fari autoadattivi led e funzioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

fari autoadattivi led e funzioni

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Novembre 2016.

1. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Buonasera a tutti!

Anch'io ho i led adattivi con abbaglianti automatici. Devo dire che "sbagliano" veramente poco! Soprattutto con l'ultimo aggiornamento software hanno migliorato ulteriormente il loro funzionamento. Mi spiego meglio. Sono più reattivi e tendono a "vedere" le altre auto ancora meglio.

Le uniche volte che vanno un po' in difficoltà (nel senso che magari le altre auto ti danno un colpo di abbaglianti perchè le stai abbagliando) sono le seguenti:

- Io sono in una zona completamente buia, l'auto che arriva nel senso opposto è abbastanza vicina da essere abbagliata dagli miei abbaglianti, che sono in modalità "full abbagliante", però io miei fari non vengono spostati perchè l'altra auto si trova all'interno di una zona illuminata artificialmente dai lampioni. Perciò la luce generata dai suoi fari si "mischia" con quella delle luci dei lampioni quindi ci mette un po' di più la mia auto a capire che c'è un'altra auto che sta arrivando, perciò se l'altro automobilista è "poco paziente" una piccola sfanalata te la prendi.

- Come la situazione precedente anche se l'altra auto va nel mio stesso senso di marcia.

- Condizioni di nebbia, visibilità 80-100 m circa: sia le auto che procedono nel mio senso di marcia, sia quelle del lato opposto, a causa della nebbia, rimangono "nascoste" fino all'ultimo dagli occhi dei sensori, perciò vengono spesse volte abbagliate. Sconsigliato vivamente l'utilizzo in queste condizioni sia perchè la probabilità di abbagliare gli altri è molto alta, sia perchè con la nebbia fitta gli abbaglianti non servono a molto. Inoltre con i fendinebbia anteriori accessi, non viene attivata la funzione abbagliante laterale. C'è da dire però che con nebbia e visibilità sotto i 50m, non si attivano mai gli abbaglianti perchè il fascio degli anabbaglianti che viene generato viene "visto" come fonte di luce.

A volte quando si affontano le curve con cartelli stradali tende a togliere i full abbaglianti perchè abbagliando i cartelli da vicino li "vede" come se fosse un'altra auto.

Molto buono il comportamento su autostrade a due/tre corsie, anche se ogni tanto qualche piccola pecca c'è anche in questo caso, può succedere di abbagliare qualcuno che si trova nella carreggiata opposta.

Alessandro.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2016
  2. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Concordo su tutto e aggiungo che dai 170 km/h in su il sistema ha qualche lieve ritardo nell'abbassare gli abbaglianti.. Ma è un problema solo su autobahn ovviamente!

Comunque nel complesso do un voto di 9/10 a questo sistema, un optional quasi irrinunciabile!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Scusate gli adattivi full led entro una certa velocita se svolto a destra e sinistra ruotano lateralmente o accendono i fendi per illuminare il bordo strada laterale? Altra curiosita' con i led abbaglianti quanta distanza di luce in metro coprono 300/400 metri?

4. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao Stefano,

Fortunatamente con i full led adattivi, durante le manovre sia da fermo che a bassa velocità si "muovono" gli anabbaglianti (tra l'altro molto bene ed illuminano egregiamente di lato!) e non si accendono i fendinebbia! Dico fortunatamente, in quanto farebbe un brutto effetto stile punto evo... :lol: Anche se comunque i fendinebbia sono anch'essi a led :wink:

Per quanto riguarda l'illuminazione in modalità full abbagliante, a mio parere, ad occhio, direi che siamo nell'intorno del chilometro :wink:

Alessandro.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2016
  5. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Grazie mille ale91 della risposta. Azzolo bella lunghezza !!!! Non credevo cosi.

Benissimo

6. Kublay

Kublay Aspirante Pilota

23
    0
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 420D Gran Coupè MSport
    Ciao Ale91,

ho appena ritirato una 420GC del febbraio2016 l'aggiornamento di cui parli è da far effettuare in BMW o si può fare attraverso la presa USB?

Grazie

7. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao Kublay,

Quello lo fanno sono in concessionaria.

Di solito lo fanno parare 100/200 euro... :rolleyes:

Io sono stato fortunato e me l'hanno fatto gratis :wink:

Alessandro.

8. Kublay

Kublay Aspirante Pilota

23
    0
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Grazie 1000 per la risposta ed approfitto per un altra domanda :

I lavafari funzionano ad ogni volta che spruzzo sul parabrezza ?

Ho notato che non lo fa, mentre Evoque che avevo prima spruzzava sempre anche sui fari

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

9. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao,

Se non sono accesi gli anabbaglianti, non si attivano mai i lavafari, azionando il lavaparabrezza lavi solo il parabrezza

Mentre se sono accesi gli anabbaglianti, azionando il lavaparabrezza, si azionano anche i lavafari, però hanno una logica.. Nel senso che se hai gli anabbaglianti accessi ed attivivi il lavaparabrezza, si azionano anche i lavafari, però se lo fai anche poco dopo, lavi solo il paraprezza e per un po' non si azionano più i lavafari.

Mi sembra che sia all'incirca ogni 3 volte, perciò se si attivano i lavafari, dopo, per altre 3 spruzzate non si attivano più. La logica di funzionamento dovrebbe essere più o meno questa :wink:

Alessandro.

10. Kublay

Kublay Aspirante Pilota

23
    0
    6 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Grazie Ale91, temevo non funzionassero ho appena ritirato la mia 420GC ed ancora devo conoscerla per bene.

Davide

11. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Di niente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Evrox

Evrox Aspirante Pilota

5
    1
    4 Dicembre 2016
    Reputazione:
    180
    BMW 420d Coupè M Sport
    Ciao Ale91, scusa e scusate se la domanda è stupida, ma come si fa a sapere se per l'auto è disponibile un aggiornamento di questo tipo o simile?

13. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Mi è stato spiegato, provo a riportarvelo, mi scuso nel caso dovessi dire delle inesattezze.

Praticamente loro la collegato in remoto ed automaticamente gli compaiono sul computer se ci sono degli aggiornamenti diposnibili.

Per aggiornare possono essere necessari dai 30 minuti alle 4 ore, in funzione di quanti aggiornamenti devono essere installati sull'auto (più è aggiornata meno aggiornamenti saranno da fare).

Mi è stato detto che gli aggiornamenti, in funzione degli optional che si hanno installati, coinvolgono, cambio, volante, fari, climatizzatore, sospensioni, motore, ecc.

Alessandro.

14. Evrox

Evrox Aspirante Pilota

5
    1
    4 Dicembre 2016
    Reputazione:
    180
    BMW 420d Coupè M Sport
    Intanto grazie Ale, ma quindi l'unico modo per sapere se ci sono degli aggiornamenti disponibili è recarsi presso un officina BMW?

15. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Sì, purtroppo è l'unico modo per saperlo :rolleyes:

16. Evrox

Evrox Aspirante Pilota

5
    1
    4 Dicembre 2016
    Reputazione:
    180
    BMW 420d Coupè M Sport
    Immaginavo :cry:, alla prossima visita in BMW chiedo e vediamo se risulta qualcosa...

Grazie :wink:

17. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Scusate nuovamente, stasera c era abbastanza nebbia qui da me e sono andato in autostrada. In un tratto dove davanti non c erano auto si sono alzati gli alti e appena sono arrivato dietro ad una vettura davanti a me si sono riabbassati. Mi sorge quindi 1 domanda: ma dai video che avete messo su questo post non avrebbe dovuto illuminare con gli abbaglianti i lati dell' automobile davanti a me per farmi vedere la profondita ' ??? Sbaglio qualche dettaglio io oppure lo fa solo in certe condizioni tipo strada extraurbana con poca illuminazione ?

Scusate ma volevo capire se è la macchina mia che ha problemi opoure c'è qualche cosa che non ho ben capito io. Grazie mille

18. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao Stefano!

Questa è la piccola recensione che ho fatto un po' di post fa, la parte sottolineata in blu riguarda in caso di nebbia. Se hai i fendinebbia anteriori accesi gli abbaglianti laterali non entrano in funzione. Comunque anche nel caso tu li avessi avute spenti, se ai lati della strada c'è l'illuminazione artificiale o qualche altra fonte di luce, gli abbaglianti laterali non entrano in funzione :wink:

Alessandro.

19. Stefanodrago

Stefanodrago Kartista

142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Grazie mille e scusa non avevo letto. Dovrò andare in una strada extraurbana non illuminata per vedere cosa combinano e se effettivamente agiscono realmente come nei video qui presenti ma se mi dici così son tranquillo. Pensavo di aver preso 1 bufala

Condividi questa Pagina