Magari io e tanti altri sbagliamo perché pensiamo che uscendo tanti soldi vogliamo un mezzo affidabile, invece purtroppo non è così per i marchi premium. Anche se forse Mercedes ha meno noie con i motori o sbaglio? Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
le f1x/f3x che necessitano la sostituzione della distribuzione confermano. - - - - - aggiornamento post - - - - - i componenti provengono più o meno dalle stesse aziende produttrici. quando paghi di più, non compri affidabilità. compri immagine, impostazione di guida, design, architettura meccanica ecc. che identificano la vettura e la pongono a livelli diversi rispetto alla concorrenza. il che può piacere o meno.
salute a tutti, quando si parla di "raffinatezza tecnica" bisogna avere ben presenti le caratteristcihe dei vari modelli che si prendono in considerazione e le loro prestazioni; è un luogo comune pensare che queste raffinatezze siano riservate solo ai marchi premium; i risultati delle rilevazioni poi spesso smentiscono queste convinzioni non sempre basate su elementi concreti; ecco un esempio a proposito di prestazioni e di handling: http://www.autozeitung.de/sites/default/files/pdf/2015/09/AZ-18-2015-VT-Kompakte-BMW-1er-Ford-Focus-Mazda-3-VW-Golf-Daten-Tabelle.pdf come detto ognuno ha i suoi criteri di scelta ma a volte non sarebbe male approfondire saluti
Infatti nei dati non leggo nulla di nuovo, auto piú potente e piú leggera (mazda) di oltre 100kg accelera piú velocemente. Niente di nuovo. Se poi vogliamo aggiungere le bmw magari su bagnato vanno guidate con piú attenzione. E probabilmente l accelerazione laterale della 1 é anche Inferiore C é di piú: guidi una mazda 3, una Peugeot 308, una Hyundai i30 e ora anche l ultima focus, non c é nessuna differenza, 3 fotocopie. Quando guidi una g olf, ha la sua personalità e il suo feeling, da generazioni. Ti siedi su una bmw e sai subito cosa guidi.Stesso per Mercedes. Sent from my FEVER using Tapatalk
salute Mente, le soluzioni tecniche di alcune macchine meno care sono allo stesso livello di altre molto più costose; se un cliente vuole spendere di più per immagine e marchio sono affari suoi ma la sostanza può non differire di molto; regalare a questo o quel produttore premium 4-5.000 euro per avere un prodotto equivalente può essere accettabile per alcuni meno per altri la golf in questo confronto è un caso emblematico; la Mazda ancora di più.... il motore a 3 cilindri non mi pare un esempio di raffinatezza tecnica; tre cilindri per tre cilindri a questo punto tanto vale passare ad una Golf , buoni materiali e finiture, ottime prestazioni e handling molto valido..... spendere cifre più elevate ha senso quando si ottiene un prodotto di livello diverso e non basta nemmeno la TP perchè delle "modeste TA "fanno meglio anche come dinamica saluti
Ho avuto la fortuna di visitare lo stabilimento uk bmw. il 1.5 é un gioello di meccanica. Doppio asse a camme, basamento in alluminio.4 valvole per cilindro.bivanos. Per entrare nel mercato con un motore affidabile ( al momento a parte il richiamo non sono noti cedimenti al motore) hanno adottato la turbina singol scroll a geometria fissa e per prim volta Sono già pronti I twin scroll, I biturbo e triturbo! Questo 1.5 puó erogare potenze incredibili. Dipenderà solo dal mercato. Credo che per noi appassionati siano queste le cose che stimolano non certo un 2.0 aspirato sotto un cofano anonimo. Inoltre anche se adotti lo stesso schema sospensivo la realizzazione non é la stessa. É come che a parità di hardware e software un telefono cinese é uguale ad un top di gamma Samsung o apple. Spesso si avvicinano o quasi eguagliano ma mai li superano.e poi infotainment e accessori come safety collision o hud o non si possono avere nemmeno su golf focus o mazda. Quindi non paghi solo il brand. Se guardi bene forse paghi un auto nuova, come mazda, per avere un auto che nel 2016 é di una generazione indietro rispetto alla serie 1 o classe A. Sent from my FEVER using Tapatalk
salute Mente, non condivido assolutamente quello che dici; i costruttori adottano l'architettura con minore numero di cilindri solo per ragioni di economia; la loro ovviamente; e fanno bene a vendere a prezzo "pieno" cioè allo stesso di quando la stessa vettura adottava un motore a 4 cilindri, un modello più semplice; se i clienti continuano a comprare prodotti meno validi tecnicamente; faccio qualche esempio: -serie 1 3 porte ( con motore 1.6 quattro cilindri), versione di ingresso :23.100 -serie 1( con motore 1.5 tre cilindri) versione di ingresso: 23.250 le differenze di equipaggiamento sono insignificanti; questo significa che le economie di produzione sono andate tutte a vantaggio del costruttore; per il cliente solo ....semplificazione; altro esempio la Mini: -Mini ONE 3 porte con motore a 3 cilindri: 18.950 -Mini ONE 3 porte con motore a 4 cilindri: 17.150 saluti dimenticavo, cosa significa motore "anonimo"?
Se parliamo di economia per costruire un 6 cilindri concordo. O per fare una versione diesel. Leggo online che motore diesel e benzina bmw condividono il 40% dei componenti. Ma il tre cilindri di per se non é una semplificazione di un 4. é piu complesso fare un 3 cilindri di un 4. i cilindri sono piu grossi di un 4 cilindri a pari potenza, girano piu in alto e hanno bisogno di due alberi invece di uno per le vibrazioni e di conseguenza anche le temperature in gioco sono molto piu elevate. di conseguenza anche i materiali e le lavorazioni devono essere piu ricercati e i macchinari piu costosi. e poi due turbine?. Ti pare davvero che un 3 cilndri cosi possa costare meno di un 2.0 aspirato o un pari aspirato a pari potenza? Forse costerá meno fare diverse varianti di potenza, tipo 109 e 136cv, certo. bmw ha investito 700 milioni di euro nello stabilimento uk e se questi 3 cilindri ci permetteranno di avere dei 6 cilindri piu efficenti e meno costosi da produrre puo darsi che alla fine anche noi utenti potremo guidare in futuro un sei cilindri. Mi porti l esempio della vecchia mini e quella nuova, mia moglie ha avute tutte le generazioni di mini. il 1.6 da 120cv era un cancro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> succhiava come cicciolina e andava zero. la nuova con il 3 cilindri fa 17kml reali. voglio dire, ci sono 4 cilindri che meritano di finire in cantina, altri no. Non credo che semplificare il ragionamento dicendo che a bmw costa meno e il cliente paga piu di prima sia corretto. Certo le aziende stanno li per fare profitto non per girarsi i pollici. il vecchio 3 litri in magnesio aspirato non era piu sostenibile, non sapevano come riciclarlo. [h=4][/h]
Ciao a tutti Mi infilo nel discorso per via del richiamo sul 3 cilindri - io ho ordinato la uno, 116i, questo marzo.. Devo aspettarmi una chiamata dal conce? Ad ogni modo vi dò un parere sul motore: questo 3 cilindri va che è una meraviglia. Zero rumore, zero vibrazioni. Quest'estate ho fatto un viaggio in Germania per 3000 km, dove ho anche avuto modo di tirarla fino al suo limite - circa 200 km/h... Un piacere da guidare anche per lunghe tratte. Tornato a casa ho fatto il consumo, tenuto conto dei km fatti e dei litri (segnati a mano ad ogni distributore) e ha fatto 16,2 km/l (....contando code, clima e tratti urbani...) neanche tanto distante dal valore del computer di bordo di 16,6. Per il fatto che abbia 109 cavalli... Beh, in futuro una rimappina la farò. Per ora la devo tenere così.
"Ma il tre cilindri di per se non é una semplificazione di un 4. é piu complesso fare un 3 cilindri di un 4. i cilindri sono piu grossi di un 4 cilindri a pari potenza, girano piu in alto e hanno bisogno di due alberi invece di uno per le vibrazioni e di conseguenza anche le temperature in gioco s ne sei sicuro? questa dei tre cilindri che hanno bisogno di due alberi di equilibratura è una inesattezza grossolana; alla base ci dovrebbe essere la meccanica dei motori alternativi; è vero il contrario; nei 4 cilindri di cilindrata elevata , come i due litri, ci sono DUE di equilibratura che hanno la funzione di bilanciare le forze di inerzia del 2 ° ordine e infatti girano a velocità doppia rispetto all'albero motore; nei tre cilindri non sono equilibrati i momenti delle forze di inerzia del 1° ordine( in realtà anche quelli del 2° ordine ma essendo molto piccole ...vengono trascurate) e vengono equilibrati con UN albero che gira in senso opposto a quello dell'albero motore; per quello che ne so; se hai delle fonti diverse sarò lieto di apprendere nuove nozioni; dimenticavo di aggiungere che un altro dei difetti dei motori a 3 cilindri è un indice di irregolarità peggiore rispetto al quattro( 3.5 contro 2), per ovvie ragioni; in altre parole intervallo di accensione di 240° contro i 180° del 4 cilindri; saluti
Il 3 cilindri bmw ha un controalbero. Nel carter insomma c é un secondo albero a gomiti. mettere un secondo albero costa quanto mettere un Quarto pistone. Inoltre ha volano bimassa. Peugeot Addirittur trimassa! E poi ti ricordi le vecchie moto inglesi 3 cilindri due tempi che suonano come un 6 cilindri? Sent from my FEVER using Tapatalk
Guardando questo confronto la domanda è: la serie 1 è inferiore perché è la versione d'accesso? E ancora: l'Audi a3 dovrebbe essere nel complesso superiore visto che già la Golf è qui la vincitrice. Quindi forse la BMW ha più senso prenderla nelle versioni più spinte, o sbaglio? Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
beh, eccellente direi, viste le tirate autostradali, le code, le tratte urbane ed il climatizzatore, sono consumi da moderno turbodiesel, neanche troppo assetato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
salute Emat, conosco bene sia la serie 1 che l'audi A 3 la scelta è un fatto basato sui criteri di ciascuno; se cerchi qualità dinamiche allora il mio suggerimento è di provarle
Allora sfrutto la tua conoscenza e cerco di spiegare meglio cosa cerco. Vorrei prendere un segmento c premium, quindi la scelta ricade su a3, serie 1 e classe a. L'Audi a3 scartata subito per due motivi principali: troppe condivisioni con gli altri marchi del gruppo (telaio, motori, sospensioni, etc) e meno reputazione del marchio Audi rispetto a Bmw e Mercedes (sbaglio?). Confrontando le altre due ho visto che: la BMW ha un telaio superiore ( quello della 3 accorciato), sospensioni migliori e efficienza motori al top. Di contro la Mercedes è meglio rifinita dentro (anche se alcuni dettagli sono economici come il ponte centrale). È un po' più spaziosa. Mi sono indirizzato sui motori benzina d'accesso perché io faccio 12000 km annui prevalentemente in urbano ed extraurbano (anche volendo prendere un motore più grosso bmw prezza il 118 2.000 € in più rispetto al 116 e sinceramente mi sembrano buttati per avere 27 cavalli in più). A questo punto mi ero indirizzato su bmw perché il prezzo è più o meno simile ma la serie 1 è più raffinata tecnicamente pertanto mi sembra più logico a parità di prezzo scegliere questa. Tutto questo per chiedere: la 116i è veramente superiore nella guida alla classe A 160 visto che le ha prese dalla Golf? Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Il miglior consiglio credo sia quello di andare in conce a chiedere di provare una 1er. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Con la Golf non c e paragone, le ha prese dalla Golf ? su quale base lo dici, e anche quando che ti frega ? devi fare il tempo sul giro di qualifica? unica cosa che posso dire, per mio gusto e sensazione personale non prenderei la 1 a tre cilindri ma punterei sulla cilindrata superiore, si sente la mancanza di un pistone. Lo dico perchè ho il 118i a quattro cilindri da 170cv e una mini dell ultima generazione con il tre cilindri, va bene consuma il giusto e spinge ma sulla mini che e piu piccola .... il quattro cilindri della serie 1 e una altra cosa, se poi cerchi il rapporto qualità prezzo allora hai risolto.ciao
In quel confronto la serie 1 è arrivata dietro la golf, poi a me non interessano le prestazioni altrimenti non starei valutando la 116i Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk