BMW X1 F48 Sistema anti collisione

Discussion in 'BMW X1 F48' started by ENRIAGO, Oct 13, 2016.

  1. Marco69

    Marco69 Kartista

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    Sep 13, 2016
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    BMW X1 18d sDrive F48
    No, strada con normale asfalto
     
  2. joe981

    joe981 Secondo Pilota

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    Dec 15, 2015
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    X1 (F48) 18d xDrive
    Boh, mi viene da pensare che, da come hai descritto gli eventi, il sensore bagnato dalla pioggia si sia attivato o abbia aumentato la sensibilità. Non credo sia dovuto alla nuvola di gas del bus.
     
  3. Marco69

    Marco69 Kartista

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    Sep 13, 2016
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    BMW X1 18d sDrive F48
    Sistema anti collisione

    Allora non è una cosa casuale [emoji1]: oggi pomeriggio altro autobus e ancora sensori che da lontano (un metro e mezzo/ due) suonano a tutto spiano.

    Ero perfettamente centrato rispetto al bus e infatti suonavano fissi i sensori centrali (come se fossi attaccato al bus a pochi centimetri).

    Ho notato che spostandomi il "disturbo" passava ai corrispondenti sensori laterali.

    Quindi in effetti i sensori rilevavano qualcosa in quella precisa posizione.

    Si tratta di autobus di nuovo modello (almeno qui a Roma) che dietro sul paraurti in basso hanno una specie di disco metallico da una decina di centimetri di diametro (anche meno) che sembra proprio una sorta di sensore.

    Che sia proprio quello il disturbatore?
     
    Last edited by a moderator: Dec 20, 2016
  4. Marco69

    Marco69 Kartista

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    Sep 13, 2016
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    Sistema anti collisione

    Se mi ricapita faccio altre prove [emoji12]
     
  5. ottoVonRibbentrop

    ottoVonRibbentrop Aspirante Pilota

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    Dec 9, 2016
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    BMW X1 F48
    un metro e mezzo non è lontano, gli sei praticamente addosso... come farebbe a intervenire sui freni se agisse soltanto a distanze così brevi? Da quel che ho capito si attiva in situazioni tipo se la macchina davanti frena e tu non accenni a rallentare, lui calcola che a breve gli andrai addosso, per cui inizia a lampeggiare la spia, poi suona e in ultimo, se non deceleri, attiva i freni di emergenzaEDIT: non avevo capito che parlavi dei sensori del parcheggio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Last edited by a moderator: Dec 21, 2016
  6. 1country

    1country Kartista

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    Salve a tutti,

    Riprendo questa vecchia conversazione perché ho dei dubbi sulla mia X1 di nov 2017.
    Il tasto sembra di colore verde , quindi non dovrebbero esserci malfunzionamenti, ma anche avvicinandomi alla macchina davanti, non succede niente....ieri un pirla mi ha sorpassato abbastanza vicino e il sistema ha suonato...quindi presumo che funzioni...
    C'è qualcosa che devo fare controllare? O secondo voi funziona?
    Grazie
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    perchè l'anticollisione dia segnali di vita non basta semplicemente avvicinarsi all'auto che precede, lo devi fare in modo che l'auto ritenga che tu non sia attento, ovvero avvicinarsi senza controllo di acceleratore o freni, se ti avvicini frenando sei in controllo dell'auto, diversa cosa se ti avvicini troppo e stai continuando ad accelerare o non stai frenando. il funzionamento è spiegato anche nel manuale di bordo

    alcune info le trovi qui



    o qui

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/spia-auto-rossa-cicalino-sistema-anticollisione.388377/
     
  8. 1country

    1country Kartista

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    Pensavo fosse molto più semplice come sistema, invece è una figata!
    Grazie! Speriamo di non averne mai bisogno
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Se ne avrai bisogno vorrà dire che sei stato disattento e in quel caso ti sarà di grande aiuto
     
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  10. 1country

    1country Kartista

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    Jul 2, 2018
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    Ok. L'importante è che funzioni correttamente, non c'è bisogno di fare controllare in BMW?
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Puoi semplicemente testarne il funzionamento, sempre con margine di sicurezza, avvicinandoti alla macchina che ti precede senza rallentare
     
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  12. 1country

    1country Kartista

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    Visto che non so come si fa e non vorrei tamponare, appena porto la macchina per il richiamo dalla casa madre, chiedo se possono testare il funzionamento. Così sono sicuro
     
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  13. wewwo

    wewwo

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  14. Roberto.

    Roberto. Secondo Pilota

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    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    io ho una F48 2016 e per ora 1 volta mi ha salvato il sedere…ero distratto e mi hanno tagliato la strada…
     
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  15. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

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    BMW 320ci e X1 (F48)
    Idem e pensavo suonasse solamente invece qualche mese fa dopo 7 anni mi ha dato un colpo di freno lui. Mi ha fatto prendere un colpo. Ignoro perché altre volte non abbia frenato, probabilmente sentendo vibrazione e suono ho reagito io prontamente.
     
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  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    F36 430d MSport
    Su F3x, anno 2018, uguale, il massimo che riesce a fare è un colpo di freno ma il guidatore deve completare (e intensificare) la frenata.
    Ci sono due passaggi, se c'è un ipotetico pericolo di tamponamento si accende semplicemente il simbolo della macchinina rossa ma senza alcun avviso acustico, ed i freni vengono precaricati (il freno diventa più reattivo).
    Se invece c'è un concreto rischio di tamponamento, il simbolo rosso della macchinina lampeggia e viene emesso un avviso acustico, e l'auto da un colpo di freno di intensità poco più che media (es. 7 su 10), di fatto "annullando" il tempo di reazione del guidatore e dandogli quindi il tempo di iniziare la frenata vera e propria.
    Personalmente mi sarei aspettato una frenata ben più intensa e prolungata, anche con intervento ABS se serve, invece di un colpetto di freno di media intensità e breve, forse un secondo (non ho mai provato a non frenare io, non mi va di tamponare un'auto solo per aspettare di vedere se l'auto frena da sola :lol:)
    Se invece in abbinamento con ACC e ci si avvicina velocemente ad un'altra auto, oppure un'auto sorpassa e poi si mette davanti, il cruise control rallenta in modo deciso ma sempre 7 su 10, e contemporaneamente lampeggia la spia del sistema anticollisione con segnale acustico, ma con ACC attivo la frenata è prolungata, ma è un semplice rallentamento deciso, mentre anche in questo caso se l'ACC frena 7 su 10 e continua ad avvicinarsi, dovrebbe aumentare la frenata, invece è sempre richiesto l'intervento del guidatore :rolleyes:
     
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