD]

    [TD]6°[/TD]

    [TD]7°[/TD]

    [TD]8°[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]RPM[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Velocità[/TD]

    [TD=align: right]52[/TD]

    [TD=align: right]79[/TD]

    [TD=align: right]117[/TD]

    [TD=align: right]148[/TD]

    [TD=align: right]192[/TD]

    [TD=align: right]247[/TD]

    [TD=align: right]295[/TD]

    [TD=align: right]371[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE][TABLE=class: grid, width: 448]

    [TR][TD=colspan: 2]428i manuale

    [/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]MARCIA[/TD]

    [TD]1°[/TD]

    [TD]2°[/TD]

    [TD]3°[/TD]

    [TD]4°[/TD]

    [TD]5°[/TD]

    [TD]6°[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]RPM[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [TD=align: right]6500[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Velocità[/TD]

    [TD=align: right]54[/TD]

    [TD=align: right]97[/TD]

    [TD=align: right]152[/TD]

    [TD=align: right]200[/TD]

    [TD=align: right]247[/TD]

    [TD=align: right]295[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Per l'esperienza che ho avuto, devi capire se per te è più importante avere il cambio manuale perché lo preferisci in ogni caso come esperienza di guida oppure se per te conta anche il fatto di avere più marce, più corte (questo secondo me incrementa parecchio il piacere nella guida di tutti i giorni
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    diciamo che a me piace cambiare marcia e non avere un automatismo che lo fa. In ogni caso la cosa è equivalente per i due cambi visto che la selezione manuale del cambio automatico ti consente la piena gestione dei regimi di cambiata. Capitolo diverso è la pista in quanto 2 o 3 volte all'anno vado al nurburgring e 1 volta in altra pista di Formula 1. Al nurburgring avere cambio automatico con gestione manuale è certamente migliore del manuale in quanto ci sono tantissimi cambi di direzione dove avere 2 mani sul volante è meglio. Il dubbio è se le 8 marce sono troppo ravvicinate per la gestione manuale come lo sono sull'x3 e se il cambio automatico può andare in crisi con le temperature nel caso di 2 giri consecutivi ( cioè circa 20 minuti al limite)
     
  4. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Secondo me devi scegliere il cambio in base alla vita di tutti i giorni....

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    è questo il mio dilemma infatti...penso che manuale andrebbe benissimo ma anche l'automatico ha il suo perchè non ultimo una ottava marcia che sarebbe la benvenuta nei lunghi viaggi in germania a velocità elevate...
     
  6. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Allora se il dubbio è così grande prova la strada più nuova per te, l'automatico ti attrae è evidente.

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    si...
     
  8. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    allora vai di automatico

    io l'ho fatto e sono tornato al manuale, al limite fai la stessa cosa.

    P.S. 1

    non pensare che l'automatico in modalità manuale possa comportarsi sempre come faresti tu con un manuale tradizionale.

    P.S. 2

    non fare la scelta in funzione delle 2-3 pistate all'anno, sarebbe un errore. Devi sceglierlo in base all'utilizzo quotidiano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2016
  9. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ho usato una Serie 1 manuale per 8 anni (niente da dire). La Serie 4 invece l'ho presa con il cambio automatico Sport, non tornerei mai al manuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi come hanno già fatto notare, anche l'automatico (meglio se sport!) può essere messo in manuale (solo che il cambio rimane una leva elettronica e non "meccanica").
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vado in pista un paio di volte l'anno e mi faccio spesso qualche sparo serale in salita in montagna (100 cambi marcia in 13km) e ti assicuro che lo ZF8 non va assolutamente in crisi (su YouTube trovi qualche video sotto Gioo72, con due "o"...), ma proprio per niente. Semmai il suo limite è la scalata 3º-2º, che, durante gli stacchi estremi, può avvenire con un leggero ritardo, a causa dell'incapacità di pareggiare il più ampio salto di giri con una adeguata pseudo-doppietta.

    Cosi come nessun problema per la gestione manuale: in pista usi 3º-4º-5º e solo nei tornantini davvero stretti la corta 2º. Le prime 5 marce le usi per divertirti, le altre nella guida più rilassata.

    Tuttavia, ricordo sempre che lo ZF8 varia sia a livello hardware che software: quelli montato su 28i e 35i sono i più piccoli, ma anche quelli più efficaci, mentre il software della 35i è quello più sportivo, come ti potrà confermare [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION].

    Vai di ZF8, ad occhi chiusi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sei stato chiarissimo Gio...grazie

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ognuno è libero di compare quello che vuole e di avere gusti diversi.

    Però ecco, oggi comprare una manuale quando l'alternativa è il miglior cambio AT è davvero difficile trovare un motivo reale.

    Se parliamo di piacere di guida sportiva, le cambiate secche e con tuonata sono qualcosa che da sole valgono l'acquisto dell'auto. Poi come ha già detto Gio anche nell'uso sportivo lo ZF8 con le migliori versioni software non sbaglia quasi un colpo ed è molto piacevole.

    Se prendi in versione "Sport" (che ricordo è solo una codifica), in manuale si comporta in modo splendido, cioè non cambia da solo e ti lascia giocare molto, ti lascia anche fare scalate assassine.

    Oltre tutto con questo cambio le prestazioni sono migliori.

    Certo, il manuale ha ancora il suo fascino, il piacere del punta-tacco qui non c'è.

    Se parliamo di piacere di guida di tutti i giorni, qui siamo all'incofrontabile, bastano 5km per rendersene conto. zero stress, cambi sempre perfetti, maggiore relax alla guida e concentrazione sul traffico.

    Se parliamo di efficienza anche qui siamo all'incofrontabile ++, maggiori prestazioni con minori consumi, start&stop, effetto vela, etc etc.

    Infine, se pariamo di economie anche qui siamo ad una vincita netta dell'AT, minori consumi, minore manutenzione (cioè praticamente zero e, nel caso si avesse paura di guasti, mai sentito un guasto su uno Zf8, nonostante ne vendano decine di milioni) e, forse sopratutto, maggior valutazione residua del veicolo (obbiettivamente già oggi i manuali usati non sono proprio facili, tra 3 anni saranno visti come brutte cose).

    Però ripeto la frase iniziale, ognuno deve essere libero di prendere ciò che reputa migliore per lui, anche se è solo una scelta di pancia.

    PS come detto da Gio c'è la questione taratura, quelli su *35i/40i sono i più sportivi, sui 20d e simili il cambio pare tutt'altra cosa, molto meno godurioso, ma proprio moltissimo meno. Sinceramente non so su 28i/30i come sia, ma mi aspetto che sia più vicino a quello 35i che non al 20d.
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao, grazie dei tuoi commenti :-)...allora penso di essere una mosca bianca nel notare che, sebbene perfetto, i regimi a cui lui cambia sono diversi dai miei e che questo mi da fastidio. Ad esempio.. lo notavo stamattina..motore freddo, strada in leggera salita.. in D teneva il motore a 1100-1200 giri...personalmente soffrivo dentro :-)..questo su X3 20D cambio automatico NON sportivo.

    Questa ed altre situazioni mi portano ad usarlo in manuale veramnte tanto spesso....poi magari sul 430i (come sul 428i) il cambio automatico sportivo sarà un'altra cosa ma ti assicuro che su x3 qualche volta ti fa innervosire
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Scusa, ma non vedo dove stia il problema: con il cambio manuale hai solo l'opzione... Manuale!

    Con lo ZF8:

    a) hai la possibilità di far fare a lui, con una marea di programmi: se vuoi i giri più bassi possibili, stai in EcoPro, altrimenti passi in Confort o addirittura in Sport, dove in D tiene le marce molto di più. E puoi sempre utilizzare anche la mdoalità automatica S (che io trovo inutile, ma comunque c'è).

    b) hai la possibilità di prendere le redini del comando e utilizzarlo in modalità M, parzialmente assistita (in EcoPro, Confort o Sport), con i kickdown attivi e il passaggio automatico alla marcia superiore a limitatore, ovvero passare alle modalità M totalmente "libere" (Sport+, Traction o DSC Off) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scusa
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si.. è chiaro Gio...il mio utilizzo sarà manuale tranne che nelle code... :-)
     
  16. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    sarò strano io ma se il tuo utilizzo principale sarà in manuale non è forse meglio prendersi un manuale "vero"

    quando ho acquistato il 330d F31 purtroppo non ho avuto possibilità di scelta (questa motorizzazione è abbinata al solo ZF8) e pertanto l'ho presa automatica (con paddles al volante).

    poi mi sono reso conto che la usavo sempre in manuale, appena accesa spostavo la leva a sx e guida sempre solo in manuale.

    allora perchè averla automatica? alla fine me ne sono liberato ed ora sono in attesa di una sportiva con cambio manuale :mrgreen:

    se però ti si è insinuato nella testa il tarlo dello ZF8 prendilo, al limite cambi auto prima del previsto ](*,)
     
  17. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    secondo me l'unico svantaggio del automatico dopo anni di manuale ... è che consuma un po di più...perche assorbe un pochino più di potenza...

    poi compensa le cose con i rapporti più corti quindi risulta più veloce nelle acellerazioni..

    Però se guardi la velocità max dichiarata del 420 è 240kmh per il manuale 231 per l'automatico.... qualche cavallo rimangono per strada...
     
  18. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    forse perchè con l'automatico l'auto è più pesante
     
  19. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ma no il peso nella velocità massima non conta niente ... in pianura almeno...
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è questione di rapportatura, non di cavalli che rimangono per strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina