il solito avantreno | BMWpassion forum e blog

il solito avantreno

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 5005v, 26 Ottobre 2016.

1. 5005v

5005v Kartista

80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Un saluto a tutti. La mia E46 con 180k km da un po in presenza di asperità secche, manifestava un rumorino all'avantreno soprattutto a sinistra, una specie di "toc". Oggi in occasione della sostituzione pneumatici, ho notato che scuotendo la ruota, questa manifesta un lieve gioco. Silent? Eventualmente powerflex?

2. railman

railman Secondo Pilota

806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Bisogna vedere se e cosa hai già sostituito. Sicuramente a 180K km è tutto un po' usurato. magari non te ne accorgi per via del decadimento graduale ma se cambi ammortizzatori, silent dei trapezi e testine sterzo (forse anche biellette e gommini barra stabilizzatrice) la differenza la senti eccome. Se è il silent del trapezio dovresti vedere del gioco su di esso e magari anche visivamente noti le sue condizioni. Se non ci hai mai messo mano a 180K è sicuramente distrutto. Io ci ho messo i powerflex perché sinceramente con i ricambi di concorrenza rischi, possono andarti bene per anni oppure fare rumore nuovamente dopo pochi mesi (e quindi dai la colpa ad altro proprio perché li hai appena cambiati), l'alternativa sono gli originali o eventualmente i Meyle HD.

3. 5005v

5005v Kartista

80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    grazie per la risposta. In effetti non credo abbia mai ricevuto interventi all'avantreno (acquistata usata ma con documentazione di tutti gli interventi effettuati). Credo non mi rimanga che farla verificare da un meccanico per individuarne le criticità. (In ogni caso una durata di questo tipo non mi sembra malvagia). Eventualmente per gli ammortizzatori ci sono suggerimenti su marca e tipo? Non cerco assetti più sportivi ma che ricalchino quello di serie

4. railman

railman Secondo Pilota

806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Io ho sostituito di recente gli ammortizzatori con i SACHS che praticamente sono gli equivalenti agli originali. Li ho presi sull'ebay tedesco risparmiando tantissimo (300€ tutti e 4) e visto che il venditore aveva anche i prodotti Meyle HD ho preso 2 biellette per 30€. Le biellette e gli ammortizzatori posteriori li puoi cambiare da solo, gli ammortizzatori anteriori è già più complesso senza l'attrezzatura giusta. Per quanto riguarda le boccole dei trapezi puoi cambiare solo quelle ma bisogna controllare una volta smontati i trapezi se le testine a snodo sono in buone condizioni altrimenti devi cambiare i trapezi, ciò non toglie che con i trapezi nuovi puoi montare ugualmente i powerflex. Mi raccomando ai ricambi di concorrenza se prendi i trapezi, trovi coppie di trapezi per 140€ o coppie per 300€...fidati un motivo c'è. Anche in questo caso ti consiglio i Meyle HD.

5. 5005v

5005v Kartista

80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Grazie per le preziose informazioni. In effetti da tempo sono giunto alla conclusione che su certe componenti meglio non risparmiare. La macchina voglio tenerla quindi..Farò verificare da un meccanico cosa occorre e resterò su questi marchi

6. Luca80x

Luca80x Kartista

87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    potrebbe essere la scatola guida.. io a 180k ho dovuto cambiare: scatola guida, braccetti meyle hd, testine e biellette... ora mi é sorta una vibrazione nel piantone..

Condividi questa Pagina