Modulo aggiuntivo vs rimappatura vs modulo "pedale" | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Modulo aggiuntivo vs rimappatura vs modulo "pedale"

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kikko.mago, 11 Ottobre 2012.

  1. andrewsterz

    andrewsterz Kartista

    235
    6
    24 Gennaio 2016
    Reputazione:
    41.135
    BMW serie 1 f20
    Quoto AR147, aumentare la pressione del turbo è rischioso ed è logico che pensare di portare la potenza di un 116d a quella di un 120d senza rischi è impossibile. Le tolleranze costruttive concedono un margine e probabilmente è molto improbabile che si presentino problemi in breve tempo , ma non vuol dire che non si stressi in modo anomalo i componenti .

    Personalmente reputo 30cv già un attimo risultato in condizioni "safe".

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  2. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Certo. Però ribadisco, sentendo parlare tutti i modulari pere che probblemi non ne abbiano avuti ovvio, sopra i 200000 km chi lo sa...

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  3. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Bisognerebbe quantificare con statistiche alla mano il breve tempo e lungo tempo che per un rappresentante magari è due anni per un altra persona sono 10 anni

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  4. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Leggendo online cntinaia di forum di moduli aggiuntivi di svariate marche montati su svariate auto si trova molto. Tutti sono soddisfatti e si trovano solo due tre persone che hanno avuto presunte rotture dovute ad essi. Qualcuno lamenta erogazioni non piacevoli ma si parla di dieci anni fa.

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  5. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Cosa pensate voi?

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  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Penso che ve ne siano di soddisfacenti, ma non bisogna pensare al risparmio, i moduli decenti costano tutti almeno come una rimappa.
     
  7. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Certo però i migliori a detta di molti, cntech di.pa sport costano sui 200/300 euro , una rimappa costa 550 almeno per bmw, dato che non si può fare in via presa obd

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  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Bisogna vedeere i molti di cui parli tu cosa hanno provato, a me i moduli di cui parli risultano essere buoni prodotti, magari i migliori nel rapporto qualità/prezzo, ma non i migliori (vedi steinbauer).

    Sulla mia vecchia X3 F25 installai un modulo aggiuntivo perchè non mi andava di smontare mezzo vano motore per accedere alla cenralina, ma spesi comunque 549 euro.
     
  9. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
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    118d f20
    [​IMG]

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  10. massynew

    massynew Collaudatore

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    5
    8 Gennaio 2013
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    501
    118d f20
    Pareri?chi ha un altra rullata di un 118d?

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  11. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Codesta auto fa un 80 / 120 in terza marcia 5.05 s in quarta 6.02 s in sesta 13 secondi. Quinta da verificare... comparandola con auto di marche diverse e potenze sui 170/190 hp e 380 nm sempre le supera....Com è possibile?

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  12. michdeskunk

    michdeskunk Aspirante Pilota

    43
    0
    10 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d compact
    ciao, io ho una 320d del 2001 150cv. monto un modulo che spinge più gasolio e quindi faccio 15/16 km con un litro. sto valutando di toglierlo per fare una bella mappatura. per cui vi chiedo:

    1 - una rimappatura aiuta a consumare di meno? (il meccanico dice di sì e ho amici che hanno verificato minor consumo)

    2 - una rimappatura aumentando i cavalli non rovina il motore e la turbina?

    scusate la mia ignoranza

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  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    1. A parità di andatura potrebbe, ma se hai il piede pesante scordatelo.

    2. Probabilmente meno di un modulo aggiuntivo, ma sempre a condizione che sia fatta da professionisti.
     
  14. michdeskunk

    michdeskunk Aspirante Pilota

    43
    0
    10 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d compact
    ok. ma quindi si. si rovina il motore..

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  15. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Magari si rovina dopo 200 mila km come tutti i motori

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  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me con una rimappa fatta senza estremismi da un professionista e con un utilizzo corretto del veicolo (incluso gli intervalli di manutenzione), hai le stesse probabilità che accada un inconveniente di un'auto originale.
     
  17. michdeskunk

    michdeskunk Aspirante Pilota

    43
    0
    10 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d compact
    eh infatti quello che pensavo. ad ogni modo non ho capito. perché ad ogni tagliando dovrei rimappare la centralina? assurdo...

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  18. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Esperienza diretta amico mio Fiat punto 1.3 mappata 220 mila km punta ai 400 mila. Parliamo poi delle centinaia di persone con moduli che fanno tranquillamente 40 mila km annui per anni...

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  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non credo proprio che sia così, a meno che tu non richieda esplicitamente un aggiornamento software della centralina motore.

    Ma per averne conferma bisognerebbe chiamare in causa pareri più illustri del mio, tipo [MENTION=1126]AR147[/MENTION] [MENTION=63791]TopTuning[/MENTION] [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION] [MENTION=5336]Ice71[/MENTION]
     
  20. michdeskunk

    michdeskunk Aspirante Pilota

    43
    0
    10 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d compact
    si ma stiamo parlando di motori completamente diversi. anche perché la turbina bmw è delicatissima nei diesel. l audi di mio fratello ha 450k km e la turbina è ancora lì. di 320d con turbina esplosa dopo 60k km ci sono migliaia di episodi. infatti io volevo sapere se aumentando cavalli ulteriormente non vada ad "affaticare" tutto il sistema ulteriormente

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