bmw x3 2.0 va lentissimo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

bmw x3 2.0 va lentissimo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da tyros, 23 Novembre 2016.

  1. tyros

    tyros Aspirante Pilota

    16
    0
    23 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d cat futura e83 100kw 150cv
    buongiorno,
    ho un bmw x3 2.0 cat futura del 11/2005.
    vi pongo il mio problema, l'auto di seconda e terza è morta, in poche parole non riesco a superare i 90 km/h lho portata dal meccanico di fiducia ed è stata fatta un diagnosi rilevando tutte e quattro le candelette bruciate.
    da li ha provveduto a farle sostituire sperando che il problema fossero le candelette bruciate e invece no è rimasto tutto come prima, nel frattempo ho fatto sostituire filtro aria e filtro turbina essendo tutto smontato.
    provandola, lui presumeva che fosse la turbina o la centralina guasta, dopo un controllo della turbina e sia della centralina e' risultato tutto ok.
    secondo voi cosa potrebbe essere?
    dopo il tutto il meccanico presume che sia il FAP otturato, pero' la cosa strana è che non si accende nessuna spia a suo favore e neanche la diagnosi lo rileva.
    cosa potrebbe essere secondo voi?
    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2016
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Fap otturato ci può stare benissimo ...... mi spieghi che roba è il filtro turbina ?
     
  3. tyros

    tyros Aspirante Pilota

    16
    0
    23 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d cat futura e83 100kw 150cv
    ieri mi spiegava il meccanico che c'è un filtro olio turbina che va cambiato...tanta gente non lo sa. si trova vicino al filtro aria un po sopra.

    io che ho x3 e83 anno 2005, si trova li.

    con il tempo questo filtro olio si intasa e si rischia di rompere la turbina. vediamo se trovo un link con foto e lo posto.
     
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Ok grazie [emoji4]
     
  5. tyros

    tyros Aspirante Pilota

    16
    0
    23 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d cat futura e83 100kw 150cv
    scrivi su google:

    . VALVOLA-SFIATO-FILTRO-RECUPERO-VAPORI-BMW-E83-X3

     
  6. tyros

    tyros Aspirante Pilota

    16
    0
    23 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d cat futura e83 100kw 150cv
    io non ne capisco molto di auto, tu dici che è un problema di fap?

    ritornando al discorso di questa (VALVOLA-SFIATO-FILTRO-RECUPERO-VAPORI) il meccanico l'ha chiamato filtro komunque

    quando l'ha rimosso era nerissimo e diceva che tante turbine si spaccano perchè c'è questo filtro (VALVOLA SFIATO) intasato e va cambiato spesso.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Direi che il tuo meccanico di fiducia stia decisamente procedendo a tentativi.

    Senza però eseguire un analisi approfondita del veicolo è impossibile darti una risposta certa.

    Potrebbe essere un guasto all'EGR così come il filtro antiparticolato intasato così come altri problemi che, in seguito a diagnosi approfondita, verranno sicuramente fuori.

    Se non è in grado di farlo, rivolgiti alla rete di assistenza BMW, sicuramente più preparata in merito.
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Ma le candelette come potrebbero influire nel rendimento dell'auto ? :-k

    Debimetro? Anche questo dovebbe essere segnalato dalla diagnosi comunque.
     
  9. tyros

    tyros Aspirante Pilota

    16
    0
    23 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d cat futura e83 100kw 150cv
    Come prima diagnosi con il computer è uscito fuori solo le quattro candelette bruciate e sono state sostituite.

    dopo aver cambiato le candelette ha rifatto la diagnosi con 0 errori.

    nel frattempo ho fatto cambiare questi due filtri, aria e valvola sfiato filtro recupero vapori.

    secondo lui poteva essere turbina guasta o centralina. purtroppo la diagnosi non dava nessuno errore.

    dopo essersi accertato che la turbina e la centralina sono in perfetto stato, lunica cosa credo potrebbe essere il FAP otturato.

    vediamo oggi nel pomeriggio che novita' ci sono. l'auto è in officina.

    secondo te potrebbe essere un guasto all'EGR?

    [h=1][/h]
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La diagnosi non serve solo per guardare eventuali errori ma per verificarne anche i parametri di funzionamento.

    L'EGR può causare un calo di rendimento del motore, così come il filtro antiparticolato intasato, così come la geometria variabile del turbo andata e così via....le possibilità sono molteplici e ripeto, la macchina va guardata da gente competente.

    Debimetro: basta guardare cosa legge come valori di massa aria aspirata

    Turbo o circuito di sovralimentazione: basta guardare cosa legge come pressione nel collettore di aspirazione e confrontarla con la pressione obiettivo

    EGR: basta guardare la percentuale di lavoro

    DPF: valore di contropressione, stato del filtro antiparticolato, ultima rigenerazione, distanza media percorsa

    Tutti valori che in diagnosi vengono fuori....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2016
  11. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Quoto Ar147 e aggiungo che pur essendo il meccanico di fiducia, bisogna anche capire quali sono i suoi limiti. In questo caso è probabile che ne sappia più io che non ho mai fatto il meccanico. Ma chi ti manda via dopo aver sostituito le candelette credendo di aver risolto il problema, è lontanissimo anni luce dal essere in grado di ripararti il guasto. Se sei di Siracusa, credo tu possa andare via con le candelette non funzionanti per altri 10 anni senza problemi. Esse entrano in funzione con le temperature rigide, ampiamente sotto lo zero, effettuando un preriscaldamento. Non hanno nulla a che vedere con il problema da te lamentato. Credo sia meglio portare l'auto da chi conosce il prodotto, i suoi problemi e sappia leggere i parametri della diagnosi.

    Spero di averti chiarito un pò la situazione. Tienici aggiornati.

    Ciao
     
  12. tyros

    tyros Aspirante Pilota

    16
    0
    23 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d cat futura e83 100kw 150cv
    problema risolto FAP...non penso che non sia bravo anzi posso dire che è uno dei piu bravi meccanici della zona...ieri la diagnostica segnalava 4 candelette bruciate e dovevano essere sostituite a prescindere dal FAP. I due filtri li ho voluti cambiare io (filtro aria e valvola sfiato filtro recupero).puntualizzo che l'auto è rimasta dal meccanico non mi ha mandato via.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2016
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    edit
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ciao tyros, scusami ma io mi baso esclusivamente su quanto letto e quindi, quando ho letto che si sperava di risolvere con la sostituzione delle candelette, ho pensato che si era lontani dalla soluzione del problema.

    Mi fa molto piacere che hai risolto e che il tuo meccanico di fiducia si sia rivelato competente. Mi piacerebbe sapere che cosa aveva il fap .

    Grazie
     
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Era attappato ....
     
  17. tyros

    tyros Aspirante Pilota

    16
    0
    23 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d cat futura e83 100kw 150cv
    ciao, per fortuna ha risolto il problema, il fap era tutto intasato....150 cv si sentono tutti ora. meno male
     

Condividi questa Pagina