problema azionamento capote elettrica | BMWpassion forum e blog
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problema azionamento capote elettrica

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da ODALMIS, 11 Ottobre 2013.

  1. ODALMIS

    ODALMIS Aspirante Pilota

    41
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si Roadster
    ciao a tutti, è un bel po ke non scrivo
    Ho un problema alla mia piccola 3.0 si , non si aziona piu la cappotta o meglio il motorino sento ke funziona e si apre senza problemi per i primi 30 centimetri , poi silenzio quasi assoluto , la cappotta si blocca e solo continuando a tener premuto il pulsante , piano piano e a tratti si muove ma ci impiega una vita ad aprirsi.
    Stessa identica cosa quando la chiudo!

    Ke puo essere ?
    sembra che non abbia forza per muoversi, la cosa strana è che i primi 30 centimetri è tutto regolare
    grazie se avete idee sono bene accette
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche se ci sono sistemi di sicurezza, io non lo farei, il motore forza troppo e potrebbe bruciarsi.

    C'e' sicuramente qualche problema nel meccanismo di apertura.

    Sicuro che non ci sia nulla nel baule che possa essersi impigliato nel meccanismo ?

    In caso contrario meglio farlo vedere.

    Se vuoi farti una idea vai su realoem.com e controlla lo schema del meccanismo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2013
  3. ODALMIS

    ODALMIS Aspirante Pilota

    41
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si Roadster
    Grazie mille proverò a verificare ma ho paura che sia un guasto al motorino

    Se fosse da sostituire presumo sia un bel salasso!
     
  4. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Si costa molto la sostituzione. Ma c'era un utente di Treviso, mi pare, che diceva che dalle sue parte c'era uno che rigenerava il motorino senza far spendere tanto. Ne discutevamo verso giugno, quando il mio motorino tiró il calzino. X me vale la pena sentire che ti dicono.
     
  5. James_STi

    James_STi Collaudatore

    423
    9
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    problema azionamento capote elettrica

    Il motorino di per sè non costa poi così tanto (circa 300 euro), è la manodopera a rimuovere e rimontare la cappotta che viene a costare un occhio....
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come ho detto potrebbe non esser il motorino.

    Forse inizia e poi si blocca quando gli si richiede piu' forza, forse invece si blocca per colpa del meccanismo difettoso.

    Pero' non conosco il meccanismo, sulla e89 e' idraulico, non so se sulla e85 sia meccanico o idraulico.

    Se e' idraulico potrebbe esserci una perdita di liquido e quindi non riesce a spingere, se meccanico potrebbe essersi rotto un pignoncino o ingranaggio che trasmette il moto, o anche solo allentato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2013
  7. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    é elettrico pe lo sganciamento e idraulico per il movimento apertura/chiusura. Il mio vecchio motorino faceva piu' fatica del nuovo perche appunto si era "consumato" credo l'olio che c'era dentro. Pero non so se si puo' caricare e basta. Cmq dovresti smontare la capote.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il meccanismo e' complesso, ci deve metter le mani una persona competente o col manuale di officina a disposizione.
     
  9. ODALMIS

    ODALMIS Aspirante Pilota

    41
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si Roadster
    Mi trovo nei pressi di bologna , vorrei farla sistemare ma vorrei evitare di portarla in bmw... , qualcuno della zona sa indicarmi alternativa?
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io invece andrei in Bmw, solo loro hanno gli schemi completi e manuali d'officina, un altro senza questi dati andrebbe alla cieca esattamente come te facendoti spendere anche di piu'.

    Tra l'altro loro collegano la diagnosi e magari san subito cosa sia guasto senza manco metterci le mani.

    Salvo che ci sia una officina dove son specializzati sulle Bmw cabrio.
     
  11. SS67

    SS67 Kartista

    86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    A me fa fatica una volta che si è sganciata x aprirsi x i primi 40cm...mentre in chiusura nessun problema....potrebbe essere il tessuto della capote che è diventato veramente tinco e rigido a causa di un trattamento sbagliato?
     
  12. SS67

    SS67 Kartista

    86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2013
  13. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    scrivo qui anche se vedo che è in disuso da tempo...

    A me è morto il motorino della capote, come tanti qui vedo...

    Però dopo aver guardato diversi tutorial su come procedere ho deciso di fare da solo. Quindi...iPad e youtube alla mano mi sono messo lì e in 1h 45' ho smontato e tolto la capote dalla macchina.

    Devo confessare che pensavo fosse una cosa da paura, ma all'atto pratico è una cosa piuttosto facile, con pazienza si fa...

    In tutto sono 7 viti e 4 bussolotti, e la capote viene via davvero bene.

    Ora ho il motorino...è conciato da sbattere via, pieno di acqua e mer--da, una cosa indecente.

    Nel frattempo ho allargato i buchi di scolo dei canali.

    Qualcuno qui sa indicarmi un qualche personaggio in grado di rigenerare il motorino oppure che abbia pezzi rigenerati completi?

    In bmw tra motorini/pompa e manodopera mi hanno sparato 1300 €, la manodopera me la sono risparmiata, però se riuscissi a salvare qualcosina anche sul motorino...non sarebbe male.

    Grazie
     
  14. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao

    Prova a guardare su questo sito http://it.bmwfans.info/vin/ con gli ultimi 7 caratteri del numero di telaio, da li cerchi il ricambio che ti interessa e che va bene per la tua specifica Modello/auto, ti da anche indicativamente il costo del ricambio originale, poi con il numero del ricambio cerchi in internet su ebay il pezzo

    In bocca al lupo

    Ciao
     
  15. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    ciao, avevo guardato su Realoem per il codice del pezzo...

    poi ho guardato su internet ma siamo sempre sui 500/600 €.

    Mi sa che mi dedico al progetto "speedster": Z senza capote, e costruirò un telino di emergenza come le vecchie spider inglesi.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2016
  16. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao

    Ho dato una occhiata su Subito, ci sono 2/3 persone che vedono pezzi Z4 incidentate prova a guardare anche.
     
  17. MaxximoBo

    MaxximoBo Aspirante Pilota

    1
    0
    11 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e85
    cappotta bloccata bmw z4 e85

    buongiorno carlo ieri sono andato in bmw perche' la cappotta della mia bmw z4 è bloccata mi hanno detto che devono cambiare il cablaggio cavi della cappotta costo 140,00 ma x fare questo devono smontare la cappotta e mi hanno chiesto 1000 euro ti volevo chiedere come hai fatto a smontare la cappotta ? dove hai visto il tutorial? la mia è chiusa come faccio ad aprirla visto che non ci arriva corrente ? grazie di tutto se mi puoi aiutare
     
  18. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Certo che sono ladri! A me in Svizzera un meccanico generale, ex BMW, mi ha cambiato il motorino con 1100fr ed equivaleva a poco più di 900€ qualche anno fa...
     

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