Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

  1. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Controlla il collegamento nella zona fusibili.. dove lo hai fatto? Metti qualche foto? Quale pin hai messo a massa nel volante?
     
  2. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Ho controllato tutto, ho attaccato i fili centrali del cambio ai pin 35 e 52 e mi dava il problema che sia in D che in DS andava in M2 o M1 se provavo a invertire i fili, in DS non il cambio non funzionava tranne quando parte in M1 che arriva fino ad M2 e poi si blocca li...

    Il problema c'è anche senza attaccare i paddles quindi non è un problema che deriva da quest'ultimi...

    Ho provato ad attaccarmi anche su altri pin dove i fili erano giallo/bianco e giallo/nero come nelle guide ma la storia non è cambiata...

    Soluzioni? Provo a collegarmi dal piantone?

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
  3. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Ho letto che un utente (post #747) aveva il mio stesso problema e ha risolto collegandosi al piantone. Domani provo!
     
  4. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Ciao ragazzi, finalmente ieri sono riuscito a far funzionare i paddles!!! :biggrin:

    DI SEGUITO LASCIO UNA MINI GUIDA PER CHI AVESSE UN SERIE 1 E8x.

    A quanto pare nei serie 1 non è possibile fare il collegamento dal cambio al scatola fusibili perché nel connettore nero mancano i cavi giallo/nero e giallo/bianco nei pin 35 e 52 e nel connettore azzurro ci sono ma non dello stesso colore e anche collegandosi i paddles non funzionano.

    Il metodo che ho usato è stato PIANTONE - CAMBIO.

    Premetto che il volante che avevo acquistato aveva i paddles LCI che erano già collegati al pin 4 e 6 del connettore dei tasti multifunzione, l'unica cosa da fare era spostare il filo per la massa sul pin 2 del connettore a 3 pin di entrambi i paddles. Naturalmente ho dovuto togliere le resistenze dal circuito dei paddles e fargli il ponte dove non c'erano.

    Nel connettore del piantone non avevo presente i cavi sui pin 2 e 4 ma li ho messi io inserendoli nel connettore tramite dei faston uguali a quelli che si trovano sui cavi connessi nei connettori del volante (vedete di procurarveli per sicurezza), dopo di che ho fatto questo collegamento:

    pin 2 connettore piantone -> pin 3 connettore cambio (credo sia blu/viola)

    pin 4 connettore piantone -> pin 2 connettore cambio (credo sia blu/giallo)

    Ringrazio tutti gli utenti che hanno cercato di darmi una mano, grazie per la vostra disponibilità!

    Per chi avesse dei dubbi mi contatti pure!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ottimo! Sai hai fatto qualche foto mettila ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Eh no mi dispiace perché avevo il telefono scarico ed era in carica

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
  7. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Ottimo Mattia, felice, nel mio piccolo, di averti aiutato

    Inviato a fatica
     
  8. Corbinus™

    Corbinus™ Kartista

    201
    21
    25 Gennaio 2009
    Reputazione:
    193
    e92 6L poco pompato
    Mi iscrivo perchè alla ricerca del volante e voglio paddledizzarmi anch'io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ragazzi io ho una e92 325d 6L del 2008.......mi potreste indirizzarmi sulla procedura corretta per la mia auto? Ho letto un pò di discussione ma sono notizie un pò troppo frammentate.......GRAZIE!
     
  9. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] ti può aiutare

    Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
     
  10. Corbinus™

    Corbinus™ Kartista

    201
    21
    25 Gennaio 2009
    Reputazione:
    193
    e92 6L poco pompato
    Grazie Lele! Forse forse l'ho trovato......ma sto ancora ad antenne dritte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    [emoji106]

    Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
     
  12. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    risposto al PM,.. se hai altri dubbi,.. scrivimi pure.
     
  13. Corbinus™

    Corbinus™ Kartista

    201
    21
    25 Gennaio 2009
    Reputazione:
    193
    e92 6L poco pompato
    Volante MSport con paddles LCI messo e funziona tutto! Ho usato il metodo sul piantone e ringrazio Matt120d per avermi seguito passo passo e dato 1 enorme mano!

    Come un ringraziamento grande va anche Lele... Bmwmsport e Giustyle!

    Grazie ragazzi.....sono paddlizzato anch'io! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho fatto foto su richiesta di Matt per completare la sua guida......in modo da rendere tutto più semplice :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie ancora ragazzi!

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  14. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Di nulla

    Inviato a fatica
     
  15. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    A breve posterò la guida! appena capisco come caricare le foto ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2016
  16. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Ciao ragazzi,

    ho creato un nuovo post perché ho aggiunto le foto alla guida! Ringrazio Cornibus per averle fatte! =D>

    LA GUIDA ERA STATA FATTA PER CHI AVESSE UN BMW SERIE 1 E8x MA VA BENE ANCHE SU SERIE 3

    A quanto pare nei serie 1 non è possibile fare il collegamento dal cambio al scatola fusibili perché nel connettore nero mancano i cavi giallo/nero e giallo/bianco nei pin 35 e 52 e nel connettore azzurro ci sono ma non dello stesso colore e anche collegandosi i paddles non funzionano.

    Il metodo che ho usato è stato PIANTONE - CAMBIO.

    Premetto che il volante che avevo acquistato aveva i paddles LCI che erano già collegati al pin 4 e 6 del connettore dei tasti multifunzione, l'unica cosa da fare era spostare il filo per la massa sul pin 2 del connettore a 3 pin di entrambi i paddles (quindi i fili che vanno al pin 4 e al pin 6 sono sul pin 3 del connettore dei paddles, mentre la massa sul pin 2). Naturalmente ho dovuto togliere le resistenze dal circuito dei paddles e fargli il ponte dove non c'erano.

    Nel connettore del piantone non avevo presente i cavi sui pin 2 e 4 ma li ho messi io inserendoli nel connettore tramite dei faston uguali a quelli che si trovano sui cavi connessi nei connettori del volante (vedete di procurarveli per sicurezza).

    Se avete un serie 3 avrete due cavi già presenti, tagliateli (vedi foto n.6) e isolateli.

    Dopo di che ho fatto questo collegamento:

    pin 2 connettore piantone -> pin 3 connettore cambio (blu/viola)

    pin 4 connettore piantone -> pin 2 connettore cambio (blu/giallo)

    Di seguito posto le foto (scusate la dimesione ma le ho caricate dal telefono)

    Per chi avesse dei dubbi mi contatti pure! :wink:

    FOTO CONNETTORE PIANTONE + COLLEGAMENTO

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    FOTO CONNETTORE CAMBIO + COLLEGAMENTO

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2016
  17. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Direi che è meglio creare proprio un nuovo topic così rimane in vista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    lo faccio subito! :biggrin:
     
  19. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    fatta! a breve posterò anche le foto del ponte sui paddles e del collegamento del volante già presenti su questo topic così da renderla completa!
     
  20. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport

Condividi questa Pagina