320d F30, meglio TP oppure xdrive? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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320d F30, meglio TP oppure xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Elefantreffen, 4 Luglio 2016.

  1. Gabo

    Gabo

    40.204
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non!!! tutti!!! piloti!!!

    semplicemente!!! BMW!!! si!!! sta!!! adattando!!! alla!!! richiesta!!! del!!! guidatore!!! medio!!! moderno!!!
     
  2. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Ho faticato per leggere il tuo messaggio...[emoji3]

    Comunque cosa c'è di male ?

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Nessuno l'ha sconsigliata, ci è stato chiesto di scegliere tra una TP e una integrale a pari prezzo e abbiamo detto la nostra opinione motovandola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi che altri facciano scelte diverse dalle mie, per qualsiasi motivazione, è naturale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2016
  4. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Molti vanno in quella direzione, ovvero di puntare sull'integrale, per rendere più a misura d'uomo la guida di auto potentissime.

    Se ci fai caso però le auto più potenti (Lamborghini Superleggera, Porsche GT2 e GT3, Ferrari F12,...) sono a trazione posteriore come ogni sportiva che si rispetti.

    La TI aiuta moltissimo su neve e sicuramente rende l'auto più facile sul bagnato ad andature medio alte, ma se si inizia a spingere il sottosterzo in ingresso di curva diventa molto più difficile da gestire della TP.

    Ci sono pregi e difetti in entrambi i tipi di trazione.

    Per l'uso quotidiano secondo me la TP è sicura come un a TA o una TI. Su neve la TI è il top, ma io la neve la vedo forse 2 giorni l'anno e se posso in quei giorni limito al minimo gli spostamenti in auto. Quindi, visto che voglio guidare divertendomi (senza rischi ma apprezzando la dinamica della mia auto) per me la soluzione migliore è la TP.
     
  5. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Sono d'accordo con te,permettimi solo di sottolineare un tuo passaggio "La TI aiuta moltissimo su neve e sicuramente rende l'auto più facile sul bagnato ad andature medio alte" che è quello che cerco di dire da parecchio tempo... dipende tutto da cosa vuoi/cerchi da una automobile.

    Se cerchi divertimento, le TP sono il top (a patto che abbiano qualche CV), se cerchi "meno" divertimento e più versatilità (nessuna paranoia metereologica) allora le TI sono la scelta più indicata... certo se uno è un "manico" alla guida può fare tutto con una TP, ma, nel mio caso (guido, telefono, discuto, non bado troppo alla velocità) la TI trasmette maggior sicurezza.

    Poi che i controlli elettronici di cui sono "infarcite" le nostre auto permettano di tenere a bada l'esuberanza di una TP è altrettanto innegabile, ma IMHO le TI sono superiori.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e per me no, per quanto già sopra scritto.
     
  7. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    è inutile.. sarà una guerra infinita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    quello che mi sento di dire è che le bmw sono auto sportive, per cui devono essere per forza TP, chi vuole l'xdrive infatti rinuncia all'assetto ribassato..

    per quanto riguarda le supersportive se notate quelle a trazione integrale sono le più borghesi... le sportive pure (e magari anche un po' scorbutiche) rimangono TP :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.204
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :fotseg: della tua opinione >:>>:>
     
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    vabbe dai vi ringrazio per queste opinioni, mi sono fatto una mia idea che tende alle opinioni di pegasocube, anche se forse è un po un volermi autoconvincere.

    Diciamo che su serie 1 ero arrivato a prendere per disperazione delle gomme "top" sport contact 5, magari con la TI riuscirei a stare piu rilassato sulle gomme (e qui adesso mi ammazzate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) recuperando ampiamente i maggiori costi di carburante
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Te lo sei detto da solo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Risparmiare sulle gomme non la vedo una grossa furbata....

    Anche perché tra una gomma media e una gomma top ci staranno al massimo 150/200€ a treno, considerato che tieni le gomme 3/4 anni, risparmiare 40/50€ all'anno (4€ al mese) sull'unico componente che mantiene la tua vettura da 40.000€ attaccata alla strada non mi pare sensato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  11. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Mai risparmiare sulle gomme. Mi ricorderò sempre Cosa mi é successo anni fa.... Autostrada, 160 kmh, mi sono trovato le auto ferme in colonna, staccata al limite e mi sono fermato ad un metro dall'auto davanti. Fortunatamente gomme sportive yokohama e gomme calde. Diversamente avrei distrutto l'auto. Dai test dei tempi le gomme che montavo da 100 kmh a zero si erano fermate 4 mt prima delle peggiori...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ecco, quando dico che la "sensazione di sicurezza maggiore" è pericolosa.
     
  13. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    ma si dai intendo prendere gomme comunque buone, non le peggiori cinesi... magari prendere la turanza di turno invece che la S001, in quel senso
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.204
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Pirelli a vita io

    e usavo Falken pensando fossero buone

    solo marche premium da allora in poi
     
  15. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Ciao Win !

    Come stai Pensavo ormai l'avessi presa.

    Vai tranquillo di integrale ....se non sei Schumacher ...ti divertirai quanto con la TP.

    Per la neve corretto quello che ti hanno detto ....in frenata .....con le ruote estive, non cambia nulla con la TP e anche in curva, la tenuta laterale non è molto diversa, solo che rischi meno di intraversarti.

    Dove invece sarai vuncente e' nello spunto o nell'Ue ire da un parcheggio in discesa. Li la X e' ben diversa, anche con sole gomme estive.

    Comunque io ho appena montato le nuove continental termiche, mi pare le 850 Pe sono fantastiche sia su asciutto che bagnato

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  16. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Grande gigid! Se riesco a portare a termine sta trattativa poi ti contatto per l'altra questione! Ci sentiamo!
     
  17. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Ok ....molto volentieri [emoji4]

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  18. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Io ho fatto il passaggio da x1 (xdrive) a serie 320 f30 e poi f31 TP. Sono letteralmente rinato! La x1 consumava mooolto di più per via della trazione 4x4 e sembrava che accelerasse meno della attuale serie 3.

    L'ho usata tanto sull'asciutto che sul bagnato, e ti dico che l'unica vera differenza sono le gomme per la tenuta su strada.

    Per la mia esperienza e utilizzo (poca montagna e già con strade pulite) non comprerò mai più una xdrive.

    Se poi la scegli per il valore commerciale pensando che valga di più... dovrebbe farti pensare il fatto che da usata la paghi meno di una TP.

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    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2016
  19. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Scusa Pegasocube, non per sollevare polemica ma... ho un m3 e92 che come ben saprai è TP e di cv ne ha molti di più di una 320d, sul bagnato con controlli attivi non si gira neanche se ci provi di proposito. Certo se affronti una curva sfidando le leggi della fisica vai a finir per campi e non credo che avere motricità anche all'anteriore possa evitarlo, anzi paradossalmente sarebbe peggio per tendenza sottosterzante.

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  20. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    A me con un più modesto 320cd E46 è capitato più di una volta col bagnato di trovarmi improvvisamente di traverso percorrendo qualche rotatoria, anche ad andature moderate, certo i controlli intervenivano a riallineare l'auto, però non era una sensazione piacevole...

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