Acquisto prima bmw | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto prima bmw

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da tarponauta, 7 Novembre 2016.

  1. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Le bmw mi hanno sempre affascinato.Per motivi di lavoro faccio tanti km,la mia ford fiesta dopo 20 anni di onorato servizio la devo cambiare.Mi pace un sacco la bmw 116 d da 120 cv il 1,6 mi pare.La prenderei usata max 4 anni visto che si trovano a buon prezzo.Guardavo ma xsui 150 mila per farci almeno 300 mila e fattibile come motore.Le cose che si scassano dopo i 200 mila,la pompa gasolio regge.Perche' poi cominciano ad essere un sacco di soldi per ripararla.
     
  2. Fabio24

    Fabio24 Kartista

    122
    2
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    2.374
    520xdrive
    Ma quanto volevi spendere se posso chiedertelo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Max 15 mila ma le ho viste da 12 mila in su anno 12-13
     
  4. Fabio24

    Fabio24 Kartista

    122
    2
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    2.374
    520xdrive
    Con quella cifra le trovi con molti km meno di 150000

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Si ma la macchina come va e buona costi manutenzione.
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    allora facciamo un po' di chiarezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la versione che vuoi prendere usata, pre/restyling, ha un 2.0 litri da 116cv con motore N47 (vedi nel forum la problematica alla catena di distribuzione e più sporadicamente alla pompa alta pressione) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    esiste una versione meno diffusa, la Efficient Dynamics (versione a basso impatto inquinamento/consumo), che monta il 1.6 litri da 116cv, dove non puoi modificare alcune cose come i cerchi, il motore è sempre N47
     
  7. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    649
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Io opterei per un vecchio 4 o 6 cilindri e un bell'impianto a metano, così ammortizzi ancora di più i costi. Una e46 con un 2.0 a benza o il vecchio 320d da 150 cv indistruttibile (io ci feci 363.000 km e cambiai solo la turbina a 180.000km.
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    6 cilindri BMW a metano 8-[](*,)
     
  9. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Si e la versione da 116 cv che mi intrippa.Il modello vecchio non lo considero proprio perche' sono tutte battute di km.Sotto i 150 mila km difficile trovarne 1.Se mi dite che il motore non e buono,mi orienterei su una golf 1,6.Io faccio di media 120 km al giorno e il motore deve macinare km come un camion :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  10. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Perere personale: Nessuna macchina è indistruttibile ed esente da difetti. Attorno ai 150000Km macchina buona o meno si comincia a mettere mano pesantemente al portafoglio. Non a caso sono molto deprezzate. Se pensi di prendere una qualsiasi auto con quel chilometraggio pensando di girare la chiave e non avere pensieri ho pessime notizie per te. Nessuno regala niente e se un prodotto lo paghi poco il motivo c'è sempre.
     
  11. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Io non concordo tanto,un mio amico con la volvo xc60 diesel ha fatto 240 mila km senza problemi in 3 anni.Da come ne parlate sto motore da noie e ce da spenderci soldi sopra.Io intendevo che mi durasse come minimo 200 mila senza metterci mano al portafoglio tipo pompa gasolio e iniettori.15 mila euro non sono pochi,se la trovo con meno km tanto meglio.L'unico dubbio che mi frena e se ne vale la spesa ,per sti soldi mi faccio la fiesta tdci nuova.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, tra nuovo e usato di 3/4 anni con 100.000km c'è una bella differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Si ma perche' ci girate intorno alla discussione.E buona la macchina la prendo si no.
     
  14. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Forse non hai colto il mio messaggio. Premesso che se frequenti i forum di qualsiasi auto si parla di "difetti" proprio perchè siamo qui a confrontarci sul campo, non lavoriamo per BMW e quindi non è tutto rose e fiori, come non lo è in fiat, in VW o volvo. Se tu non frequenti un forum probabilmente vivi meglio e sereno poichè "ignori" i difetti comuni finchè non ti capita e paghi la fattura del meccanico che ti dice "è un difetto noto".

    Punto secondo, ognuno di noi ha un grado per valutare l'affidabilità. Chi mi ha venduto la macchina (aveva 150000Km) mi disse "guarda mani nessun problema" che in se aveva ragione, ovvero prendo la macchina per andare da "A" a "B"...aveva ragione la macchina ti portava da "A" a "B" senza batter ciglio però dall'uso di mezzo di trasporto ad uso funzionalmente corretto del veicolo è tutta un'altra cosa.

    La macchina non saliva in temperatura, fumava molto, a volte vibrava, la tenuta di strada era pessima...una volta messo tutto a posto la musica è cambiata. Non si scappa il chilometraggio dove si comincia a fare lavori sostanziosi sono circa 150000Km poi sei tu a scegliere se farli o no. Io personalmente non comprerei mai una macchina che a 200000km "non ha mai avuto un problema" e non ha mai fatto un lavoro straordinario. Comprendimi "mai un problema" io la vedo come un mezzo affidabile nel senso che non mi ha mai lasciato a piedi o per esempio non ha dei difetti continui (tipo elettronici cronici per es.). Ma comprarla a 200000Km senza aver mai fatto ammortizzatori, freni o frizione significa che presto li dovrai fare tu che la compri.

    Poi oh...io parlo per esperienza e penso di essere realista, la vedo dura arrivare a 240000Km come la volvo del tuo amico facendo solo cambi olio e filtri.

    p.s. mi fai venire in mente uno che conosco con l'XC60 al quale chiesi, ascoltando il rumore del motore, se fosse 5 cilindri (e lo era) e lui non lo sapeva..:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2016
  15. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    se hai una fiesta di 20 anni certo che sarà buona in se, non ha niente a che vedere con un sacco di cialtronerie che trovi in giro, la qualità c'è, la senti e si paga. Sono buone macchine, affidabili e fatte con criterio. Ciò non vuol dire che siano indistruttibili! si rompono come tutte, Audi, VW e toyota incluse. I pezzi costano molto. ma a mio avviso se ti piace guidare non c'è paragone con altro sul mercato, tipo francesi o italiane della stessa categoria. Se ti piace ed è ben tenuta comprala.
     
  16. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Quando ci si lancia nel mercato dell'usato qualche incognita e qualche denaro per le spese straordinarie va messo in conto, sempre.

    Come ti è già stato detto se cerchi una qualsiasi auto con più di 100.000km, peggio ancora più di 150.000km non puoi pretendere che sia come una nuova.

    NOn sono tantissimi in sè, ma qualche lavoro straordionario nell'aria potrebbe esserci, a meno che non compri un'auto già revisionata, con le parti sostituite fatturate e dimostrabili e coperta da una qualche garanzia della casa ( vedi bmw best 4 oppure entro i 2 anni della garanzia europea), ma allora i costi di acquisto per una qualsiasi 116d anche con pochi accessori vanno verso i 20.000 euro.

    Di quel motore l'n47 a 4 cilindri si sa che potrebbe avere dei problemi alla catena di distribuzione, uso il condizionale perchè ci sono casi in cui si è presentato il problema a 30.000 e altri che hanno superato i 200.000 senza averlo.

    Va detto che essendo un difetto riconosciuto da bmw inel caso si presenti la sostituzione delle parti incriminate viene fatta in correntezza, lo si è visto in molti casi anche in auto che aveva più di 7 anni, sempre a patto che sia stata fatta la manutenzione presso i concessionari bmw, ecco perchè è meglio cercare un usato di qualità ( parola grossa).

    Per quanto riguarda la mia esperienza in bmw con la mia 320d (motore m47, non n47) posso dire che a 161.000km ( con adeguati spergiuri) non ho dovuto fare nessuna manutenzione straordinaria per problemi o difetti,solo tagliandi, la macchina va benissimo come quando la portai fuori dal concessionario nuova con 6km.Ma gli ammortizzatori anteriori ho dovuto cambiarli comunque intorno ai 150.000km ( spesa 1.000 euro in bmw ), perchè le nostre strade sono piene di dossi e anche la batteria (300 euro in bmw) sebbene reggesse ancora faticava a ricaricarsi. Spero di tenerla ancora a lungo perchè è piacevolissima da guidare e se dovessi cambiarala sarebbe solo per sfizio, anche perchè ho un'altra auto principale una mercedes gla 220d 4 matic che ho scelto per il maggior confort nei lunghi viaggi.Quando scendo da quella , puer essendo un'ottima auto non ho lo stesso sorriso di quando scendo dalla serie 3.

    In genereale non è detto che i problemi si verifichino ( va solo messo in conto che possa succedere) ho avuto un'altra esperienza con una clio 1.5 dci 86cv comprata nuova, nei forum sembrava l'ecatombre delle bronzine ( racconti di motori andati a 50.000km) la mia ne ha fatto 316.000 in 8 anni e l'ho venduta che andava bene, solo tagliadi, ammortizzatori e freni..A quei km poi biosgnava fare frizione, pompa acqua, cinghie varie, sidchi freni etc ed è per questo che l'ho venduta.

    Premesso questo anche la 116d è una bmw, auto appartenente ad un marchio premium con costi di esercizio sì bassi ( 116cv diesel) ma pur sempre premium nella manutenzione e va messo in conto, molto davvero molto dipende da come è stata usata l'auto, questo ricordalo sempre e tu non puoi saperlo quando la compri.

    Con 15.000 euro ha perfettamente ragione puoi scegliere una qualsiasi utilitaria ( personalmente eviterei la punto..) tra, fiesta,clio,208,mazda 2, yaris etc nuova, con costi di esercizio più bassi (motori da 75 o 90 cv diesel consumano meno) e costi di manutenzione più bassi, non solo perchè non sono marchi premium ma perchè i motori sono più piccoli e meno costosi da manutenzionare in più sarebbe nuova e con tutte le garanzie del caso.

    Lasciami dare un ultimo consiglio se la serie 1 ti piace e le prestazioni non sono così importanti ( sarebbe le stesse di una fiesta da 90 cv tdci in ogni caso) valuta una 114d con 95 cv e motore 1.6 diesel che seppur n47 ha avuto meno casi problematici.

    Altriemnti per una 116d devi cercare i nuovi 3 cilindri ma i costi per l'acquisto sono superiori ai tuoi precentivati perchè queste auto hanno al massimo 1 anno.

    Detto tutto questo trai le conclusioni, se sei troppo risicato nel budget e nella gestione puoi ripiegare sulla 114d , rispetto alla 116d è più lenta ma è in linea con una eventuale fiesta, ne trovi di con pochi km e anche più giovani delle 116d, altrimenti devi pensare ad altro.

    Spero di esserti stato utile
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Io non ho mai detto che prenderei una macchina con 200 mila km.Se la trovo a buon prezzo max 150 mila che sono gia tanti.La 116 dovrebbe montare il motore psa su base mini peugeot e citroen.Ne parlano tutti bene di sto motore.Per 20 mila euro la trovo quasi nuova,sui 15 mila ne trovo pieno e anche con pochi km.Si e svalutata tantissimo,devo solo valutare i costi di gestione.Se sono troppo alti,vado su una utilitaria.Una volta nella vita volevo levarmi lo sfizio di girare col macchinone,avevo sempre scatolette di tonno tipo twingo,c2 e fiesta.
     
  18. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Parlavi di 100.000-150.000, come dicevo non sono tanti ma neanche pochissimi per tutte le cose dette nel messaggio di cui sopra.Sul valore non è strano trovarne sui 15.000 euro con quei km, rimane da vedere quali sono le condizioni dell'auto e se sono reali i km, i multimarca ( non me ne vogliano) spesso e volentieri li tirano indietro, mentre se vai negli usati ufficiali stai più tranquillo, anche per le manutenzioni eseguite ,a lo pachi solitamente di più, fai un confronto con i vari motori di ricerca tipo autoscout24,autouncle e vedrai che rispetto al motore di ricerca dell'usato bmw ballano diversi mila euro.

    Andando su tecnico la 116d f20 (quella dal 2011 in poi ) monta 4 diversi tipi di motore considerando le efficient dynamics ( che sono rare e con aereodinamica ottimizzata per ridurre i consumi), le efficient dynamics montano nella prima serie ( fino al 2015) il

    N47D16 Bmw che una versione a cubatura ridotta1.600 dell'N47D20 2.000 (quello che ha i famigerati problemi alla catena, meno marcati nella versione 1.600 a quel che si è visto), dal 2015 in poi monta il


    B37C15U0 3 cilindri di nuova concezione sempre bmw che non ha problemi a quanto si sa, ma è montato solo su vetture con max 1 anno che non rientrano nel tuo budget.

    Per le versioni "normali" della 116 è stato montato l'n470d20 2.000( quello potenzialmente con problemi alla catena) fino al 2015 poi sempre il 3 cilindri dal 2015 in poi.

    Quindi tutto dipende in quale ti imbatti, una cosa è certa non ci sono motori peugeot o psa in questa versione 116d, nella vecchia serie 1 erano impiegati anche alcuni propulsori psa per le versioni entry level.

    Per i costi di gestione calcola il bollo per la 116d da 116cv che dipende dalla regione ma sei intorno ai 240 euro, assicurazione dipende dalla classe e dall'assicurazione certo se trovi una versione 1.6 è più di aiuto della 2.000, anche se è la più diffusa e con km.

    I consumi molto dipende dal piede ma 15-16 km con un litro senza esagerare si fanno, il resto dipende da quanti km fai.

    Ricorda che gli usati non sono tutti uguali e alcune con prezzi molto bassi spesso nascondono qualcosa.
     
  19. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Ok grazie mille per le risposte,aspetto la primavera.Ora sfrutto le gomme da neve sul fiesta poi la cambio.Dopo comincio a guardare seriamente,se ne trovo una recente con pochi km da privato o conce con km certificati la prendo.
     

Condividi questa Pagina