ciao a tutti, sulla 316d MY14 acquistata a settembre dell'anno scorso ho equipaggiato il sistema anti collisione come optional. Dopo qualche mese, immotivatamente, in un paio di occasioni il sistema si è attivato accendendo la spia luminosa per una possibile collisione. Vi sono state altre occasioni che ho "giustificato" a causa della forte pioggia. Il tutto è diventato ingiustificabile quando con una pioggia moderata la macchina ha effettuato una frenata di emergenza avvisando la presenza di un pedone inesistente. Ho pertanto portato la macchina in officina dove hanno effettuato un aggiornamento di tutto il sistema. Alla prima pioggia dopo il ritiro dell’auto si è ripresentato il problema, per fortuna senza frenata di emergenza. Ho riportato la macchina in officina la quale ha semplicemente detto che secondo BMW il sistema funziona correttamente in quanto il BC non ha segnalato anomalie. Qualcuno ha mai avuto un problema analogo al mio? BMW definisce il mio un caso "puma" unico nel suo genere, sarò mai cosi fortunato? Preciso le condizioni climatiche in quanto è ben chiaro dal libretto che in alcune condizioni climatiche il sistema non funziona, ma da non funzionare al funzionare in maniera pericolosa c'è una bella differenza... Grazie a tutti
Malfunzionamento sistema anti collisione Tu hai il pacchetto active security?penso che sul forum,non sia molto diffuso,io personalmente credo che siano sistemi ancora molto acerbi,e anche Volvo,antesignana di questi sistemi,ha avuto qualche problema,la mia paura di questo sistemi e' che capiti proprio quello che è successo a te. Posso sapere come hai equipaggiato la macchina? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla presentazione il sistema non si attivò per un problema di caduta di tensione sulla batteria. Da che mi risulta sui forum Volvo, il Collision Warning ha sempre funzionato, per fortuna, a meraviglia.
A me ha sempre funzionato correttamente. Dando un ottimo grado di affidabilità. Pochissime volte, causa forte nevicata, sono stato avvertito da messaggio sul cruscotto, che il sistema era temporaneamente non funzionante causa condizioni atmosferiche. Per il resto sono contentissimo di come va, e lo riprenderò sicuramente sulla prossima. Saluti.
Anche io ho il Driving Assistant. E in alcune occasioni mi ha segnalato l'imminente collisione con l'accensione della spia ma senza la frenata: si è trattato di incrociare un grosso camion che veniva sulla corsia opposta ( quindi in direzione verso di me), e lo ha rilevato come un avvicinamento prossimo al tamponamento. Però devo anche dire che in due occasioni mi ha salvato da un tamponamento.
Ciao [MENTION=56610]flydoct[/MENTION], tu hai il Driving Assistant ed anche l'Active Cruise Control o solo il primo? Io ho solo il primo e quando mi hanno consegnato l'auto mi han detto che non avendo il secondo la mia non frena automaticamente ma mi avvisa soltanto (prima solo spia poi anche cicalino). Finora ho solo sperimentato, qualche volta, la spia lampeggiante e il cicalino ma non mi è mai sembrato abbia frenato da solo.
Io li ho entrambi, e la sequenza di intervento è la seguente: prima si accende la spia, sia nel cruscotto che nell'head up display, poi parte il cicalino, ed infine arriva una vigorosa frenata. Tutto ovviamente molto velocemente se la differenza di velocità tra la mia macchina e quella che mi precede è rilevante.
Ho solo il driving assistant, ma funziona come ha descritto Gandalf, prima avvisi visivo e sonoro e poi vigorosa frenata, anche se non fino ad arrestare la vettura, ma da solo un vigoroso colpo di freno.
Ottimo da sapere ed ennesima conferma che spesso, purtroppo, chi è in concessionaria (BMW Milano di San Donato nel mio caso) non sa nemmeno cosa sta vendendo/consegnando
Ragazzi, a me compare questo messaggio quando piove in autostrada, a quanti di voi succede? È normale?