[Reportage] Installazione intercooler maggiorato su 320d e 330d E46 | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione intercooler maggiorato su 320d e 330d E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stig86, 22 Maggio 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente ho spiegato bene il perchè dell utilizzo delle tubazioni in alluminio .

    ho spiegato anche perchè le auto da gara le adottino e perchè sulla mia non servirebbero a nulla..

    la fisica la conosco anche io un pochino..

    il discorso dei tubi in treccia è diverso..

    hai idea di che pressione c'è li dentro?

    è da considerare anche il diametro e la lunghezza delle tubazioni,e la comprimibilità del liquido-fluido o gas che vi transita...

    (forse non è proprio attinente come esempio da correlare alla tubazione di aspirazione..)

    sebbene in linea di principio il tuo discorso fila, in pratica non è così..

    è vero che un minimo di risposta lo potresti guadagnare,ma solo per il fatto che il tubo è rigido (ma è inquantificabile)

    guadagni molto di più svitando 2 giri il tirante della geometria variabile...

    io volevo solo evitare spese che poi magari non corrispondono ai risultati sperati...

    non volevo sminuire il lavoro di nessuno..

    anzi,mi complimento ancora!=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2011
  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Slashamet

    Slashamet Kartista

    120
    3
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.715
    BMW 320D E46
    Ed alla fine l'ho messo anche io.. abbastanza voluminoso ci sta al millimetro...... col paraurti mtech forse ci sta piu comodo.. ma col mio paraurti ho dovuto veramente fare un lavoro certosino..

    [​IMG]

    qui era troppo in basso era solo una prova.. sotto invece è la configurazione definitiva..

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Bravo!!!
     
  5. Slashamet

    Slashamet Kartista

    120
    3
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.715
    BMW 320D E46
    Grazie mille poi carico qualche altra foto che non si vede molto bene sopra

    Eccole qui:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2013
  6. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Bel lavoro, ma quanto prima cambia paraurti altrimenti lo sfrutti poco o niente quel IC così grosso....

    PS: spero tu abbia mappato a dovere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Slashamet

    Slashamet Kartista

    120
    3
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.715
    BMW 320D E46
    si hai ragione.. appena ne trovo uno mtech usato magari gia verniciato ce lo metto su.. comunque gia cosi si sente una bella differenza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Gia senza la mappa andava bene.. poi l'ho rimappata ed ancora meglio.. spinge di piu dai 1000 giri ai 4800 (prima a 4000 giri era gia morta).. appena ho una prova al banco vi faccio sapere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
  8. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Anche un paraurti m3 è buono ha la presa d'aria del IC più grande rispetto al mtech2

    te l'hanno mappata non sul banco? mmm spero sia stato uno in gamba....
     
  9. Slashamet

    Slashamet Kartista

    120
    3
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.715
    BMW 320D E46
    L'ho sempre mappata io (portata anche al banco).. in attesa di affittare di nuovo il banco appena mi libero un po.. non essendo common rail non è che sia così difficile metterci mano.. sono pochi i parametri su cui lavorare.. anche se sugli anticipi... sono una schiappa.. alla fine lascio quelli appena ritoccati che ho.. li bisogna avere veramente orecchio ed esperienza per mettere mano.. :sbav: secondo te il paraurti della m3 ci sta bene senza troppe modifiche? il fatto è che odio spendere soldi per modifiche di tipo estetico.. stavo mettendo i soldi da parte per realizzare una turbina come si deve..
     
  10. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    io l'ho comprato su ebay.de e l'ho dovuto far adattare, molti altri invece hanno detto di non aver avuto problemi, sinceramente penso vada un pò a culo..... se nn vuoi avere grattacapi allora stai sul mteck 2....

    Ti mando un PM
     
  11. Gigio'74

    Gigio'74 Aspirante Pilota

    20
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.826
    BMW E46 320CD
    Chiarimento

    Ciao ragazzi,per prima cosa volevo chiedervi come mai non riesco a vedere nessuna foto del reportage,seconda cosa,nessuno di voi ha provato ad installare un IRC di una BMW e 92 335I o 335D su una BMW E46 320CD restyling per sapere se si può montare e quali modifiche fare o se come misure proprio non ci stà? Grazie in anticipo per la cortesia:wink:
     
  12. venom

    venom Kartista

    161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    salve gente , vorrei sapere se io monto in intercooleer maggiorato sulla mia 320d che non è mappata è tutta originale , che succede il motore rende meglio?,, anche se non rendesse niente non porta un po piu affidabilita alla turbina che rimane piu fresca ? grazie
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    la turbina non rimane affatto più fresca.

    essa lavorerà esattamente come prima.

    l'intercooler serve unicamente ad abbassare la temperatura dell'aria dopo che essa viene compressa dalla turbina .

    quando la turbina comprime l'aria, essa si scalda, variando quindi la sua densità, e di conseguenza la sua percentuale di ossigeno (comburente) necessario alla combustione.

    aumentando la pressione di sovralimentazione l'aria si scalderebbe quindi maggiormente, finendo per vanificare l'aumento di pressione ottenuto, perchè se da una parte comprimiamo maggiormente l'aria potendone quindi inviare una quantità maggiore al motore per ogni ciclo di funzionamento, è vero anche che tale aria in seguito al surriscaldamento risulterà percentualmente più povera di ossigeno, diminuendo quindi la potenza sviluppata dalla combustione

    quindi quando viene aumentata la pressione di sovralimentazione va poi adottato un sistema più efficiente per raffreddare l'aria compressa.

    Ecco allora che si montano intercooler più efficienti

    se non aumenti la pressione di esercizio della tua turbina un intercooler maggiorato quindi non è necessario.

    teoricamente, specie se le temperature sono alte, un abbassamento della temperatura dell'aria compressa potrebbe essere vantaggioso comunque, e di conseguenza quando richiedi la massima pressione di sovralimentazione un intercooler più efficiente potrebbe migliorare la resa anche se la turbina è quella di serie, ma un intercoler più efficiente significa solitamente un intercooler con una superficie radiante maggiore, e quindi con un volume maggiore.

    Volume che si traduce in una quantità d'aria maggiore che deve venire compressa nella stessa unità di tempo ad ogni accelerata, aumentando il tempo di risposta della turbina

    quindi se da una parte avrai una potenza specifica leggermente maggiore a pieno carico, dall'altra avrai il motore che risponderà all'acceleratore con un leggero ritardo.

    sinceramente non so se ne vale la pena.
     
  14. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Ciao a tutti ragazzi, c'è un modo per recuperare alcune foto dell'installazione?vorrei farmi un'idea.

    grazie mille

    ciao
     

Condividi questa Pagina