News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ArthuarScandinavianFlick, 28 Agosto 2016.

  1. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Bravo [MENTION=63567]Paolino620[/MENTION] Ben detto.Basta leggere con attenzione, sia qui in sintesi sia, nel forum linkato, in tutti i suoi preziosi dettagli :coffee2
     
  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Paolino studia per benino che poi lo facciamo sulle nostre... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    buona sta cosa!

    seguo
     
  4. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    [MENTION=421]Michele G[/MENTION] ho aggiornato il primo post, per evitare inutili e ripetute domande; ci fosse il modo di metterlo in evidenza fammi sapere.

    Grazie e Buona Giornata
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ammesso e non concesso che siamo parlando di una tecnologia dello ZF6HP di 20 anni fa, contro una dello ZF8HP di 10 anni fa, sinceramente ammetto la mia perplessità in merito.

    Perchè non avrà mai una velocità di cambiata simile all'attuale Zf8HP.

    Poi, stiamo parlando di "Flashare" con una mappatura già esistente (leggo di software...anche se sarebbe più corretto parlare di firmware) Alpina benzina su cambi da motori diesel...o hanno sviluppato un firmware ad hoc con tanto di controllo in retroazione?

    Inoltre sulla loro implementazione che feedback ricevono dal funzionamento sul lungo periodo?

    Perdonatemi, ma sono un attimo scettico, perchè se si vuole fare una mappatura spinta su uno ZF6HP26 ci sono due modi per farlo:

    1 sostituire il convertitore di coppia con un coreassy che abbia una funzione di "lockup" più veloce (sistemi racing e con "tampone" di materiale maggiormente resistente alle alte temperature)

    2 sostituire l'olio all'interno della meccatronica con uno da specifiche e tolleranze ad hoc per l'uso che si vuol impiegare (gravoso, sportivo, etc)

    3 sostituzione dei pack frizione di apertura/chiusura all'interno del gruppo cambio.

    Esistono...costano, ma assicurano l'affidabilità.

    Poi un software di un turbo benzina, ha una gestione della coppia totalmente diversa da un turbo diesel.
     
  7. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Trovo interessanti soprattutto le alternative fisiche (sost. convertitore ecc...) che hai menzionato, si potrebbe approfondire? Magari anche in e92 zone..Più che tutto almeno capire costi indicativi delle varie operazioni/pregi/se qualcuno lo ha già fatto..
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  9. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Fatto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Pero' c'e' una cosa che mi fa pensare,...

    Perche' non si può rimappare il cambio automatico della BMW quando conosco diversi che lo hanno fatto sulle Audi?

    Addirittura alcuni di hanno addirittura cambiato dei componenti interni, ( ci sono delle officine dedicate) altri si sono limitati solo alla mappa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2016
  11. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Probabilmente su gli s-tronic.. il mio mappatore ha lavorato su i dsg... ma entrambi doppia frizione

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Si penso anche io,...Anche il mio ci ha lavorato e lo aveva mappato sulla sua S3

    [MENTION=1126]AR147[/MENTION]
     
  13. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si gli s-tronic si possono toccare tranquillamente, sono anni ormai che anche solo a livello di mappatura modificano i valori del cambio...
     
  14. kenny890

    kenny890 Collaudatore

    432
    9
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    90.645
    Bmw 330d E92 - 530xd F11
    I benefici ottenuti quali sono stati?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma lo puoi fare anche sullo zF6HP.

    C'è anche chi ha cambiato il convertitore di coppia e le frizioni, così da reggere coppie monstre senza mandare in crisi l'idrodinamica del fluido e creare danni a valvole e "palette" del convertitore.

    Cioè, abbiamo la Ford Mustang by Shelby, che sono bestioni da 1200 CV con il classico ZF6HP26 rinforzato.

    Qualcuno poi ha messo mano anche allo ZF6HP32, che di serie sulle varianti Rolls-Royce e Bentley regge tranquillamente 900 Nm di coppia.
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Ecco,..allora chiedo venia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :redface:
     
  17. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Si fa prima a vedere di trapiantare lo zf8 al posto dello zf6[emoji16]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E' impossibile per due motivi: ingombri e campana cambio differente
     
  19. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Uau... Ha preso vita, sto ropic[emoji13]

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  20. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Credo piu a un problema di gestione in quanto fare una campana col cnc no è difficile... ingombri non son sicuro che siano maggiori.. in ogni caso era per dire

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina