Si Z4, ma quale? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Si Z4, ma quale?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da raff325gl, 27 Ottobre 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. raff325gl

    raff325gl Kartista

    129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Finalmente deciso per la z4 mi sono guardato in giro trovando la 2.3 (2009-2011) molte automatiche a 19000-21000.

    Ho anche visto le 2.0 del 2013 sia auto che manuale a 25000.

    Premetto che sono tutte auto con max 40000 km.

    Avendo avuto BMW col 6 cilindri preferirei questo ma leggo che è un pò lentuccio poi con l'automatico peggiora.

    Il 2.0 col turbo parrebbe più appagante e reattivo poi con l'automatico 8 marce più entusiasmante anche se in alto è morto, poco allungo, si sà il turbo. E' vero che è lo stesso motore del 2.8 e quindi facilmente mappabile?

    Ora dovendo utilizzare l'auto non giornalmente quale preferire tra il 2.3 e 2.0, andare sull'auto o manuale.
    Il tutto anche con un occhio al mercato.

    Non sono i 5000 euro di differenza che mi frenano, se li risparmio faccio altro, ma cercherei il meglio.

    Cosa preferire? Un aiuto dai forumisti
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Prendi una 20i automatica, poi la mappi con pochi euro, migliori i freni e va piu' della 28i.

    Alla fine consuma anche meno della 23i che va bene solo con cambio manuale sfruttandolo bene se vuoi prestazioni brillanti, suona bene, ma se ami le prestazioni prendi il turbo che mappato viaggia meglio.

    Il peso della z4 chiede almeno 250cv.

    Se poi vuoi i 6 cilindri, o la 35i turbo, oppure la 30i aspirata che ha i cv giusti per il corpo vettura.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    a mio parere la 3.0 è un gran acquisto (trovandone)
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche io prenderei questa, da tenere per tanti anni.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Starei sempre su cambio manuale, anche sulla 30i non mi ha entusiasmato il vecchio automatico 6 marce, ben diverso il nuovo 8 marce.

    Per questo avevo preso la 23i, 35i appena uscite e prezzo troppo alto pagando in contanti, 30i usate solo 3 con cambio automatico e di colore blu, l'unico che non mi esalta insieme al bianco sulla z4.

    Ad ordinarla nuova sarei stato sul colore arancio con tetto nero, ma ultimamente era uscito il blu estoril, sportivo ma meno appariscente ed avrei optato per questo.

    Queste sarebbero davvero molto rare da trovare, ma solo sui nuovi modelli lci dal 2011.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2016
  6. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    ma prendi una bella 28i, se puoi le 30j non sono facili da trovere

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  7. raff325gl

    raff325gl Kartista

    129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Non vorrei spingermi oltre per non vedre crescere bollo ed assicurazione. Qualche 3.0 l'ho visto ma di 2.8 niente.

    La mia scelta era per il 2.3 in considerazione del motore 6c che per antonomasia è il motore perfetto. L'automatico non mi dispiacerebbe, ne ho avuto solo uno, ma molti oramai cercano l'automatico, l'ho visto quando ho venduto una mia precedente auto, quando dicevo che era manuale non interessava piu.

    Vale la pena spendere 5000€ in più per prendere la 2.0 in luogo di una 2.3? E' così fiacco il 2.3, certo rispetto all'aspirato il turbo è più pronto ma.....

    Non ho possibilità di provare nessuna delle due motorizzazioni

    Parlo di auto nelle medesime condizioni d'uso sotto i 30000km
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dai 2 litri in su l'assicurazione non cambia. o cambia al massimo di 30-40 euro all'anno.

    il bollo semmai è più fastidioso, null'altro.
     
  9. simoz

    simoz Aspirante Pilota

    18
    1
    26 Marzo 2013
    Reputazione:
    255
    BMW Z4 30i sdrive (E89)
    ti vendo la mia 30i manuale !! :wink:
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me non ha senso prendere la 28i, visto che e' una 20i chiptuningata.

    Per prendere la 23i che poi e' un 2.5, tanto vale prendere la 30i.
     
  11. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    Dici poco, [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] , è vero che è una 20i ma se con la 20i vuoi arrivare ad una 28i lo devi fare illegalmente, per me questo ha molto peso

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora prendi la 20i e spendi la differenza in corsi di guida (cosa che io non ho mai fatto e di cui mi pento)
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Invece e' l'esatto contrario, han venduto piu' 30i che 28i, posto che comunque son poche le 30i, ma anche le z4 in generale.

    Illegalmente? E' illegale una legislazione poco flessibile come la nostra che non ti fa cambiare manco cerchi e gomme, o che ti multa per ogni minima modifica, cosa che fanno all'estero senza alcun problema legalmente.

    Come e' illegale una tassazione sul comparto auto assurda che non solo non porta a maggior gettito ma ha fatto ridurre anche il parco auto gia' venduto, riducendo addirittura ancora di piu' il gettito fiscale.

    Legalissimo quindi bypassare limitazioni e gabelle assurde ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E se anche non fosse per il bollo o altro di similare, Bmw stessa mangia parecchio tra 20i e 28i, due auto praticamente identiche la cui unica differenza e' una semplice mappa che in genere costa 300euro aftermarket ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con quel che costa in piu' una 28i, prendo una 20i, la mappo a 270cv con 300euro e senza che sia nemmeno troppo spinta, monto un kit freni performance e ottengo a minor prezzo una macchina superiore piu' vicina alla 35i che alla 28i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il cambio automatico 6 marce di 23i e 30i ammazza le prestazioni, peggio che peggio sulla 23i dove solo sfruttando il cambio manuale si ottengono prestazioni rispettabili.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2016
  14. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    Husky, sono d'accordo con te, io stesso ho venduto la 335D perchè mi ero stancato di pagare il superbollo, purtroppo se decidi di vivere in Italia devi sottostare a queste leggi senza senso perchè altrimenti ti tocca pagare tutte le penali che conseguono, e non sono poche in questo caso specifico.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  15. simoz

    simoz Aspirante Pilota

    18
    1
    26 Marzo 2013
    Reputazione:
    255
    BMW Z4 30i sdrive (E89)
    il superbollo è un salasso per auto recenti e/o con tanta cavalleria ... la mia Z4 30i del 2009 258cv paga 60€ur all'anno di superbollo, tutto sommato una cifra ancora sopportabile.

    D'accordo assolutamente che sono comunque tasse davvero assurde!
     
  16. raff325gl

    raff325gl Kartista

    129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Prendere un 3.0 no.

    Ma se con la 2.0 ed una mappina guadagno anche una trentina di cv senza forzare molto, ci posso anche pensare.

    La Z4 non è una macchina sportiva, a mio modesto avviso. Se volessi la sportiva opterei per altro.

    Vedendo un pò le prestazioni tra 2.3 e 2.0 non vedo molta differenza.

    Il cuore mi porta alla 2.3 ma la mente alla 2.0, miglior risposta in basso ma in alto .........

    Ripeto a dire per me la Z4 è da passeggio e non usata giornalmente e risparmiare 5000 sarebbe buono inestendo così nel cambio della moto.

    Non so se riesco ad esprimere il mio pensiero.
     
  17. simoz

    simoz Aspirante Pilota

    18
    1
    26 Marzo 2013
    Reputazione:
    255
    BMW Z4 30i sdrive (E89)
    vendo anche la moto: Ducati Monster 1100 evo del 2011 con 5.000km ... devo svuotare il box :biggrin:

     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    E io ti do' un consiglio che nessuno ti ha ancora dato fino ad ora: chiudi i forum, chiudi le riviste... trova la 23i piu vicina a te e vai a provarla. Lo stesso fai con una 20i o vai direttamente di test 28i se pensi poi di mapparla o di comperare direttamente la 28. Provale! Se riesci prova sia la 23i manuale che automatica. La 20/28i credo sia piu facile trovarla col cambio automatico ad 8 marce. Vai e prova. Vedrai come ti schiarisci le idee. Anche perche' una volta comperata e' quella e te la tieni. Anch'io avevo in testa il culto del 6 cilindri e tassativamente la bmw doveva essere 6 cilindri.... ma solo provando i nuovi e recenti modelli capisci molte cose.
     
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Quoto, l'ultimo aspirato 6L montato su una Z, real BMW.

    Da prendere manuale.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche il 2.500cc della 23i lo è ma , a trovarlo, io non avrei dubbi nello stare sul 3.000.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina