problemi cambio automatico, meccatronica e convertitore di coppia: la mia esperienza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi cambio automatico, meccatronica e convertitore di coppia: la mia esperienza

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CiccioDream, 8 Agosto 2011.

Tag (etichette):
  1. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Vorrei raccontare la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno e possa far risparmiare parecchi soldini.
    Era la mia prima auto con cambio automatico, non avevo esperienza in merito e quindi non mi ero reso conto dei vari problemi.
    525d 177CV 2004 85.000 km
    Elenco:
    Consumi spropositati - 16,6 l/100km
    Slittamento in accelerazione - il contagiri saliva parecchio e per 1 secondo o più l'auto non si smuoveva
    Rinculi sempre più frequenti poco prima di fermarsi
    Cambiate non molto fluide.
    Contagiri che a velocità costante ondeggia su e giù
    Fino a quando non ho trovato una macchiolina d'olio (chiaro e non sporco) per terra e mi son detto... Qualcosa non va!
    Ho girato un po' di meccanici e officine e tutti a dirmi che c'era da cambiare il cambio...
    Anche sul forum i pessimisti erano la maggioranza
    Decido comunque di tentare con la sostituzione della meccatronica o meglio la coppa con filtro che perde.
    La faccio sostituire in conce BMW convinto che oltre alla sostituzione avrebbero sicuramente aggiornato l'elettronica che è ferma alla vecchia versione
    con sfondo marrone.
    Al ritiro dell'auto sembra tutto perfetto, per i primi 5-6 minuti....
    Poi il cambio incomincia a strappare nel seconda terza e a dare il rinculo prima di fermarsi (a volte sembrava di essere tamponati)
    Chiamo la conce ed espongo il problema, mi rispondo che bisogna camminarci su per almeno 3000 km.
    A me sembra tanto una presa per i fondelli giusto per guadagnare tempo in attesa dell'estate.
    Chiedo consiglio ad una officina specializzata in revisione cambi zona Palmanova a Milano.
    Sono gentilissimi, mi danno un sacco di spiegazioni e mi chiedono se avevo mai avuto allarmi dall'elettronica sul cambio.
    Alla mia risposta negativa mi danno la stessa risposta della conce, devi camminarci un bel po'....
    I km passano (quasi tutti in città e piccoli tratti in tangenziale ma a velocità bassa) e non ci sono miglioramenti apprezzabili...
    Sembra che con il caldo e dopo più coda del solito il problema peggiori
    Contiunua a camminarci facendo il solito percorso per andare a lavoro e arrivo a 2000 km ma ancora nulla...
    Poi mi trovo a fare per 2 week end consecutivi milano-riccione...
    Dopo il primo week-end a fine viaggio mi accorgo che il rinculo non lo fa più sempre...
    Al ritorno dal secondo la gradita sorpresa... :eek:
    :eek::eek:
    Cambio PERFETTO!!!! =D>:razz::mrgreen:
    Ho sbagliato a dubitare di quanto mi dicevano e stavo rischiando di buttare via un sacco di soldi inutilmente perche ero pronto a far cambiare tutto.
    Tra l'altro mi sono documentato un sacco su interventi possibili e costi.
    Ho letto di alcuni utenti che sono stati letteralmente pelati vivi!!!
    Allora la meccatronica costa 11000 € nuova
    La coppa con filtro 130 €
    I solenoidi (le valvole che gestiscono la cambiata) costano intorno ai 70€ l'uno
    Il convertitore di coppia sui 1200 €
    E' raro che si rompano poi gli ingranaggi del cambio con guida non esasperata, motori originali e percorrenze basse.
    Bhè questa è la mia esperienza, spero possa essere di aiuto...
     
    A board90 e Giando95 piace questo messaggio.
  2. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Finalmente sei uscito dalla brutta situazione in cui eri...sono molto contento per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Molto probabilmente io nella stessa situazione non saprei avere la pazienza che tu hai dimostrato di avere.

    Comunque sarà di grande aiuto per quelli a cui capiterà qualcosa di simile...
     
  3. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Thanks!! Sulla pazienza.... bhè diciamo che il discorso economico e la moglie che spingeva per dar via l'auto e prendere una FREEMONT mi ci hanno costretto ad aspettare ed a temporeggiare....
     
  4. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Sono felice per te, finalmente potrai goderti la tua auto...io alla mia ho sostituito coppa e olio del cambio, l'unico difetto che mi fa è che quando mi fermo e scala dalla 2 in 1 dà uno strattone...
     
  5. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Va bene che il cambio funzionava male, ma rispetto a passare a una Freemomt da una serie 5 ci sono soluzioni molto meno tragiche...Almeno è bene quel che finisce bene :wink:
     
  6. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Stesso problema che avevo io... da quanti KM lo hai fatto? Hai fatto qualche viaggetto magari facendo qualche breve allungo?
     
  7. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Lasciamo perdere... Le donne!!!
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma dopo è stato eseguito il reset del cambio?

    Perchè da come lo descrivi mi sa che non hanno toccato nulla.
     
  9. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Da 1000 km circa ed ho fatto qualche tratto in velocità...
     
  10. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Bhè se ti hanno fatto il reset dei parametri di adattamento e prima della sostituzione della coppa e dell'olio non hai mai avuto errori sull'elettronica... Diciamo che è la mia stessisima situazione. Fino a quando ho fatto solo città non ho visto miglioramenti. Il primo viaggio Milano Riccione A/R ho trovato parecchio traffico e molte code e il miglioramento sul rinculo prima di fermarsi lo avevo notato. Poi il week-end successivo ho impostato sia all'andata che al ritorno il cruise a 143 km/h per circa 700 km.

    Confesso anche un paio di tiratine verso il fondo scala per controllare che tutto fosse in ordine. Da quel viaggio il cambio è perfetto!!

    Aver pazienza non costa nulla, facci ancora un bel po' di km e se riesci a farti qualche ora di autostrada....

    Secondo me più che il discorso dell'autoadattamento, il cambio migliora per un altro motivo.

    Quando tirano giu la coppa parecchio olio vecchio e tutte le eventuali limature, impurità metalliche restano al loro posto. Ora se ci si cammina per tante ore a velocità sostenute l'olio nuovo con la maggior pressione delle alte velocità porta via lo sporco dai solenoidi (quelli che causano lo strappo e il rinculo) e nei vari condotti e lo fanno attechhire ai filtri e alle calamite.

    Ecco perchè, secondo me, tutto si risolve dopo un bel po' di strada...

    Do per scontato che il lavoro sia stato fatto ad opera d'arte, che il livello sia stato fatto bene e che il reset degli adattamenti sia stato fatto. In teoria andava fatto anche l'adeguamento in strada subito dopo il reset ma dubito che le officine lo facciano..

    Tienici aggiornati
     
  11. hellman

    hellman Kartista

    63
    2
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    14.012
    530 xd station,X3 F25
    Lamia 530xd e 61 del 2006 231cv con 175.000km non da nessun rinculo,a volte ad andatura costante il contagiri oscilla per 100,200 giri,quello che mi preoccupa è che guidando in modo tranquillo in leggera accelerazione sia in D che DS,che manuale,a circa 1500/1700 il contagiri si abbassa di 200/250 giri perpoi tornare normale seguito da un leggero rumore(grattatina) da sotto il cambio o convertitore.Che fare? grazie
     
  12. Mika79

    Mika79 Kartista

    201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport
  13. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Possono essere tante le cause, di sicuro è il convertitore, questo non vuol dire che sia da cambiare, anche la mia aveva il tuo stesso difetto e nel mio caso la causa era il livello dell'olio troppo basso. Il convertitore con poco olio nel cambio lavora male e causa gli slittamenti e gli "ondeggi" del contagiri Anche le grattatine che senti potrebbero essere causate dalla mancanza di pressione che fa andar male la mecatronica. Il mio consiglio è di far il prima possibile almeno il livello da qualcuno competente. L'ideale sarebbe cambio filtro e olio... Cerca di fare meno km possibili in quelle condizioni perchè così danneggi il cambio.

    Spero di esserti stato di aiuto ;-)
     
  14. Mika79

    Mika79 Kartista

    201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport
    Sono d'accordo con te Ciccio, molti hanno risolto col solo cambio olio ma molti altri no...

    in ogni caso per non rischiare ulteriori danni è importante andare in un centro specializzato serio, io a scopo preventivo sono andato dalla Trasmatic Bologna, consigliata da diversi utenti sul forum,e consiglio di telefonare è fissare un appuntamento, sono molto onesti e trasparenti nel dirti le cose come stanno.
     
  15. Skark530d

    Skark530d Aspirante Pilota

    12
    0
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E60
    Ciao a tutti, io ho avuto un problema simile con la mia 530 d 92000 km...in poche parole ritarda la cambiate e a volte nelle piccole discese non cambia nemmeno a mazzate...poi mi faceva un rumore sui 3000 giri...l'ho portata in una conce Bmw a Ragusa e mi hanno detto che era il convertitore di coppia...insomma volevano 2000 euro compreso di manodopera...poi l'ho portata alla bmw di Modica e mia hanno detto che era un problema all'albero motore, una cosa del genere...insomma con 500 euro me ne uscivo...ho fatto fare la riparazione...morale della favola adesso non mi fa più quel rumore ma le cambiate rimangono ritardate???

    Pensate che ci sia comunque un problema al convertitore??? non sò più a chi credere... grazie!
     
  16. board90

    board90 Aspirante Pilota

    10
    0
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e92 xdrive coupè
    Salve! Scusa per la domanda se è indiscreta. Quanto spendesti per questo lavoro? Ho più o meno un problema simile alla mia..Grazie!
     
  17. ivantzvetkov

    ivantzvetkov Aspirante Pilota

    1
    0
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 5 e60
    salve,

    io ho un problema simile sulla mia serie 520 e60 del 2009 . nell ' ultimo periodo quando sono in marcia e tengo la velocità costante , i giri continuano a fare in su e in giù, e quando cambia marcia effettua un leggero slittamento e con leggero rinculo. 2 anni fa ho cambiato la coppa del cambio e l olio, è quest estate ho cambiato la turbina. qualcuno puoi aiutarmi? in officina bmw mi dicono che è un pompetta che si trova nel cambio , e visto che la macchina ha 195000 kilometri , lavora male e per questo da questi problemi. a me personalmente la risposta non convince tanto.
     
  18. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    E' il convertitore al 99%, va cambiato
     
  19. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    quoto i sintomi sono quelli :-k
     
  20. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Hai citato consumi spropositati, hai avuto miglioramenti anche su quelli dopo?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina