'94 540i Touring 6spd - The Money Pit! | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

'94 540i Touring 6spd - The Money Pit!

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da ilMazz, 22 Giugno 2015.

1. Fish

Fish Secondo Pilota

603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Walnut blaster. Molto usato anche per ripulire i condotti di aspirazione delle testate. Introvabile o quasi in Italia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  2. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Cioè tramite la sabbia puliscono le cose?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

3. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Micro-erosione.

In questo modo si elimina lo strato di ossidazione/sporco superficiale riportando in "vita" il nudo metallo.

La carrozzeria - non in alluminio - di alcune vetture da verniciare viene direttamente sabbiata ad esempio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

https://www.youtube.com/watch?v=U33RnA0b3FE

4. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Novità? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

5. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Sto ancora combattendo con i collettori. Purtroppo il tempo fa schifo e ogni tanto anche io faccio un po' di vita notturna (=domenica passata a dormire)

6. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Conte Mascetti

Conte Mascetti Secondo Pilota

566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    Phiga?

[emoji1]

Inviato dal mio [emoji336] 

Non ho peli sulla lingua...se li ho non sono miei [emoji12]

8. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Salve a tutti,

Sono finalmente riuscito a tirare via i collettori di scarico. E stato un lavoro durato quasi un mese, lavorando una domenica per volta, e saltandone anche qualcuna.

Vi confesso che sono giunto al momento delle riflessioni serie su questa macchina. Ho cominciato il lavoro mesi fa e piano piano mi sto sempre più impigrendo. Complici sono le giornate corte, il tempo perennemente umido e freddo, l'assenza di un garage e a volte la semplice mancanza di spirito combattivo nel voler rimettere questa macchina per strada.

Il fatto è che mi è difficile ignorare le cose che ho scoperto man mano che mi sono messo a lavorare su questo grosso rottame. Avrei potuto rimontare tutto tempo fa, ignorando lo scarico che perde, o le pulegge rumorose, le perdite d'olio piuttosto che la ruggine o l'aria condizionata in ferie da tempo.

Non ce la faccio, voglio che questo ammasso di ruggine quanto meno sia in salute meccanicamente, e devo riuscire a rimontare ogni singolo dado esattamente dov'era, questo è training autogeno all'ennesima potenza signore e signori !!

Forza *****

Ecco quei figli di sultana finalmente sul lurido prato

Che disegno del mazzo, eppure non cambiarono idea neanche per la M5 E39, sono esattamente gli stessi anche per un 5.0 da 400cv !

Non serviva neanche tirarli via tutti e quattro, bastava la bancata lato guida (vostro lato passeggero, la destra insomma) dove ho scoperto c'era un dado lento, nulla di più. Evidentemente si dimenticarono di stringerlo quando anno fa sostituirono la scatola sterzo.

Come ho precedentemente scritto, non ce la faccio a sigillare un collettore su quattro, li tiro via tutti e quattro, li sabbio, li vernicio e li rimonto con bulloni nuovi.

Smontarli e stato un dolore, come per qualsiasi cosa riguardante questa macchina, spero un giorno che tutto questo abbia un senso.

Ho dovuto smontare l'intero scarico, volevo comunque sigillare il finale al centrale, i bulloni fra colli e centrale erano da cambiare, e il centrale stesso, anzi sono due, è corroso in più di un punto.

I centrali con doppi catalizzatori sono stati da tempo sostituiti da dei tubi dritti, ce li ho trovati, sorry pianeta ! Chiunque eseguí il lavoro sostituì i bulloni BMW sulle flange dei collettori con dei generici bulloni lunghi che ovviamente quando è arrivato il mio turno erano completamente arrugginiti.

Un paio di domeniche di tentativi e sono fuori, pistola Snap-On da 900€ e bussole a 6 punti era tutto quello che mi serviva, tutta roba presa in prestito.

Con lo scarico svincolato i centrali non ne volevano sapere di mollare la presa, ho perciò dovuto, lavoro di oggi, smontare il paraurti posteriore per accedere ai fissaggi della marmitta e provare ad agitare l'intero scarico muovendolo destra-sinistra, usando il suo considerevole peso per vincere la corrosione e smollare i collettori.

Sono poi giunto alla conclusione che la marmitta doveva venirsene via per fatti suoi così da poter muovere i due centrali indipendentemente.

Ha funzionato, ma la saldatura di uno dei tubi dritti ha ceduto, e ora ho un problema in più

Dopo questo fail, mi sono concentrato sui collettori, rimuovendo i dadi di fissaggio alle teste (buona fortuna) per poi farli passare a lato del motore e finalmente fuori dall'auto.

Ora so come fare, ma ci e voluto del tempo, sudore e non proprio determinazione ma voglia di finirla con questo rottame sui cavalletti;voglio guidarla questa macchina ***** !

Ecco una panoramica della giornata

Ecco un particolare del finale, un Remus marchiato AC, pezzo estremamente raro e costoso, uno dei tanti che mi sono meravigliato di trovare in una macchina con una storia così travagliata.

Ho dato un senso al tutto passando con l'idropulitrice dietro il paraurti posteriore, dove nessun autolavaggio arriva mai.

Ho poi pulito il paraurti stesso dall'interno e fatto lo stesso con lo scarico. Roba senza senso ma mi aiuta a calmarmi.

Ora c'è da sostituire la guarnizione in mezzo alla V, smontare il condensatore AC, e rimontare TUTTO.

Ho dadi e bulloni sparsi ovunque, se ci riesco sarà pura fortuna.

A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  9. Fish

Fish Secondo Pilota

603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Prendo il primo volo e ti vengo ad aiutare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> scherzi a parte. Gran lavoro. Passione e tenacia senza fine. Complimenti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. Giammy98

Giammy98 Collaudatore

464
    25
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    io ci verrei pure ad aiutare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> tanto dovrei venire li a prendere dei pezzi per la mia Opel storica...

11. cenerentola

cenerentola Collaudatore

292
    14
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Ribadisco tutta la mia grande ammirazione: ti stimo fratello:wink:

12. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Grande ti stimo. Io la mia 240sw ho cominciato come te poi ho mollato dopo tanti lavori...Il tempo di Glasgow non é dei migliori e senza un garage bisogna essere dei duri e Puri come te!!!

Sent from my FEVER using Tapatalk

13. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    seguo volentieri

gran lavoro

14. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che mazzo a tarallo che ti stai facendo!

15. Conte Mascetti

Conte Mascetti Secondo Pilota

566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    Gran lavoro!

Inviato dal mio [emoji336] 

Non ho peli sulla lingua...se li ho non sono miei [emoji12]

16. Bmw e46 coupè

Bmw e46 coupè Secondo Pilota

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    grandissimo, fossi li ti darei tutte e due le mani! La bmw dovrebbe offrirti un posto come capo progettista motori

17. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    e la madonna !!

ragazzi davvero vi ringrazio ma la vostra stima è mal riposta, sono un pollo svitabulloni da due soldi, vedreste la roba che la gente a lavoro da me mette insieme in un quarto del tempo che ho impiegato io a tirare via quattro collettori da due soldi, vi verrebbero i brividi !!

fa sempre bene sporcarsi un po le mani, io mi lamento sempre perche davvero lavorare all'aperto e proprio una schifezza, se avessi un garage chiuso sarei in questo momento li giu a lavorarci.

i collettori sono gia stati sabbiati, vi mando una diapositiva

18. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT

A D_Schumacher31 e Winterdog piace questo messaggio.
  19. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dal giorno alla notte! E' un portento 'sta acqua blaster.

20. ilMazz

ilMazz Kartista

96
    83
    15 Giugno 2015
    L’ondra
    Reputazione:
    35.193.649
    E34 540iT
    Se solo avesse le tette !!

A D_Schumacher31, Winterdog e gile1983 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina