Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

  1. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Aspettiamo, rilevare non vuol dire risolvere...:eek: adesso stavano provando a rifare l'assetto, e hanno fatto un' apprendimento elettronico dello sterzo....:-k
     
  2. Marco69

    Marco69 Kartista

    246
    8
    13 Settembre 2016
    Reputazione:
    12.143
    BMW X1 18d sDrive F48
    Sicuramente meglio che "è una caratteristica del modello" :biggrin:. Vedrai che risolveranno... in qualche modo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Max1234567890

    Max1234567890 Kartista

    126
    2
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.257
    x1
    Giamben

    Tienici informati e inseguito ricordati di fare un riassunto delle problematiche da te riscontrate, quanto riportato dai tecnici e che prove hanno fatto per avallare le tue sensazioni (prove di guida ecc.) e cosa hanno fatto x cercare di risolvere il problema.

    E se secondo loro se può essere un problema che affligge alcuni modelli e comunque protrebbe essere propedeutico per altri che hanno l'impressione di avere un problema simile.

    Grazie
     
  4. fuffa

    fuffa Aspirante Pilota

    41
    0
    8 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    X1 F48 sD180
    ciao ragazzi, stamane ho montato le continental ma ho un dubbio.

    il disegno delle ruote dx hanno una direzione, quello sx un altra.

    Ma è normale?

    Posto le due foto.

    Questa è la dx

    />[URL=


    grazie
     
  5. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Rientrato stasera alle 20:00 con nebbia traffico e asfalto super viscido non ho fatto prove specifiche ma...il volante che 'cade' sembrerebbe essere un ricordo, la prima sensazione è stata quella che è più solido e meno copiativo, ma mi riservo di provarla in autostrada e con condizioni di guida che non siano quelle di stasera ma che permettano anche qualche allungo degno di tale nome.

    Hanno lavorato sullo sterzo (EPS) e assolto braccetti e sospensioni questo è quello che ho saputo e hanno fatto almeno 50 km in prove varie compreso un giretto da un loro gommaio che ho pagato io...:-k ci sono anche 2 voci con codici loro incomprensibili recanti la scritta Garanzia.

    Non hanno potuto fare la prova di sostituire le gomme (misura infame) perché non disponibili se non dopo metà Gennaio... che era quella più importante per 'scagionare' definitivamente le Pirelli oppure per 'condannarle'.

    Loro si fermano qui...e passano la 'palla' a Pirelli riconoscendo che l'auto è stata migliorata ma la deriva non sconfitta del tutto, qualcosa rimane da fare ma a loro tutti i parametri ora gli risultano a norma o in tolleranza e possono sottoscriverlo.

    Ma già così un passo avanti è stato fatto, ora non mi rimane che provarla e riferire.

    Con l'occasione ho pure cambiato l'olio motore a 6.600 km per la 'modica' cifra di 190 euro e sarà pure suggestione ma l'auto sembra più silenziosa...:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.365
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Sul fianco del pneumatico c'è una freccia che indica il senso di rotazione, controlla che indichi il verso giusto
     
  7. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Direi di no, ma chi è il 'mago' in questione un 'benzinaio' ? E' sicuramente un'errore di distrazione...non vedo altrimenti il motivo di fare una simile operazione.

    Qui leggi di tutte le possibili gomme le possibili combinazioni di montaggio https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-simmetrici-pneumatici-asimmetrici
     
  8. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.085
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Grazie mille Giaben per la disamina precisa. Aspettiamo le tue ultime prove, e poi chi ha problemi tutti in concessionaria con stampato le pagine del forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. alfran

    alfran Kartista

    103
    26
    28 Luglio 2016
    Reputazione:
    145.484
    Bmw X1 f48
    Ciao a tutti,prima di tutto scusate l'OT, ma visti i problemi di deriva e swing lamentati da qualcuno, vorrei raccontarvi la mia esperienza (sarò molto breve, perché ho aperto un post su rumore a destra girando a sinistra e volume dello stereo e non voglio fare cross posting)

    Per prima cosa posso assicurarvi che la mia vettura, con sterzo dritto tende ad andare a sinistra, quindi lo stesso problema si Giaben ma dal lato opposto. Non ho notato swing, ma normalmente tendo a non accelerare bruscamente, farò qualche prova...

    Sia il rumore proveninente dalla ruota dx sterzando a sx che la deriva sono state rilevate in fase di accettazione della vettura.

    In un primo momento il capo officina mi disse che secondo lui il problema poteva venire dal differenziale, e che comunque il rumore lo aveva notato anche su serie 2 con trazione anteriore.

    Dopo 3 ingressi in officina, la macchina viene vista da un ispettore BMW, e vengono effettuati i seguenti interventi:

    1) controllo asse anteriore

    2) sostituzione cuscinetto ruota anteriore

    3) misurazione dell'assetto KDS con misurazione altezza senza carico

    4) convergenza (a spese mie aggiungo)

    risultato: i problemi non sono stati risolti, ma a detta dell'officina la macchina era nei parametri ( a voce il capo officina mi ha detto che hanno aggiustato qualcosa nella sospensione posteriore anche se tutti i valori erano nei parametri suggeriti dalla casa madre), e l'ispettore dopo aver provato una macchina con la mia stessa configurazione (18d sDrive cambio manuale) dice che anche l'altra vettura fa lo stesso rumore e che quindi è tutto normale.

    Stupidamente non ho chiesto che gomme montava l'altra macchina.
     
  10. Max1234567890

    Max1234567890 Kartista

    126
    2
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.257
    x1
    Gianben

    Grazie dalle tue prime spiegazioni sembrerebbe un problema dello sterzo...cosa intendi per EPS....attendiamo ulteriori prove per vedere come va ora.

    -Potresti riassumermi cosa intendevi per "deriva" e per "caduta dello sterzo.

    Immagino che si tratta di sensazioni non facili da scrivere ma sarebbe utile per capire chi avverte le stesse cose.

    -Apprezzo la tua disponibilità e precisione ed avverto un problema simile sia con le estive ( turanza r18 )ed ora con le invernali (Michelin r18)sopratutto nei curvoni veloci dopo i 100km orari in tangenziale o autostrade un senzazione strana come se la macchina rispondesse poco sia nell'impostazione di curva che nella percorrenza di curva trasmettendomi poca sicurezza come se galleggiasse impedendomi un buon disegno della traiettoria con la tendenza a chiudere la curva o comunque con poca padronanza con necessità di correzioni o rallentando un po'.

    All'inizio credevo che fosse dovuto al fatto di dovermi abituare ad una guida più alta visto che provengo da una serie uno (sia chiaro sono due auto diverse lo so) oppure al tipo di gomme.

    Ma non credo che un X1 di 40.000 euro abbondanti semplicemente a 100/130km orari sia così sensibile o afflitta da queste sensazioni forse c'è qualcosa che deve essere tarato meglio (non parlo di curve prese a 180km) oppure sono diventato inbranato a guidare

    Spero di sbagliarmi per il resto ottima auto

    Attendo vostri commenti

    Grazie
     
  11. sghiwosh81

    sghiwosh81 Kartista

    145
    6
    1 Dicembre 2016
    Reputazione:
    36.773
    Bmw X1
    una delle due è sicuramente sbagliata... non conoscendo gli pneumatici in questione non saprei dirti quale... come suggerito sulla spalla esiste il senso di rotazione...

    a mio avviso una svista...
     
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Direi una svista abbastanza preoccupante per una persona che di lavoro fa il gommista!!!:mrgreen:
     
  13. fuffa

    fuffa Aspirante Pilota

    41
    0
    8 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    X1 F48 sD180
    stamane mi sono fermato da 2 gommisti.

    Sono ruote continental 830, asimmetriche.

    Hanno solo il lato outside ma non il verso.

    Sono corrette cosi.

    Panico,,!

    Grazie
     
  14. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    A me, questa sensazione di insicurezza sparisce quando attivo la modalità Sport con il VDC! Secondo me, l'assetto più rigido evita che il corpo della carrozzeria tenda a seguire la forza centrifuga della curva, dando più stabilità all'auto ...

    badate è una mia impressione! C'è qualcuno con il VDC che mi conferma questo comportamento?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Io non ho il vdc e tutto quello che raccontate io non lo noto....

    Forse non so guidare [emoji23]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. sghiwosh81

    sghiwosh81 Kartista

    145
    6
    1 Dicembre 2016
    Reputazione:
    36.773
    Bmw X1
    La scritta Rotation appare sempre con la freccia indicante la direzione di rotolamento dello pneumatico ed è usata sulle gomme direzionali.

    L’incisione Outside è applicata sugli pneumatici asimmetrici ed indica la modalità di montaggio. La scritta Outside deve essere visibile dopo il montaggio dello pneumatico sul cerchione dalla parte esterna dell’autovettura.

    Quindi se anche altri due gommisti te lo hanno confermato saranno sicuramente giuste così... resta il dubbio che le scanalature se pur asimmetriche sembrano una l inverso dell altra... [emoji54]

    ho cercato un pò ed effettivamente le asimmetriche hanno disegni invertiti sui due lati...

    adesso sono io che pongo la domanda... come fanno a funzionare correttamente sia in un senso che nell altro? boh [emoji21]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2016
  17. fuffa

    fuffa Aspirante Pilota

    41
    0
    8 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    X1 F48 sD180
    non lo so e la cosa bella è che sembra siano le piu performanti.. bo..
     
  18. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    Se ti dovesse capitare, prova a guidarne una con VDC o assetto sportivo, poi mi dici la differenza! Io la noto! [emoji4]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    862
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Sono d'accordo con te!! :wink:

    Alla fAiga che rimorchi all'aperitivo interessa se hai il Bmw, non se lo sai guidare!!! :mrgreen:

    Anch'io noto che in modalità sport la macchina ti conceda una guida + dinamica. Con la modalità comfort o ecopro dondola.
     
  20. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Bravo! Apparire, non essere.

    [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina