320d F30, meglio TP oppure xdrive? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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320d F30, meglio TP oppure xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Elefantreffen, 4 Luglio 2016.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si hai ragione :lol:

    sempre lì intorno
     
  2. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Non ho guidato e91xd, ho guidato molte volte una TP e91 320d 163cv con step 6 marce e cerchi 18" gomme rof ed assetto standard, ed aveva un assetto sicuramente più rigido dell'attuale ma anche molto meno confortevole

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  3. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    io sulla 320cd E46 mSport avevo un assetto originale talmente duro che i preparatori mi chiedevano se era modificato...

    certe legnate sulle buche!

    BMW da qualche anno sta orientando più al confort i suoi assetti

    infatti la mia attuale 330d E92 mSport è davvero comoda rispetto la E46
     
  4. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Io il 320cd con assetto standard l'ho dovuto vendere appena mia moglie è entrata in gravidanza, perché non ci voleva più salire....[emoji1]

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  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sarebbe da vedere il comportamento di una xDrive montando un assetto after market per avere tutte le carte in tavola secondo me! In quel caso si esalterebbero tutte le caratteristiche della integrale ma con un assetto come Dio comanda!:cool:
     
  6. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Anni fa frequentavo assiduamente i vari forum RS, Motorsport e Porsche. Ricordo che più o meno da novembre erano diversi i post relativi a incidenti avvenuti sotto l'acqua in rotonde, curve o altro. Ma guarda caso erano praticamente tutte M3 e Carrera 2S.

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  7. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ecco, pensa quanto valido era l' mSport
     
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    riguardo alla frase "a sentire voi l'xdrive dovrebbero regalarlo"... manco a farlo apposta il weekend scorso c'era l'offerta xdrive allo stesso prezzo della tp ahahah
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  10. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Vabbé ma che c'entra, quelli sono tutti grandi piloti

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  11. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Beh...grandi piloti o meno ....quelli con la 4S o con le Audi RS....non facevano grandi casini ....quelli con la TP si. Certo che gestire 350/400 CV e' diverso dai 150/190 di un 320, ma comunque la trazione integrale e' più sicura e più facile da guidare.

    Portare un 4S al 70% del potenziale e' relativamente easy ed e' già un gran bell'andare....portare al 70% un M3 o un 2S e', per me che non sono un pilota di rally, più impegnativo.

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  12. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Guarda che l'm3 con i controlli inseriti non si gira neanche se fai una curva a gomito e schiacci a tavoletta col bagnato perché il taglio di potenza è pressoché immediato. Se la macchina pattina lateralmente perché sei entrato in curva troppo veloce il problema è un altro, forse perché vuoi fare Schumacher senza averne le capacità ed in questo caso non ci sono controlli che tengano

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  13. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    320d F30, meglio TP oppure xdrive?

    È ovvio che si debba discutere facendo un confronto a parità di tutti gli altri fattori. La domanda è : a parità di veicolo, su fondo viscido , in curva, la ti ha una velocità di percorrenza massima maggiore, minore o uguale alla TP? Tutto il resto sono chiacchiere...

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  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dipende
     
  15. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Da cosa, ho detto a parità di veicolo ed altre condizioni

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  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a tavoletta, in rilascio, leggermente accelerato?

    dipende.

    dall'auto, dallo schema di trazione che non è uguale per tutte le integrali.

    a parità di fondo estremamente viscido e controlli staccati, immaginando completa assenza di sottosterzo da assetto stock, potrei dirti che la tp va in sovrasterzo, l'integrale (poniamo di una bmw) può comportarsi in maniera differente a seconda di quel che succede in quella specifica curva

    - inizia a sottosterzare e poi passa repentinamente ad un sovrasterzo inaspettato

    - scivola tangenzialmente alla curva sulle 4 ruote

    - va in leggero sovrasterzo richiamato dalla trazione all'anteriore.

    forse il terzo caso è quello che permette di essere più veloce della tp, qualora si verifichi.

    il problema è questo, di "potenza" l'integrale può rispondere in modi diversi, e lo sai "in itinere"

    se invece si parla di "controlli accesi" è sicuramente più veloce la ti, perché l'elettronica corregge i comportamenti di cui sopra sfruttando anche le altre due ruote in trazione, ma sentirai bene quanto lavora di freni per tenerla in traiettoria
     
  17. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Si, certo, intendevo in un uso stradale, e dunque a controlli accesi, come normalmente dovrebbero essere utilizzate.... o no? [emoji6]

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  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se l'utilizzo è stradale e solo a controlli accesi, a che pro cercare la maggiore velocità in curva?

    a controlli accesi non hai problemi neanche con la tp, quindi percorrerai la curva in una situazione ideale a qualche metro all'ora in meno rispetto alla ti.

    insomma, se l'integrale per essere ben controllabile ha bisogno dei controlli accesi, non vedo tutto questo pro rispetto alla posteriore, no?
     
  19. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Non è cercare la velocità fine a se stessa, ma capire la maggiore efficacia di un sistema rispetto ad un altro in condizioni in cui una maggiore motricità dovrebbe essere un vantaggio

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  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la maggiore motricità è un vantaggio enorme nelle partenze/ripartenze da fermo su fondo innevato, ancor di più se in pendenza e/o in tratti insidiosi, dove l'inerzia del veicolo e le enormi dimensioni degli pneumatici (degli ultimi tempi) sicuramente mettono in difficoltà una 2wd.
     

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