Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

  1. Mongia

    Mongia Aspirante Pilota

    25
    1
    19 Giugno 2011
    Reputazione:
    12
    BMW X1 18d SDrive-Futura
    Ciao a tutti, è un po' che non scrivo. A gennaio mi arriva la nuova X1 e devo comprare anche le gomme invernali. Probabilmente è un tema che già avete affrontato: mi dicono che con il controllo di pressione non si possono montare cerchi che non lo prevedano, quindi l'aftermarket diventa un po' un azzardo. E' vero che il controllo è addirittura bloccante? Occorre rivolgersi alla rete bmw per forza? Mi sapete essere d'aiuto?
     
  2. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Strano ma sembra proprio cosi hai il vantaggio che potrai ruotarli a X soluzione migliore per il consumo della gomma.

    I pneumatici asimmetrici sono quelli con un disegno del battistrada su un lato diverso rispetto al lato opposto. Avranno sempre sul fianco la scritta “Outside” (in inglese per “esterno”) dal sito di Gomme Auto.


     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Vedo che anche tu rispetto al tuo post 507 hai cambiato idea: :mrgreen:

    "Direi di no, ma chi è il 'mago' in questione un 'benzinaio' ? E' sicuramente un'errore di distrazione...non vedo altrimenti il motivo di fare una simile operazione"!!

    Mi sa che tutti noi dovremmo andare a ripetizioni in materia di tipologia di pneumatici!!!:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2016
  4. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Intendi per sentito dire o per tue esperienze, anche se le ts 830 sono un modello con diversi anni sulle spalle sono sempre valide perché Continental è una garanzia.:wink:
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Pneumatici Asimmetrici

    I pneumatici asimmetrici sono quelli con un disegno del battistrada su un lato diverso rispetto al lato opposto. Avranno sempre sul fianco la scritta “Outside” (in inglese per “esterno”) – o qualcosa di simile.

    [​IMG]Il motivo per cui i progettisti di pneumatici utilizzano asimmetria nel disegno del battistrada è permettere al pneumatico di essere abbastanza bravo a fare 2 cose contrastanti tra di loro. Il lato esterno del battistrada del pneumatico ha grandi blocchi, che assolvono alla funzione di migliorare la trazione a secco e di offrire maggiore rigidita ed appoggio in curva (quando il peso della vettura si sposta verso il lato esterno del pneumatico); il lato interno e piccoli blocchi con una maggiore presenza di lamelle, ottimo per migliorare la trazione sul bagnato ed in caso di neve.
     
  6. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Nessun cambio di idea non essendo stato specificato che i pneumatici erano asimmetrici e infatti avevo postato un link dove erano elencate tutte le possibili combinazioni per il montaggio della gomme, e dopo che l'amico ha detto di che modello si trattava chiunque poteva ricollegandosi al mio link poteva trarre le conclusioni del caso, bastava leggere.

    Tu hai ricopiato pari pari quello scritto sul link perché hai letto...:mrgreen:
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :climb:climb:climb

    ..... e per fortuna sei tu a scrivere....."non vedo altrimenti il motivo di fare una simile operazione":mrgreen:.


    Eppure almeno tu avresti dovuto conoscere il contenuto di .....https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-simmetrici-pneumatici-asimmetrici visto che sei tu ad aver postato quel link.



    Da buon conoscitore di pneumatici un dubbio potevi portelo pur non conoscendo l'esatto modello
    :mrgreen: Basta guardare la foto!!:wink:

    Comunque.....no problem!!!!:wink:

    A volte basterebbe ammettere di essere stati avventati nel definire un gommaio un "benzinaio" oppure, come ho fatto io nel mio post 512, giudicare senza conoscere!!!

    Io, personalmente, chiedo venia....:redface:......ma, in fondo, non posso qualificarmi come grande intenditore della materia: non a caso in questo thread sono quasi esclusivamente "lettore"!!!!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2016
  8. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Io lo confermo in pieno, avendo guidato recentemente una senza VDC la differenza è davvero notevole, non si tratta di una tua impressione è un dato di reale cambiamento di comportamento dell'auto in meglio per quanto riguarda la guidabilità specie in entrata e uscita di curva e il 'dondolo' quasi si annulla...quasi...:mrgreen:
     
  9. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Appunto se non avessi avuto dubbi non individuando la gomma non avrei postato il Link di Gomme Auto, ma mi sarei limitato alla prima frase di un non corretto montaggio.
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    #-oOk Giaben!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2016
  11. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Eccomi [MENTION=63696]Max1234567890[/MENTION] riguardo all' Electric Power Steering è una centralina che lavora con il Servotronic : http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/servotronic.html

    a volte può essere responsabile del 'volante che cade' non adeguando i parametri nelle svariate condizioni d'uso, hai come un piccolo senso di vuoto prima e dopo una manovra e il volante tende a copiare maggiormente la strada in parole povere...

    La deriva è la tendenza di un'auto a tirare verso sx o dx, qui è spiegato molto bene : http://pneusnews.it/2012/11/27/i-difetti-del-tiraggio-e-della-deriva-del-veicolo/

    Le gomme invernali sono più soggette a deriva se hanno un battistrada direzionale a doppia freccia (esempio Pirelli sottozero 3) perchè tende a copiare maggiormente le inclinazioni della strada ed essendo anche più morbide (le invernali) si accentua la tendenza, meno soggette sono le invernali con altri disegni (esempio Michelin Alpin P4A).

    Le Bridgestone Blizzard LM 001 RF sono a freccia singola ma essendo più sostenute sono meno viziate ad una possibile deriva, e offrono un comportamento più omogeneo come alcuni amici qui sul forum hanno testimoniato. Le Turanza lasciamole lì non le vorrei più commentare...:mrgreen:

    Ogni gomma invernale avrà sempre un dondolio maggiore e una sensazione più 'gelatinosa' e quando si innalzerà la temperatura vedrai quanto…loro lavorano al meglio sotto i 7°.

    La F48 come tutte le TA dotate di coppia elevata fatica a trasferire sulla strada la spinta e allora innesca un chiamiamolo 'swing' in determinate situazioni di guida (scarti improvvisi con accelerazioni che impegnino la coppia del motore e in svariate altre situazioni tipo uscita di curva con raggio elevato come le tonde quando devi riacellerare ).

    Non è sempre e solo la gomma a determinare questo 'swing' ma sono anche i controlli trazione di cui l'auto è dotata che intervengono più o meno invasivamente, e anche lo sterzo in base a come è tarato dice la sua, la nostra cara F48 se non monta le gomme giuste amplificherà questi effetti che sono comuni alle TA con coppia elevata nessuna esclusa, di conseguenza le X saranno meno soggette a questo fenomeno perché scaricando la potenza sulle 4 ruote l'effetto è minore.

    Lo stile di guida poi è un'altro elemento non trascurabile in una TA e in base a quello il pilota avvertirà più o meno lo 'swing' un'accelerazione progressiva e sempre preferibile ad una più nervosa, considera che una TA ha nel dna quello di allargare le curve e di conseguenza più spingi in curva più dovrai correggere il sottosterzo con


    energia (dovrai sterzare di più) o meglio cercare di anticiparlo e dosare l'acceleratore per stabilizzare la vettura perché le gomme tendono a perdere aderenza e possono anche arrivare a slittare, e il baricentro alto finisce l'opera innescata dal sottosterzo....:eek:


    La F48 essendo estremamente morbida con il VDC solo assetto inserito in Sport mitiga l'effetto 'swing' perché comprime maggiormente la gomma sull'asfalto evitando che in accelerazione quando il muso tende ad alzarsi la gomma perda contatto e questo si tramuta anche in miglior feeling (senti meglio dove metti le ruote).


    E' stato trovato un compromesso da Bmw che soddisfa molti ma non tutti ma sempre di TA si tratta e di miracoli più di tanto non si possono fare, le caratteristiche le puoi sicuramente migliorare con adozioni di barre più o meno rigide ma loro sono stati nel mezzo basso....:mrgreen: Anche una maggiore attenzione sulle gomme e non solo potevano metterla sicuramente visto che quello che noi avvertiamo, i loro collaudatori l'hanno sicuramente notato in considerazione anche che si andava a sostituire un modello la E84 che aveva nella dinamica di guida la sua miglior prerogativa.



    Ma il bello deve ancora arrivare...la neve... e allora la gomma in fondo alla classifica potrebbe salire vertiginosamente la china e viceversa....:mrgreen:


    Mi fermo qui....queste sono le mie sensazioni condivisibili o meno come sempre, ma credetemi non è sempre facile tramutare in uno scritto quanto si avverte durante la guida di un'auto.


    Se ci sono aggiornamenti lo scrivo, per ora l'auto deriva sempre a dx...e il volante non è più perfettamente dritto ma almeno la sensazione di caduta sembra essersi 'fermata' ed è già qualcosa, ho chiesto la stampata del loro gommista...e non la trovano...:-k ci sarà da ridere appena ho il tempo per ripassare, visto che l'ho pagata io la esigo e rivoglio il volante perfettamente allineato e ho richiesto che mettano in fattura nelle note problema non risolto !!! visto che a parole dicono che sono le Pirelli che lo scrivano anche !!! Mi faranno sapere in settimana.



     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Max1234567890

    Max1234567890 Kartista

    125
    2
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.257
    x1
    Gianben ottimo spiegazione è comenti la situazione con dovizia di particolari e sempre con il giusto equilibrio

    Tienici informati sulle evoluzioni

    Grazie
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Tutto condivisibile tranne la parte sottolineata: la dinamica di correzione del sottosterzo è esattamente l'opposto (almeno in parte) rispetto a quella da te consigliata.:mrgreen:


    L'errore più frequente degli utenti comuni è proprio quello da te descritto.
    NON bisogna assolutamente sterzare di più con energia (anche se è l'azione più naturale in tale situazione).


    In caso di sottosterzo, fermo rimanendo il togliere gradatamente il piede dal gas (azione assolutamente istintiva.......ma attenzione dico gradatamente per evitare l'alleggerimento eccessivo del posteriore e il conseguente effetto opposto del sovrasterzo/pendolo), è necessario compiere una manovra che, invece, va contro l’istinto. Bisogna cioè diminuire la sterzata fino a quando non si sente l’anteriore riprendere aderenza con l’asfalto. Solo a questo punto è possibile sterzare di nuovo.


    Occorre ricordare sempre, infatti, che quando si verifica il fenomeno del sottosterzo, più sterziamo e più l'auto continuerà a procedere in linea retta.



    Non bisogna assolutamente agire con energia ma, semmai, con grande dolcezza!!!!
    :wink:


    Scusami se mi sono permesso.... ma su un argomento così delicato e volto alla sicurezza di guida è sempre meglio una parola in più che una in meno:redface: Forse ti sei semplicemente spiegato male oppure, come sempre, sono io a non aver capito ciò che volevi dire. Penso che, comunque, la parte sottolineata non può essere oggetto di interpretazione:mrgreen:

     


    Queste sono le regole basiche di una guida sicura. Anche se penso tutti voi non ne abbiate bisogno......fatene tesoro!:wink:


    Vi agevolo questo filmato di un corso tenuto da piloti professionisti al fine di comprendere al meglio quanto detto da me poco sopra.



    Il mio umile pensiero è quello di spendere qualche centinaio di euro per un corso di guida sicura (sempre utile per tutti......nessuno escluso) piuttosto che soffermarsi su mille discorsi soggettivi se è meglio un pneumatico piuttosto che un altro. Potete avere anche un pneumatico con mescola da competizione......ma se si affronta un sottosterzo in maniera errata.....le conseguenze saranno poco edificanti per il vostro portafoglio. :mrgreen:

     




     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2016
  14. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ti rispondo ora perché se aspetto quando finirai il post...facciamo mattina...:wink: visto che lo hai già modificato 10 volte dalle 21:18 alle 22:48, ma perché non riesci a scrivere come facciamo tutti il più delle volte senza stare sempre li a correggere togliere/aggiungere su un tuo post, capirai che diventa difficile seguirti, io scrivo di getto e sicuramente commetto qualche errore come altri e spero che ci scuserai, non sono dotato della tua eloquenza e mi scuserai di nuovo.

    Immagino che anche la dimensione dei caratteri sia dovuta a una svista, tutti noi scriviamo le repliche senza aumentarli, la visibilità rimane lo stesso.

    Forse ti soffermi troppo sulla mia prima parte del dover sterzare di più...la frase finisce con meglio cercare di anticiparlo e dosare l'acceleratore per stabilizzare la vettura.

    E dire che avevo anche scritto un S&E ma mi sembrava ...:mrgreen: e allora l'ho tolto.

    Poi giuste le tue precisazioni ma esiste modo e modo di esplicarle ma evidentemente quelle che usi le ritieni più congeniali.

    Vedo che nelle varie modifiche al post che hai fatto hai 'addolcito' i termini del mio errore da:

    Tutto condivisibile tranne la parte sottolineata: la dinamica di correzione del sottosterzo è esattamente l'opposto rispetto a quella da te consigliata.


    a : Tutto condivisibile tranne la parte sottolineata: la dinamica di correzione del sottosterzo è esattamente l'opposto (almeno in parte) rispetto a quella da te consigliata.



    Grazie vuol dire che almeno hai riletto tutto e visto che forse non dico una 'castroneria' totale.

    Io come fonte uso L'assetto dell'auto per chiarire ogni mio dubbio a riguardo è quella che sposa al meglio le mie sensazioni, facci un passaggio e leggi come la pensano loro.

    OT...Gigi se hai qualcosa da dire in particolare usa la PM oppure il mio numero di telefono che conosci bene.... fine OT.

    [h=3][/h]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Caro Giaben tre semplici cose:

    1) Il font è quello preimpostato quando uso il mio iPad (molto raramente); sennò è quello corrente di tutti noi.

    2) Scrivo, correggo e metto la punteggiatura e qualsivoglia altro strumento offerto dal Passion per evitare, che su argomenti così importanti, si possano comunicare inesattezza o essere mal interpretatI (deformazione professionale):mrgreen:.

    3) Nel merito di come si corregga un sottosterzo (cosa ben più importante) non ci sono fonti ma concetti di fisica oggettivi; e permettimi, ma quanto da te affermato (sterzare di più) è una manovra assolutamente errata.

    Per il resto.....ben felice, se vuoi, di sentirti in PM
     
  16. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Io rimango in gran parte della mia errata convinzione...e infatti uno non sono mai arrivato al massimo lavavo l'auto e gonfiavo le gomme....un motivo c'era.

    Si dice che un'auto è sottosterzante quando le ruote anteriori perdono aderenza, e iniziano a slittare, prima di quelle posteriori. In questo caso l'automobile tende ad aumentare il raggio di curvatura, in pratica tende ad allargarsi verso l'esterno della curva con il muso, quindi per restare sulla traiettoria corretta, è richiesta una sterzata più energica, o anticipata, e un poco meno acceleratore, così da ottenere una traiettoria stabile ed un'uscita dalla curva più veloce.

    Io la guido così una TA magari sbagliando e ormai non penso di riuscire a cambiare stile di guida e se sbaglio pazienza l'auto è la mia...:mrgreen: sarò uno istintivo e comunque non tolgo il gas di colpo lì sarebbe veramente la fine...e nemmeno ci freno di brutto dentro una curva solo gas e sterzo fino ad arrivare a stabilizzarla il più possibile, sarà anche un'errore ma questo riesco a fare, al massimo una pelatina al freno...ma con estrema attenzione.

    Ma queste manovre non sono certo da F48 !!!

    I caratteri della correzione ora sarebbero troppo piccoli e dovrei inforcare gli occhiali....:eek: Dai Gigi Buon Natale e guarda questo :

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Voglio ritornare nel tema della discussione (pneumatici) cercando di spiegare meglio la ragione per la quale continuo a dire che la dinamica di correzione del sottosterzo da te adottata è parzialmente errata.

    Sul presupposto (leggendo le tue osservazioni relative alle varie tipologie di pneumatici) che notevoli sembrano essere le tue sensibilità di guida a seconda delle condizioni di configurazione di una vettura, sia la definizione che tu dai del sottosterzo (l'automobile tende ad aumentare il raggio di curvatura, in pratica tende ad allargarsi verso l'esterno della curva con il muso) sia l'azione di non togliere il gas di colpo, sono assolutamente corrette.

    Ciò che è sbagliato è l'azione che tu effettui sullo sterzo.

    Ora, visto che parli in maniera competente di stabilizzare la vettura, penso che tu sappia molto bene che un pneumatico per lavorare in maniera conforme non deve MAI perdere aderenza e slittare.

    Questo vale in moltissime condizioni di guida come, ad esempio, anche in fase di frenata.

    Saprai benissimo che, prima dell'avvento dell'ABS, in una vettura, per fermarsi nel più breve spazio possibile, il pilota NON doveva assolutamente bloccare le ruote ma, quando si accorgeva che le stesse stavano per bloccarsi doveva rilasciare leggermente il pedale del freno per poi riprendere la frenata.

    Oggi, per fortuna, tale operazione è svolta dall'elettronica: l'utente deve solo pigiare con tutte le sue forze sul pedale del freno senza però dimenticare che le leggi della fisica non sono correggibili incondizionatamente.

    La ragione sta nel principio che per governare un'auto i pneumatici devono lavorare sull'asfalto rotolando e non strisciando.

    Lo stesso discorso vale in caso di sottosterzo.

    Quale è l'azione da intraprendere quando in curva una vettura allarga verso l'esterno e i pneumatici perdono aderenza in ragione dell'angolo di sterzata?

    Bisogna cercare di far riprendere aderenza agli stessi.

    Tale operazione si effettua sia alleggerendo il pedale del gas in modo tale che la vettura rallenti e il peso si riversi sull'anteriore con un giusto e delicato trasferimento di carichi, ma subito dopo bisogna anche far riprendere aderenza ai pneumatici.

    Se tu agisci in maniera energica e sterzi ulteriormente nella direzione della curva, otterrai l'effetto che i pneumatici perderanno ancora più aderenza e la macchina andrà ancora più dritta per la tangente.

    Solo eseguendo una piccola e veloce operazione di "riallineamento" le gomme riprenderanno grip. Ovvio che, poi, quando ti accorgi che i pneumatici hanno ripreso aderenza, dovrai sterzare nella direzione della curva per evitare di uscire di strada:mrgreen:

    Buon Natale anche a te.
     
  18. pacoscott70

    pacoscott70 Aspirante Pilota

    11
    0
    28 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw x1
    ciao. ma che e' successo sui siti di gomme ? hanno aumentato i prezzi del 30% tutti.

    conoscete qualche buon sito ?

    devo prendere le gomme invernali

    grazie
     
  19. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Arrivi tardi!! :wink:

    I siti sono sempre gli stessi... pneumaticone, oponeo, specialgomme...

    se vai sulla pagina facebook magari trovi qualche codice sconto (pneumaticone 6% fino al 22dicembre)
     
  20. Bertoumbe

    Bertoumbe Aspirante Pilota

    47
    10
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    8.739
    BMW 318 d Msport F31
    ragazzi che discussione su gomme e guida della x1!!! Comunque io volevo farvi sapere che come ho scritto ho preso una serie 3 e penso che avrò finalmente le sensazioni di guida che desidero.Detto questo auguro a tutti tanti felici km sulle vostre X1 ed anche un Buon Natale.Approffitto x farvi sapere che ho un kit di ruote per x1da vendere,scusate immagino non sia coretto scriverlo quì,ma non sono riuscito ad caricare la foto sugli annunci.Domani provo di nuovo.Grazie ciao
     

Condividi questa Pagina