... Cosa cambiare/sostituire al tagliando dei 150'000 km (e46 diesel) ... riesumo un vecchio topic.... tra poco altro tagliano e altra lista delle cose da fare: - Olio motore Castrol Edge 0-30W Lo uso nell' x5 E53 e va molto meglio rispetto all'originale 5-30W... almeno col clima qui dalle mie parti. - Filtro olio Bosch - Filtro aria Bosch - Filtro gasolio Bosch - Filtro abitacolo Bosch - Controllo/Sostituzione filtro recupero olio vapori Ho quello con la spugnetta sostituito già un paio di volte dal lontano 2005 ma non mi ricordo quando l'ho cambiato l'ultima volta se 1 o 2 tagliandi fa. Ho ordinato quello nuovo tutto in plastica nel caso serva. - Liquido tergi - Pulizia collettore e valvola EGR Faccio smontare tutto e pulire a mano? La procedura con la bomboletta ( http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?115289-Reportage-Pulizia-aspirazione-egr-con-spray-Sintoflon-su-E46&p=7958950#post7958950 ) vale la spesa? - sostituzione tubi freni + olio freni Inconsciamente non l'avevo più fatto fare poi perchè non me lo ricordo... ergo ho ancora i tubi in maglia nella scatola dopo anni ma non ricordo più che diavolo di olio devo fargli mettere. Idee??? - Olio cambio manuale 6M ... idee??? (finora mai toccato nè dalla conce nè da meccanico amico) - Olio differenziale ... idee??? (finora mai toccato nè dalla conce nè da meccanico amico) - Olio servosterzo ... idee??? Coals diceva "olio atf Dexron II o III per servosterzo, la pompa sarà contenta e il costo è irrisorio" Quanto ne serve? Lo prendo online o il prezzo è irrisorio in negozio/rivenditore fisico? Tipo questo un paio di litri? - http://www.ebay.it/itm/FRP-OLIO-CAMBIO-CHAMPION-ATF-DIII-Lt-1-LITRO-DEXRON-III-G-VOITH-H55-6335-3x-/390430823907?pt=Ricambi_automobili&hash=item5ae77d95e3&_uhb=1&clk_rvr_id=1119699303546&rmvSB=true P.S. ho scoperto di avere 2 taniche da 1L di entrambi questi olii... ma non ricordo a che caxx servono - Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 - Castrol Syntrans Multiveicle 75W-90 Dovrebbero essere per..... ma ho paura di scambiarli e far danni (anche se a me personalmente sembrano uguali a parte quel "GL-4+"): - olio cambio manuale: Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 (2lt) - olio differenziale: Castrol Syntrax Longlife 75W-90 (2lt) ... futuro prossimo tagliando già programmato: - CR8-Pro: mi vien voglia di prenderla pure a me oltre ad un amico... ma faccio fare prima da cavia a lui ed io aspetto la primavera per montarla. - revisione turbina: anche se finora non ha mai dato problemi e a 110mila l'avevo fatta controllare e non presentava alcun difetto. - revisione/sostituzione ammortizzatori: sono calati, ora sono 45% davanti e 40% dietro (fatto check un paio di sett fa). Non so se vale la pena sostituirli o farli sistemare (tutti e 4 mi fanno 200€ lavoro completo) - sostituzione pistoni ant e post: col primo freddo iniziano a far fatica ad alzare cofano e bagagliaio... 150€ e li cambio tutti e 4... ma a questo punto aspetto la bella stagione... per ora vanno anche se lentamente quindi non sono un problema "urgente".
Porca miseria hai un po di roba. Pistoni posteriori per apertura automatica nuovi li ho e anche anteriori usati ma ancora buoni. Olio cambio sostituito ogni 150.000 insieme al differenziale Servo mai cambiato. Turbina revisionata oltre 200.000 Ammo cambiati tre volte Olio freni fatto 3 volte con tubi in treccia Cambia il filtro e metti quello a decantazione e non ci pensi piu
1. ti ricordi marca e tipo dell'olio usato? 2. e la madonna... ma andavi offroad con l'auto tu? 3. che tipo di olio? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Controllo/Sostituzione filtro recupero olio vapori Come ha detto Maurizio metti quello a decantazione - Pulizia collettore e valvola EGR IMHO Smonta il collettore e puliscilo a mano con scovolini e Chante Clair o Fulcron. Dopo ti renderai conto del perché del mio consiglio... - sostituzione tubi freni + olio freni Volendo potresti usare il DOT4 della Ate. I tubi anteriori si trovano sulle 30 euro, quelli posteriori sono difficili da trovare. - Olio cambio manuale Io invece dell'olio io uso il D4 ATF della Red Line - Olio differenziale Stessa marca ma in questo caso olio 75W-90 apposito per differenziale - Olio servosterzo Per il servosterzo potresti usare lo stesso liquido del cambio
... Cosa cambiare/sostituire al tagliando dei 150'000 km (e46 diesel) 1. Si lo faccio controllare, se lho cambiato 2-3 tagliandi fa sicuro che lo cambio. Altrimenti aspetto il prox, tanto comprato lho comprato quindi male non va 2. Hai dei link/modelli di sgrassatore? Io Fulcron lo usavo x pulire le plastiche dei pc ma oltre a sgrassare tirava via anche uno strato di plastica: da bucciardata diventava liscia. Non é un po troppo? 3. Link? 4. I tubi gia li ho... ant e post. É che non li ho mai fatti installare non ricordo per quale motivo 5. Link? 6. Ma uno di quelli della foto sopra vanno bene? O no? 7. idem come sopra. ... grasssie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io gli ammo li ho cambiati a 170000. non ti accorgi della differenza finchè non li metti nuovi. Sachs equivalenti agli originali, 250 euro sulla baia tedesca. Oltre che rollio soffriva di "beccheggio" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per l'olio cambio ti consiglio l'originale, io avevo messo un Q8 con caratteristiche superiori e purtroppo si impuntava e quindi ho messo l'originale
@railman ... ho provato una 330CD con ammo nuovi sett scorsa... la diff si sente ma non è così strabiliante... i miei a 100/110mila li avevo fatti ritarare... quindi non sono "a terra" dopo 50/60mila km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il mio amico ha messo i Blinstein-qualcosa... mi pare B6... la mia comunque non ha sovrasterzo o sottosterzo marcato, solo se provo a fare una rotatoria oltre i 90 allora inizia un pò a scodare ... "olio cambio ti consiglio l'originale" ... quale olio? Ci sono tanti parti che necessitano di olio... tu di quale olio parli? Olio motore? Olio cambio? Olio differenziale? Olio freni? - - - - - aggiornamento post - - - - - ... comunque gli ammo per me sono una cosa secondaria ora... sono più interessato agli olii che al lavoro degli ammo che comunque è programmato in primavera /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti hanno già detto più o meno tutto, per gli ammortizzatori se vuoi un alternativa valida agli originali e con le stesse caratteristiche ci sono anche gli sconosciuti "starstreet" dalla baia tedesca, li monto da oltre 100mila km senza alcun problema. Per gli olii ti consiglio quelli originali, escluso motore, perché sono già di qualità discreta e comunque non hanno un costo esorbitante. Tra olio cambio e differenziale, più liquido freni e idroguida non dovresti spendere più di 100 euro. Per il cambio ti consiglio assolutamente l'olio originale, anche se altri sono migliori ha gli additivi specifici a quel tipo di cambio. Mettendone altri potresti avere problemi con i sincronizzatori che possono iniziare a incollarsi con conseguente difficoltà di innestare i rapporti. Magari cambialo più spesso, ma usa almeno nel cambio quello originale.
intendevo l'olio del cambio (ho scritto infatti) manuale. Io ho rimesso ammortizzatori equivalenti sachs (che sono esattamente gli originali) perchè non volevo la macchina troppo dura. Tornando indietro metterei i Bilstein B6. Si montano sulle molle originali ma sono più seri ed hanno lo stelo più grosso. Costavano però circa 250€ in più. Temevo però una durata inferiore per cui ho optato per i SACHS.
... ok grazie a tutti... ma quindi i 2 olii che ho postato la foto sopra.... mi servono o li butto? Qualcuno ha una "lista" degli olii che vado in conce ad ordinare??? Cioè vado là e chiedo....... cosa??? Per la serie: cosa cerco su realoem che così mi tiro giù già i codici??? ... riassumendo: - Olio motore: Castrol Edge 0-30W - olio freni: BMW (Anche cambiando i tubi da plastica a maglia in metallo, comunque meglio quello originale??? codice???) - Olio cambio manuale 6M: BMW (codice???) - Olio differenziale: BMW (codice???) - Olio servosterzo: BMW (codice???) P.S. NON MI SERVONO info sugli ammo.... ho già capito che dovrò rifarli... grazie. Quando dovrò rifarli, fidatevi che ve lo richiederò ancora.... son pignolo su 'ste cose
Scusa ma perché devi trovarti tu i codici? il magazziniere sta li a posta. Nel senso tu dici che ti serve, olio cambio, olio diff, olio servo...gli dai il telaio della macchina e lui ti da la roba corretta. Io quando vado in magazzino ricambi BMW faccio sempre così. Poi siccome io sono una "pignetta" mi trovo il codice e lo verifico col magazziniere ma in genere il cliente medio non si smazza con i codici
giusto confermo, anch'io feci così, tutte e due le volte :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
>- Pulizia collettore e valvola EGR Smontalo e puliscilo con una lancia ad acqua... >- sostituzione tubi freni + olio freni un DOT4... poi scegli tu quale, se cambia qualcosa... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> >- Olio servosterzo >... idee??? >Coals diceva "olio atf Dexron II o III per servosterzo, la pompa sarà contenta e il costo >è irrisorio" Non mi ricordo sul post che avevo fatto quanto lo avevo cambiato, ma un litro basta e avanza. Segui bene la procedura non è difficile. >P.S. ho scoperto di avere 2 taniche da 1L di entrambi questi olii... ma non ricordo a che >caxx servono >- Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 >- Castrol Syntrans Multiveicle 75W-90 Leggi dietro le specifiche, se sono come quelle che ti servono va bene, leggere davanti se non ci sono le specifiche serve quanto guardare la tv dalla parte dei connettori.. Se è GL4 (o GL4+) come ti hanno già detto ed è richiesto GL4 va bene, GL4 è la specifica Gear Lube che indica un olio EP (estreme pressioni) Poi c'è anche GL5 ma non ovunque va bene, quindi dimenticatelo che sennò fondi la testa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> >- revisione turbina: anche se finora non ha mai dato problemi e a 110mila l'avevo fatta >controllare e non presentava alcun difetto. Non la farei ma vedi tu... E' l'originale o è stata cambiata, ti va vedere che ti fa anche 300k km senza che la tocchi più (se cambiata con l'ultimo tipo) >- revisione/sostituzione ammortizzatori: sono calati, ora sono 45% davanti e 40% >dietro (fatto check un paio di sett fa). Non so se vale la pena sostituirli o farli sistemare >(tutti e 4 mi fanno 200€ lavoro completo) Da me a Viterbo per esempio c'è uno che li ricarica da quasi 50 anni, li revisione, indurisce anche o quello che vuoi e poi li rispedisce. E' una opzione, ci vanno tutti famosissimo. Nessun problema nella mia e altre auto viste. >- sostituzione pistoni ant e post: col primo freddo iniziano a far fatica ad alzare >cofano e bagagliaio... 150€ e li cambio tutti e 4... ma a questo punto aspetto la bella >stagione... >per ora vanno anche se lentamente quindi non sono un problema "urgente". costano così tanto? dove li hai trovati questi prezzi?
1. il tagliando lo fa il meccanico, non io... me l'ha già fatto sulla Smart cdi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... sulla e46 fuma solo in 2° marcia... sull' x5 invece in 2° e 3° marcia. 2. il meccanico ha già l'occorrente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 3. no no, niente fai-da-te... preferisco uno che ci mette le mani sulle BMW che inventarmi io le cose /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 4. sentito anche il capo officina, la direttiva BMW obbliga a non cambiare mai gli olii del differenziale e del cambio salvo perdite. Quelli messi dalla casa sono diversi da quelli che poi mettono in conce se fanno lavori (non mi ha detto cosa realmente cambia ma mi ha detto chiaramente che loro non hanno lo stesso olio della "fabbrica" e che una volta che anche loro iniziano a cambiarli, poi ogni tot devi comunque cambiarli). Mi ha ripetuto più volte: se hai perdite va riparato e sostituito... ma una volta che inizi a cambiarlo poi periodicamente devi continuamente cambiarlo. Se non hai problemi (e mi ha controllato l'auto cm per cm) lasciala così e non preoccuparti che ne fai anche 500k per come la tratti tu /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 5. originale, l'auto presa nuova una delle ultime sfornate prima che producessero la e90 (4 mesi dopo è andata ufficialmente fuori produzione). Quando hanno controllato la turbina han detto che è ancora come nuova. 6. in conce vogliono quei soldi per 2 davanti e 2 dietro.