ciao a tutti, inanzitutto mi scuso se ci sono altri post simili (ho usato la funzione cerca ma non ha risposto alle mie domande). Attualmente sulla mia cabrio 318 e46 ho messo un olio 5w30 con specifiche longlife 04. sul libretto dice che è consigliato un olio longlife 01 senza specificare la gradazione. Ho visto che ora c'è l'i-sint 10w40 al quale sono state aggiunte le caratteristiche BMW LL01 che prima non aveva! (lo usavo sull'auto precedente). La domanda è questa: al prossimo cambio d'olio posso usare il 10w40 suddetto? Cosa mi consigliate? Vorrei mettere quello anche per diminuire i consumi di olio che vista l'età (143mila km) si fa sentire. Grazie mille in anticipo a chi risponderà! buona serata
Ciao, 318 N42? Se la risposta e' si il tuo olio e' solo ed esclusivamente 0w-30 (5w-30 al massimo ma potresti avere qualche problema ai sensori cammes). Se hai l'N46 5w-30 o 5w-40) vanno benissimo. Sempre comunque fully synthetic in tutti i casi.
ho il 4 cilindri n42. Perdonami ma sul libretto delle istruzioni non mensiona un tipo di gradazione ma dice che deve avere le specifiche longlife 01... tu dici che posso mettere qualsiasi 0w30 anche senza specifiche longlifee bmw?
Io in 150 Mila km ho sempre messo 5_40 sul n42. Specificfhe LL01 o LL04. In molti consigliano di mantenere lo 0_30 in quanto I sensori camme con altri oli si sporcano e poi devi sostituirli. 10_40 non lo metterei, solo oli sisntetici in questo motore. Cmq mezzo kg di olio ogni 6000km a me lo mangiava anche con il 5 40. Sent from my FEVER using Tapatalk
capisco il tuo discorso, ma se un 10w40 rispetta le direttive bmw (foto allegata) perchè non potrei metterlo? i sensori se si mettono olii longlife non dovrebbero rovinarsi. PS.come si inseriscono le immagini nel post?
Perché il 10-40 non é full synthetic, e bmw prescrive olio full synthetic. Lo 0_30 é un olio superliquido dalla bassissima viscosità a freddo. Oli come il 10/40 hanno un Alta viscosità a freddo e non essendo full sisntetici lascianonresidui fisici sui sensori. Qui sul forum abbiamo visto sensori come avvolti nella pece usando oli diversi dall 0_30. Magari usando un 5-30 o 5_40. Inoltre l uso specifico su questo motore dello 0_30 é garanzia che il motore non abbia problemi (sensori a parte che vengono 70 euro l uno). Diversamente da altri motori bmw l n42 non gradisce olii diversi dallo 0-30. Pena la rottura della catena di distribuzione, l otturazione dei canali che portano olio alle valvole, con danneggiamento al sistema di fasatura variabile e battito in testa a freddo. Io usavo olio 5-40 perché avevo impianto gpl e c era un consumo notevole di olio con lo 0-30. Sei libero di fare come vuoi ma il forum é qui a posta e meglio prevenire che curare. Sent from my FEVER using Tapatalk
Questo quanto scritto sul libretto celle istruzioni della mia 318 cabrio: "tutti gli oli longlife approvati dalla BMW si possono utilizzare a qualsiasi temperatura ambiente. Quindi non dovrà tener conto della classe di viscosità." Scusate se insisto.... leggendo questa frase mi viene da pensare che vanno bene tutti gli oli BMW longlife, quindi anche quelli 10w40 che abbiano tali caratteristiche. voi dite che vuole solo fullsintetic per esperienza o avete avuto dichiarazioni diverse da BMW? vorrei capire bene questa cosa anche perchè il mio meccanico mi ha detto che se metto il 10w40 riduco il consumo di olio. Grazie e scusate ancora l'insistenza.:wink:
Non mi sembra di aver usato toni sgarbati.....sto solo cercando un approccio puntuale alla luce si quanto letto sul libretto di uso e manutenzione.
Ti stiamo dicendo che l esperienza di decine di forumisti qui sul 318 é questa. Se poi tu segui il libretto buona fortuna. Inoltre non credo esista un 10-40 longlife perché il 10-40 non é mai full synthetic. Sent from my FEVER using Tapatalk
Azzarola, quindi io che ho la E46 318 Ci Cabrio da un paio d'anni e ho sempre usato il Castrol 5w40 (ho impianto a GPL) sto facendo una ca@@@ata colossale? Di base mi fido di ciò che è scritto nei libretti di uso e manutenzione, tuttavia penso che l'esperienza vera sia la migliore di tutte. Tra l'altro, visto che si parla di cambio olio ecc., come mi consigliate di muovermi per effettuarlo da me? Ho chiave dinanometrica, stringi filtro, vasca per la raccolta e cavalletti di sostegno, ma... è una cosa che non ho mai fatto. Avete qualche consiglio da darmi o, visto che probabilmente c'è già, mi sapete indicare un post in cui leggere qualche dritta utile per effettuare il cambio olio e filtro? Grazie!
Se vai a gpl il 5-40 va bene, per il cambio olio é una sciocchezza. Sent from my FEVER using Tapatalk
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