Ciao a tutti. Agosto volge al termine, le ferie ormai le ho già dimenticate e quindi inizio a prepararmi per la stagione invernale. Abitando in Piemonte ed essendo un appassionato di snowboard mi imbatterò in abbondanti nevicate di montagna(o almeno lo spero). Questo sarà il mio primo inverno con la mia nuova serie 1 ed é qui che necessito dei vostri preziosi consigli riguardo ad un argomento un po spinoso: gomme termiche. Attualmente monto cerchi da 18 con pneumatici RF. I miei dubbi sono i seguenti: Termiche da 225 40 18? Cerchio più piccolo (17 o 16) con termiche dedicate? A me piacerebbe montarli sui 18 ma sulla neve si comporteranno bene o sono troppo grandi? Inoltre, le termiche devono essere Runflut o vanno bene anche pneumatici normali? Ho ancora un treno di nokian wrd4 usate una sola stagione sulla mia precedente auto che sarebbero omologate anche sul serie 1 (195 55 16), ma mi piange il cuore mettere cerco da 16 sulla msport. Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano a risolvere i miei dubbi.
Dubbi ce ne sono pochi...più stretto è il battistrada e meglio vai! Concordo sul fatto che con i 16 non si possa vedere...( e a sto punto ce li metterei in ferro i cerchi). Su runflat o no direi che in questo caso poco cambia l'importante è la bontà del battistrada. Io la vedo così, aspetta altri pareri! Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta guru. Sicuramente una gomma più piccola e stretta rende meglio su neve e ghiaccio. Avendo la fortuna di avere già 4 gomme nuove dovrei procurarmi solo 4 cerchi da 16 e non ho nemmeno più il problema di dover sgommare e rigommare i 18 tutte le volte. Si, sarà sicuramente un pugno in un occhio ma per 5 mesi all'anno si può anche fare. Il mio dubbio é che mi sembravano davvero troppo piccole ma forse perché sono abituato ai 18. E poi cmq se sono omologate a libretto vuol dire che si possono montare senza problemi. Eventualmente i cerchi da 16 che specifiche dovrebbero avere? Come mi regolo con i sensori di pressione? Scusate le mille domande ma é tutto nuovo per me in questo momento.
Non è che ti sembrano piccoli i 16, sono piccoli [emoji23]! Non so aiutarti sulle specifiche dei cerchi, probabilmente ti direi solo delle stupidaggini...di sicuro però saprai che le gomme , soprattutto da neve, non devi farle stagionare troppo, quindi avendo due treni di cerchi ti devi saper regolare. Eh, i sensori, bella domanda...ipotizzo che la "soluzione" più semplice sia succhiarsi l'avviso per 5 mesi...(se non la hai già fatta, fai una ricerca sul forum perché immagino tu non sia il solo; e falla anche per i sensori di pressione in relazione al montaggio sui cerchi, se è necessaria una compatibilità o se si possono montare su ogni tipo). Le invernali che hai non sono rft , giusto? Altrimenti i cerchi devono essere specifici per loro. In sostanza, non ti ho aiutato per nulla, ma più in là di lì le mie conoscenze non vanno... Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
Io monterei le 225/40-18 scegliendo una gomma eccellente, come ha fatto [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Come gomme prenderei non runflat, una spalla più deformabile aiuta Se non vuoi i 18, il top sono i 17, ma a questo punto con i 205/50-17, inutili le 225/45-17, tanto vale rimanere sui 18 Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quoto e aggiungo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?359175-Continental-TS-830-P /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ieri mi sono sbattuto online per il discorso gomme invernali e, per quanto sia vero che gomme più piccole vadano meglio sulla neve, se compro un cerchio più piccolo dovrei mettere in conto anche la spesa dei 4 sensori di pressione e il prezzo diventa un po eccessivo. Penso che optero per una buona gomma termica sul cerchio da 18 che dovrebbe cmq fare egregiamente il suo dovere, contando anche che non vivo in Alaska e non ho necessità di fare il giro record sulla cesana/sestriere.
Mi piacerebbe anche me i 19 performance - - - - - aggiornamento post - - - - - Si termiche non runflat!mi ci trovo bene ho le pirelli sottozero 2 e non le ho pagate molto...io sto sempre in pianura e nevica poco un paio di vole non di piu e non vado mai in montagna...secondo me x te meglio cerchi piu piccoli almeno 17 se vai in montagna spesso
Io ho optato per i 17" con gomme 225 non RF. devo dire che mi sono trovato bene, ma la mia è Xdrive , se avessi la TP preferirei la gomma da 205
Io l'anno scorso ho optato per un set da 17" + Dunlop SP Winter sport 4D da 205/50 17 (strette come i 16" da 205/55 16)....forse li rivenderò a breve (come nuovi e con 4000km all'attivo) se riesco a mettermi d'accordo per l'acquisto di un'altra auto.
nokian ciao a tutti ragazzi vorrei rispondere alla discussione chiedendo un piccolo consiglio abito zona aeroporto mxp e comunque vado a snow zona piemonte valle d'sosta ho gia un treno termiche NOKIAN WRG quasi finite mi consigliate le nomina WR D4??? GRAZIE
dai un occhiata ...... http://www.testpneumatici.it/invernale-autoexpress-225-45-R17 http://www.testpneumatici.it/invernale-adac-225-45-R17
continental wintercontact, dunlop wintersport, goodyear ultragrip, pirelli sottozero, le migliori......a seguire le altre, Michelin in testa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
[MENTION=64417]Joker46[/MENTION] Io mi sto orientando su 205/50-r17 montate su luft neri... Come te mi reco in montagna spesso e preferisco sacrificare "l'estetica" della gomma larga in favore della maggior tenuta su fondi difficili. Già che ci sono una domanda, se prendo i sensori usati sulla baia (se ne trovano da venditori affidabili sui 100-120€) poi faccio montare e basta oppure devono anche inizializzarle? Perchè sento pareri discordanti